Multitasking, no grazie: come smettere di fare più cose insieme

Svolgere più cose contemporaneamente non ci rende né più bravi né più veloci, si tratta solo di fatica inutile e affatica il cervello: si può sfuggire questo meccanismo grazie alla Mindfulness

ALTRI DA Mindfulness
20 articles
cancro-mindfulness-consapevolezza-prevenzione-cura
Cancro: la mindfulness ci offre un aiuto
mindfulness-come-liberarsi-del-malcontento
Sei dipendente dal tuo malcontento?
come-superare-difficolta-meditazione
Non riesci a meditare? Fai così

Care amiche, 

come si prospetta la settimana che sta iniziando? Per molte sarà la solita gimcana tra mille impegni: lavoro, figli, famiglia, casa… Noi donne abbiamo imparato a destreggiarci tra tante cose diverse e, se da un lato ci lamentiamo, dall'altro ci sentiamo soddisfatte quando riusciamo a svolgerne parecchie assieme. Consideriamo normale telefonare alla suocera mentre giriamo il sugo e aiutiamo nei compiti il bambino. In ufficio, sembra che tutti si sentano in diritto di interromperci, così non riusciamo mai a fare una cosa fino in fondo senza che la nostra attenzione venga richiamata su qualcos'altro. Che ci vuoi fare, è così che funziona. O no?

Advertisement - Continue Reading Below

PIU' FAI, MENO RENDI

Direi proprio di no! Il multitasking, infatti, non è né 'normale' né utile. Nel 2001, la ricerca americana Executive Control of Cognitive Processes in Task Switching rivelò che il cervello umano non è adatto a processare più attività nello stesso momento. Successivamente, uno studio condotto alla University of Sussex utilizzando la risonanza magnetica  dimostrò che anche semplici multiattività come inviare messaggi col cellulare mentre si guarda la tv riducono la densità della corteccia anteriore cingolata, responsabile del nostro controllo cognitivo ed emotivo. In pratica, più cose facciamo in contemporanea, meno prestanti diventiamo a livello mentale ed emozionale.  Inoltre il multitasking fa perdere tempo!, ha dichiarato David Meyer, direttore del laboratorio di Cervello, Cognizione ed Azione dell'Università del Michigan. Quindi smettiamo di illuderci: poiché svolgere più cose contemporaneamente non ci rende né più bravi né più veloci, si tratta solo di fatica inutile!

More From Mindfulness
20 articles
cancro-mindfulness-consapevolezza-prevenzione-cura
Cancro: la mindfulness ci offre un aiuto
mindfulness-come-liberarsi-del-malcontento
Sei dipendente dal tuo malcontento?
come-superare-difficolta-meditazione
Non riesci a meditare? Fai così
evitare-ostacoli-vita-andare-avanti
Sai come evitare gli ostacoli della vita?
arte-di-accettare-lasciare-andare-mindfulness bambina con gabbia e farfalle
L'arte di accettare e lasciare andare

I DANNI DELL'IPER-PENSIERO

Il punto è che siamo sempre sotto pressione e sfuggire al meccanismo che spinge a fare più cose alla volta è diventato difficile. Come venirne fuori? Con lo stesso procedimento che la Mindfulness applica a qualsiasi situazione problematica: spostare lo sguardo da fuori a dentro. Interrompere le attività quotidiane con ripetuti momenti di introspezione in cui ci si sgancia dal flusso di input provenienti dall'esterno. È fondamentale, infatti, smettere di tenere sempre aperta la porta della mente al mare di informazioni, richieste e giudizi che ci arrivano, perché questo flusso ha effetti deleteri: già nel 2009, infatti, uno studio dell'università di Stanford ha rivelato che l'iper-pensiero innescato dal bombardamento di stimoli rende incapaci di distinguere le informazioni importanti da quelle irrilevanti. È come star seduti a una scrivania su cui squillano contemporaneamente 6 telefoni e non sapere a quale rispondere per primo.  

