Dimmi come dormi e ti dirò chi sei, anzi dimmi come dormite e ti dirò quanto vi amate: dormire abbracciati, per esempio, è un indicatore eloquente della stretta vicinanza tra due innamorati, ma più in generale il fatto di dormire insieme rivela moltissimo a proposito del grado di affinità di una coppia, dell'intensità del legame, del feeling tra i due partner. Dunque, dormire abbracciati cosa significa? Dormire in coppia, di per sé, indica stabilità in un rapporto. Non ci si limita soltanto al sesso, o ad uscite e passeggiate insieme: quando si condivide un momento profondo ed imprescindibile come il sonno vuol dire che il legame tra due persone è davvero profondo, che ci sono progetti a lungo termine, che c'è la volontà di costruire un futuro stabile e duraturo insieme. Ma anche come si dorme è importante. Le posizioni preferite per dormire assieme variano da coppia a coppia ed offrono un quadro il più delle volte fedele di come vanno le cose nella relazione.

dormire-abbracciati-posizioni-comode coppia che si abbraccia a lettopinterest
Getty Images

Dormire abbracciati fa bene

Uno degli studi più recenti ed accurati sull'argomento è quello condotto dal professor Richard Wiseman e dalla sua equipe della University of Hertfordshire, nel Regno Unito, che hanno chiesto ad un campione composto da 1.000 persone, tutte coinvolte in una relazione amorosa, di indicare la posizione preferita durante il sonno e che grado di soddisfazione assegnano alla loro liaison d'amore. Come potrai intuire, la stragrande maggioranza degli intervistati che ha dichiarato di avere un contatto col partner mentre dormono, oltre il 94%, si è detta felice della sua relazione. La percentuale scende al 68% tra gli intervistati che hanno affermato di non toccare la compagna o il compagno durante il riposo. Quanto alle posizioni preferite, la maggioranza del campione – il 42% - ha confessato di dormire schiena contro schiena ed il 31% nella stessa direzione. Una piccolissima percentuale, appena il 4%, ha dichiarato di dormire visto contro viso. Certo, non sempre c'entra solo e soltanto l'amore o il feeling in questo tipo di scelte: se il tuo compagno russa o ha un alito fastidioso, ad esempio, sarà naturale che tu preferisca girarti dall'altra parte, anche se questo non vuol dire assolutamente che tu non provi affetto o amore nei suoi confronti.

dormire-abbracciati-posizioni-comodepinterest
Getty Images

Ok, vi piace dormire abbracciati. Ma ci sono partner che riescono a dormire abbracciati tutta la notte? Certo, anche se – come confermato da questo e da altri studi – questa eventualità non accade tutte le notti. Succede quando si è particolarmente felici, quando si è appena consumato un rapporto sessuale, quando si vuole vivere un momento di particolare intimità con la persona amata. Dormire abbracciati fa bene all'amore e rafforza il legame, è indice di passione e sensualità, ma tutte le posizioni ci indicano qualcosa.

Dormire abbracciati, le posizioni

Dormire agli estremi del letto, ad esempio, è chiaramente un brutto segno e molto spesso fa seguito ad una discussione rabbiosa, ad un momento di crisi del rapporto, o magari ad un periodo in cui sopraggiungono dubbi e perplessità. Si preferisce stare da soli in un cantuccio del letto, ricercare da soli quella protezione che non si avverte più dell'altro.

dormire-abbracciati-posizioni-comodepinterest
Getty Images

Dormire abbracciati al cuscino è un altro segnale di questo fenomeno. E quando si dorme schiena contro schiena? Può voler dire che, nonostante l'amore e l'attrazione fisica indubbiamente provata per il partner, entrambi hanno bisogno dei loro spazi, preferiscono mantenere una propria indipendenza.

dormire-abbracciati-posizioni-comode coppia a lettopinterest
Getty Images

Il grado di massima simbiosi, come abbiamo visto, è quello in cui si dorme viso contro viso, in cui ci si fonde l'un l'altro con il partner, si vive e si sogna in maniera indissolubilmente intrecciata: come abbiamo potuto notare, accade purtroppo molto raramente, in un solo caso su 25 dello studio di Wiseman. Più frequenti altri modi di dormire insieme. Se è l'uomo ad abbracciare la donna da dietro, stai sicura che è molto probabile che possa scappare di lì a breve un momento di forte passione. Quando invece è la donna ad abbracciare lui da dietro, può manifestare in questo modo il suo estremo senso della protezione, che a volte sconfina in possessività e gelosia.