Care amiche, avete trascorso un bel Natale?

Non vi ho ancora fatto il mio regalo: una scatola piena di potere! Potete usarlo come volete: per assicurarvi un 2017 pieno di successi, per raggiungere la pienezza in amore, per evolvervi spiritualmente o materialmente. Insomma, potete usarlo come volete, altrimenti che potere è?

Nella psicofilosofia buddista sono ben 5 i poteri che consentono di creare il proprio domani all'insegna della felicità perché aiutano a liberarsi dalle afflizioni quotidiane e aiutare anche gli altri a farlo. Sono poteri illimitati: più si pratica, più crescono!

IL PRIMO POTERE: LA FIDUCIA

Se hai scelto il sentiero della consapevolezza, puoi indirizzare le tue energie verso un obiettivo concreto. Chi invece cammina senza meta e senza sentiero è facile che si disperda, che giri a vuoto senza ottenere nulla. Man mano che prosegui sul sentiero scelto e vedi i primi risultati, la tua fiducia cresce ed inizi a sviluppare potere. La fiducia nel tuo cammino evolutivo ti dà forza e comunicherà forza agli altri: questo è potere.

IL SECONDO POTERE: LA DILIGENZA

Nel buddismo la nostra psiche viene considerata in termini di semi: la 'coscienza deposito' è il luogo dove tutti i semi dormono e la 'coscienza mentale' è il luogo in cui i semi si possono manifestare. Se sei diligente nella pratica della consapevolezza e nell'addestramento della mente, potrai privare i semi negativi (quelli della rabbia, della paura, dell'ansia, della tristezza etc) dell'energia necessaria a manifestarsi, e potrai nutrire i semi positivi (della gioia, della compassione, dell'amore etc.) con l'energia necessaria a manifestarsi. Una volta che i semi positivi si saranno manifestati, potrai mantenerli il più a lungo possibile vivi e floridi dentro e fuori di te. Questo è il potere che deriva dal praticare l'addestramento mentale con diligenza.

felicità bolle di saponepinterest
Getty Images

IL TERZO POTERE: LA PRESENZA MENTALE

Consiste nell'essere consapevoli di cosa sta succedendo in ogni momento, positivo o negativo che sia. La presenza mentale ci aiuta anche a vedere che c'è un bel sole. "Entrare in contatto con un bel sole", dice Thich Nhat Hanh, "è molto nutriente e curativo per noi. Se permettete alla mente di essere catturata soltanto dalla questione del combattere o non combattere, senza darvi il tempo di entrare in contatto con un bel sole, se non siete in grado di entrare in contatto con gli elementi amabili, belli e rinfrescanti che sono intorno a voi, col tempo vi inaridirete". La presenza mentale aiuta invece a diventare consapevoli delle cose belle che ci circondano in ogni momento, anche quando sembra che tutto vada a rotoli. Aiuta ad accorgersi che non vale davvero la pena di arrabbiarsi per tante piccole cose a cui, ogni giorno, lasciamo il potere di farci diventare di cattivo umore, di metterci in contrasto con i nostri cari. La presenza mentale porta con sé un altro tipo di potere: la concentrazione.

IL QUARTO POTERE: LA CONCENTRAZIONE

Quando bevi il tè, bevi il tè. Quando parli con lui/lei, fermati e guardalo negli occhi. Qualsiasi cosa tu stia facendo, falla fino in fondo. Se mangi, mangia il cibo che hai nel piatto e non le tue preoccupazioni, i tuoi progetti, le cose che hai in sospeso. Altrimenti non ti nutrirai adeguatamente. Grazie al potere della concentrazione realizzi che il momento più importante è sempre quello che stai vivendo. Perché tutto è impermanente, quindi devi fare quello che ti rende felice - e che rende felici gli altri - proprio ADESSO. Domani, potrebbe essere troppo tardi. Se hai sufficiente concentrazione di questo tipo, sviluppi un altro potere: l'intuizione.

IL QUINTO POTERE: L'INTUIZIONE

Intuire consente di fare la cosa giusta nel momento giusto, evitando passi falsi. È un potere che nasce dalla concentrazione sull'impermanenza e che rafforza la fiducia, dopodiché la fiducia rafforzerà la costanza nella pratica.

Si attiva così un circolo virtuoso per cui aumenti costantemente il tuo potere, dato che le sue 5 sorgenti si sostengono reciprocamente. Anche quando si resta senza soldi, fama e sicurezze, la pratica dei 5 poteri rende felici. E quando si è felici, dice Thich Nhat Hanh, non è affatto difficile avere soldi, amore e successo. Anzi, se si è felici ci si sente a proprio agio con gli altri e in ogni situazione. Avendo il potere spirituale, si troverà sicuramente un'altra buona opportunità a breve. Quando ci s'innamora, poi, la pratica dei 5 poteri protegge dalle sofferenze, dalle incomprensioni e dagli sbagli che corrodono anche i rapporti più promettenti.

Sviluppa i 5 poteri e il 2017 sarà un anno splendido!

Te lo auguro di cuore,

Grazia

Scopri le altre lezioni di Mindfulness

Grazia Pallagrosi, meditazione mindfulnesspinterest

Grazia Pallagrosi, giornalista e insegnante di Mindfulness, vive tra l'Italia e la Thailandia, dove conduce ritiri di meditazione e riequilibrio psicofisico.