La noia è indispensabile per vivere meglio. Gli iperattivi, quelli che dicono di non avere tempo di annoiarsi, leggano bene. Abbiamo bisogno di noia, così come di altre emozioni, ad esempio la gioia o la rabbia. Non cercate rimedi contro la noia, perché svolge due funzioni fondamentali per il benessere psichico: fa pulizia nella mente per aiutarla a rigenerarsi e ci permette di entrare in contatto con il nostro mondo interiore. Non poco per un'emozione così bistrattata. Ne abbiamo parlato con la Marilena Mazzolini, psicologa e psicoterapeuta dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, che ci invita a non aver paura della noia, perché è addirittura produttiva.

La noia è lo spazzino psichico

La noia serve a fare un po' di vuoto dentro, condizione essenziale per lanciarsi in nuovi progettipinterest
Getty Images

Un po' di noia ci fa bene. Certo, se diventa taedium vitae, malessere esistenziale, se è una forma di disinvestimento dalle esperienze di vita, allora bisogna correre ai ripari, farsi aiutare. Ma un po' di noia è salutare perché ti aiuta a liberare lo sgabuzzino della mente: per un po' ci vedi del vuoto, ma poi capisci che quello spazio va riqualificato e lo puoi riempire di novità. E' questa la condizione in cui possono sorgere nuove idee, che favorisce la progettualità. E chi dice di non essersi mai annoiato ha proprio perso un'occasione.

Che noia! No, sei nel tuo mondo interiore

La noia serve ad entrare in contatto con il nostro mondo interiorepinterest
Getty Images

La noia è sana perché ci permette di entrare in contatto con noi stessi, con il nostro mondo interiore. La noia ha un effetto centripeto, cioè ci porta dentro noi stessi, mentre l'opposto della noia, la bulimia psichica, quella capacità che abbiamo di riempirci le giornate di impegni, ovvero di fare, di rinnovare, ha effetto centrifugo rispetto alla nostra interiorità. Come sempre la virtù sta nel mezzo, nella capacità di trovare l'equilibrio della psiche, che è un equilibrio dinamico. Mi piace dire che la noia è come il maggese, il fermo biologico che permette al terreno di rigenerarsi. Si lascia il campo a riposo per un periodo: non si semina né si raccoglie in quel lasso di tempo, ma intanto la fertilità del suolo aumenta.

Lasciate che i bambini si annoino

La noia fa bene ai bambini così imparano a gestire i momenti di vuotopinterest
Getty Images

Per tutte queste ragioni la noia va praticata da subito. Il bambino ha bisogno di annoiarsi, cioè di stare con se stesso, per imparare a tollerare il vuoto e la mancanza, per sapersi gestire e organizzare. Solo se si annoia attiva la sua capacità di reagire. Non si può certo vivere continuamente iperstimolati, perché questo sì, crea dipendenze. Del resto, non si trovano stimoli se non ci annoia un po'. La noia è fisiologica durante l'adolescenza: per fare pulizia degli aspetti infantili, i ragazzi si devono annoiare, entrare in contatto con loro stessi, costruirsi un'identità, rendersi indipendenti. Un percorso faticoso e difficile che si manifesta in atteggiamenti accidiosi così ben descritti nel romanzo Gli sdraiati di Michele Serra

La noia può rigenerare la coppia

La noia per la coppia non è un problemapinterest
Getty Images

Molte coppie si chiedono come vincere la noia che può nascere in un rapporto. Io credo che ciascuno dei due partner debba saper vivere i momenti di noia senza averne paura. Potersi annoiare in coppia può aiutare a rigenerarsi, a rilanciare un progetto, come fare un figlio o cambiare casa.

La noia aiuta a vivere meglio perché libera la mente e consente di fare nuovi progettipinterest
Getty Images