Care amiche, inizia una nuova settimana e per quasi tutte noi gli impegni saranno tanti. Io sono appena rientrata dall'Asia e, come sempre mi succede in Italia, vengo catapultata in un vortice in cui il tempo per noi stesse – soprattutto per noi donne – è sempre più limitato. C'è chi ha la possibilità di staccare ogni tanto e farsi qualche giorno di vacanza, chi si regala un week end in una spa… sono sicuramente belle iniziative ma tirare la corda fino al limite e poi staccare non è una buona strategia. Pensate se lo faceste con un elastico: prima o poi diventerebbe un misero cordone slabbrato. E lo stesso succede al nostro equilibrio: più stress deve sopportare, maggiori sono i rischi che collassi lasciandoci in balia di depressione, sindrome da affaticamento cronico, malattie e/o disturbi dell'umore.

stress meditazione mindfulnesspinterest
Getty Images

NON FARE NON È UNA COLPA

Per non cadere in questo tranello è  necessario imparare a rilassarsi con metodo: ogni giorno, inserire piccoli momenti di riposo tra le varie attività, a intervalli regolari. Sembra facile, ma ci vogliono impegno e consapevolezza perché gli automatismi che ci sono stati installati dalla cultura del fare – quella in cui siamo nati e cresciuti - scattano autonomamente, condizionandoci in ogni situazione.  Abbiamo una giornata libera? La riempiamo di attività solo apparentemente non lavorative: pulire la casa, invitare qualcuno a cena (e quindi cucinare), riordinare la camera dei ragazzi, leggere tutti i giornali che non siamo riuscite a guardare in settimana, incastrare un aperitivo dopo il museo e prima del cinema… Se restiamo inattive ci prende un certo malessere, ci sentiamo inefficienti e prive di significato, come se il nostro 'senso di esistere' stesse tutto nel fare. Oppure ci sentiamo in colpa. Ma il senso di colpa, oltre ad essere ingiustificato nel 90% dei casi, è un'enorme fregatura poiché ci induce ad assumerci carichi insostenibili.

stress meditazione mindfulnesspinterest
Getty Images


PRENDI CONSAPEVOLEZZA DI COME FUNZIONI

In realtà, solo imparando l'arte del non fare puoi diventare (o restare) efficiente e performante. È una questione di buon senso: spingeresti un'auto al massimo col serbatoio in riserva? Se non riposi il cervello a sufficienza, facilmente cadrai succube non solo della stanchezza, ma anche della tendenza a pensare in modo compulsivo. Quando riposi, invece, lasci lavorare la coscienza deposito, il Subconscio, che dispone del 95% delle nostre risorse mentali. Hai mai notato che, spesso, i problemi si risolvono quando non ci pensi più e smetti di accanirti nel trovare una soluzione? Se mettiamo in stop la coscienza mentale e ci dedichiamo al sogno, alla libera creatività, all'espressione puramente corporea creiamo il terreno in cui fiorisce l'intuizione, cioè la facoltà conoscitiva più vivida e meno dispendiosa a livello energetico. Addestrandoci all'arte del rilassamento, ci accorgiamo che l'energia del subconscio è una risorsa enorme e sempre disponibile: riposando, possiamo attingerne a piene mani.

stress meditazione mindfulnesspinterest
Getty Images

LA STRATEGIA ANTI STRESS

Come applicare questi concetti per non cadere in stato di stress nel nostro oberato quotidiano? Ecco i 3 punti chiave della strategia mindful:

  1. Pratica tutti i giorni la Meditazione seduta. Dieci minuti di meditazione consapevole valgono come un'ora di sonno. Ti abituano a rilassarti nel momento presente senza cercare di riempirlo per forza con qualcosa. Siamo abituati a riempire tutti gli spazi vuoti, ma meditando possiamo imparare a fare il contrario: coltivare il vuoto come preziosissimo momento di ricarica.
  2. Fai piccoli ma numerosi break consapevoli. Fermati più volte durante la giornata per il tempo di 3 respiri lenti e profondi. Concentrati sul respiro per tornare al corpo, alle sue sensazioni. Questo consente di calmare le pulsazioni del cuore e allentare la tensione emotiva. Il solo fatto di ascoltare il proprio respiro e osservare la pancia che si alza e si abbassa ha un effetto calmante su tutti gli organi. Ma come ricordarsi di farlo? Puoi scaricare l'applicazione 'Mindfulness Bell' sullo smartphone: ogni tanto sentirai suonare una campana, che è il segno che devi fermati per 3 respiri. Mentre respiri, osserva il tuo corpo controllando la postura: sei dritta, sei storta, hai la schiena incurvata?.Poi controlla se ci sono delle tensioni: stai serrando la mascella? Stai corrugando la fronte? Stai strizzando gli occhi? Questi piccoli e ripetuti momenti di riposo consapevole, in cui spezzi il lavorio della mente e ti osservi tornando al corpo, sono utilissimi per 'arieggiare la mente' e riportare la pressione dello stress sotto il livello di guarda in modo sistematico e costante.
  3. Rilassati amorevolmente. Come ho già accennato nella scorsa lezione, se il semplice body scan è utile per rilassare tutto il corpo e ridurre la fatica sia fisica che mentale, il rilassamento profondo animato da gratitudine e amorevolezza ha un effetto anti stress più marcato perché ridà un senso a tutte le parti che ci compongono rimettendoci in gioiosa relazione con esse. Più che cercare di capirne intellettualmente l'effetto, puoi sperimentarlo lasciandoti guidare dalla mia voce: vedrai tu stessa la differenza. Trovi la traccia vocale cliccando qui.

Una volta entrata nella pagina dei free tools, clicca su 'rilassamento profondo', inserisci la password 'gratitudine' e segui le brevi istruzioni. Se ti è possibile, pratica questo esercizio tutte le sere per migliorare la qualità del tuo sonno, oppure tutte le mattine per iniziare con una carica di energia amorevole che renderà più leggera tutta la giornata.

Ti auguro una splendida settimana.

Con Amore

Grazia

Hair, Face, Eyebrow, Hairstyle, Forehead, Nose, Chin, Selfie, Photography, Smile, pinterest
Grazia Pallagrosi

Grazia Pallagrosi, giornalista e insegnante di Mindfulness, vive tra l'Italia e la Thailandia, dove conduce ritiri di meditazione e riequilibrio psicofisico.