Quando finisce un amore, spesso restano le cicatrici. Soprattutto per le donne, non è facile mettere tutto da parte e ricominciare. Ci si guarda alle spalle, magari con rimpianto e nostalgia. E non si riesce a dimenticare, a guardare avanti, a costruirsi una nuova vita. Come dimenticare un uomo che si è amato molto? Facile a dirsi, un po' meno a realizzarsi. Perché bisognerebbe far piazza pulita del passato, con la consapevolezza che il partner che ci ha fatto battere il cuore, che si è amato, con cui si sono condivisi tanti momenti, belli o brutti che siano, semplicemente non è l'unico possibile. Come dimenticare un grande amore, dunque? La situazione si complica quando l'altro ci è già riuscito.

Come dimenticare un amore

Accorgersi che il proprio ex ha un'altra donna, che è felice, affiatato e in simbiosi con la nuova compagna non provoca invidia, non almeno in quello che è il significato profondo del termine: provoca soprattutto dolore, come una spina nel cuore. Ciò accade anche quando è viva la convinzione che la storia precedente non funzionava, non aveva futuro, che "è stato meglio così". Fine di un amore, ma non del dispiacere.

come-dimenticare-un-uomo-grande-amorepinterest
Getty Images

Come dimenticare un ex

Lo si dice, ne si è anche convinte, ma poi il pensiero torna a "quello lì", a come sarebbe stato bello se solo foste riusciti a... o aveste avuto un po' più di pazienza quando... Rimpianti, tormenti e sofferenze, che bisognerebbe accantonare al più presto per dimenticare un ex. Ma perché accade tutto questo? Perché è così difficile liberarsi dei fantasmi del passato, anzi del fantasma di un uomo che ormai ha intrapreso altre strade? Anzitutto perché perdere una persona che si ama è un po' come dover metabolizzare un lutto. Con le dovute differenze, ci si rifiuta di credere che una persona cara non ci sia più, si finisce col costruire la convinzione, la speranza che si sia solo allontanato e possa tornare presto.

Ecco, in questo caso è l'amore ad essere morto e sperare che possa risorgere è davvero un esercizio vano. In secondo luogo, proprio come nel caso dei defunti ("nihil nisi bonum", vale a dire "nessuna cosa che non sia positiva" è lecito affermare a proposito di una persona morta), attorno all'ex spesso si costruisce un'immagine eccessivamente positiva, angelica, assolutamente fuori dalla realtà. Si tende a mitizzare – insomma - un uomo e una relazione fonti invece più di dolori che di gioie, di ansie che di momenti felici. Inoltre, la tristezza della fine vale anche a bloccare qualsiasi altra iniziativa, costringe a restare ferme e addolorate in contemplazione del passato, vittime di una autocommiserazione che non porterà da nessuna parte.

come-dimenticare-un-uomo-grande-amorepinterest
Getty Images

Non riesco a dimenticarlo

Ma allora bisogna rassegnarsi oppure c'è qualcosa di concreto che si può fare per liberarsi dello scheletro di un amore finito? Come si fa a dimenticare una persona? Facile rispondere con il classico "chiodo scaccia chiodo", ma in fondo è proprio questo che dovrebbe essere il fine ultimo delle proprie attività. Non bisogna far in modo che il dolore, la tristezza, la malinconia possano bloccare tutto. Questo è il momento di rivolgersi ad amici, ad amiche, per uscire la sera, fare una passeggiata, andare in piscina o in palestra, inventarsi qualcosa. Liberarsi dei pensieri negativi e ricercare la positività in ogni cosa è il primo passo per uscire dall'impasse.

Come dimenticare un amore finito

Il secondo è riflettere su cosa stia facendo l'altro nel frattempo: ti ha cercato? No. Si è messo con un'altra? Probabilmente sì. E allora non era interessato a te. Punto e basta. Bisogna ricercare chi ci ama davvero, non chi ha preferito altro. E allora via libera a nuove conoscenze, a esperienze stuzzicanti, a cose mai fatte prima. Qualsiasi cosa utile possa servire a rompere quel muro di tristezza, di dolore e di malinconia che inevitabilmente è sopraggiunto dopo la rottura con un uomo, deve essere perseguita ed incoraggiata. Il percorso è difficile, zeppo di ostacoli e di tormenti, ma la luce in fondo al tunnel c'è per tutte. Dimenticare un uomo che hai amato molto non è impossibile: in molti casi è doveroso.

Come dimenticare un uomopinterest
Getty Images