COME VENIRNE FUORI

Se il problema è nella mente, la soluzione sta nella mente, cioè proprio laddove non la cerchiamo. Crediamo infatti di poter rinunciare al multitasking solo se cambiano le condizioni esterne: sarebbe bello avere meno richieste, meno impegni, meno arretrati da smaltire! Ma ragionare in questo modo è come se, per spegnere la tv, ci aspettassimo che chiudessero le emittenti televisive. Chi tiene il pulsante acceso siamo noi! Quindi ecco come procedere:

1. Esercitati a spegnere il pulsante in modo programmato

Dieci minuti di meditazione di consapevolezza ogni mattino sono il modo migliore per 'riabituare' la mente a sganciarsi dal flusso dei condizionamenti esterni. E ritrovare la spaziosità e la lucidità perduta.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Spegni il chiacchiericcio interiore

Credere di risolvere il problema rimuginandoci sopra è come sperare di ridurre l'inquinamento aumentando il traffico. L'antidoto invece è sfoltire il rimuginio. Prova a fermarti più volte al giorno per osservare l'andirivieni della mente e rallentarne il chiacchiericcio respirando con calma da 3 a 10 volte. Porta l'attenzione sul corpo (senti il torace che si alza e si abbassa, registra le sensazioni di contatto tra i glutei, le gambe e la sedia) e lascia andare i pensieri immaginandoli come foglie che, in autunno, si staccano spontaneamente dal ramo.

3. Concentrati su una cosa sola

Dedica almeno 10 minuti al giorno all'esercizio di Samatha, l'attenzione concentrata sul respiro. È il modo migliore per 'allenare' la mente a fissare il focus su un unico oggetto e smettere di disperdersi bruciando tutta la tua energia. Siediti comoda, metti le mani sull'addome e per almeno 5 minuti resta con l'attenzione focalizzata solo sulle sensazioni date dal respiro e dal corpo che, respirando, si allarga e si restringe a partire dalla pancia. Ritrovare la facoltà di focalizzarsi solo sulle sensazioni corporee è il primo passo verso lo sviluppo della capacità di fare cosa per volta, pensare un concetto alla volta, risolvere un problema alla volta.

Solo dopo aver ritrovato in se stessi la spaziosità del 'calmo dimorare' si può pretendere di affrontare la massa delle richieste esterne con pacata centratura. E, come dice il buddismo Shambala, incedere nel mondo con il passo sicuro, elegante e regale della tigre invece che con quello insicuro, affannato e stanco di un mendicante.  

Buona settimana!

Grazia 

Scopri le altre lezioni di Mindfulness

Grazia Pallagrosi, giornalista e insegnante di Mindfulness, vive tra l'Italia e la Thailandia, dove conduce ritiri di meditazione e riequilibrio psicofisico.

More from Gioia!:
evitare-ostacoli-vita-andare-avanti
Emozioni
CONDIVIDI
Sai come evitare gli ostacoli della vita?
I consigli della Mindfulness per capire ciò che desideriamo davvero e superare gli ostacoli che ci impediscono di andare avanti
arte-di-accettare-lasciare-andare-mindfulness bambina con gabbia e farfalle
Emozioni
CONDIVIDI
L'arte di accettare e lasciare andare
Cosa potete fare per rendere più facilmente realizzabili i vostri desideri per il 2017? Evitare che diventino fissazioni o bisogni
natale-non-solo-materialismo
Emozioni
CONDIVIDI
Il Natale non è solo materialismo
Anche se molti criticano l'approccio consumistico al Natale, mettendo doni sotto l'albero richiamiamo abbondanza per il nuovo anno
Mindfulness app utili per meditare
Emozioni
CONDIVIDI
Le app utili per la mindfulness
La tecnologia scende in soccorso della meditazione: ecco tutte le app utili che ti aiuteranno ad ascoltare te stessa
mindfulness-cos-e-davvero
Emozioni
CONDIVIDI
Ma che cos'è davvero la mindfulness?
Mindfulness non è una meditazione o un protocollo, è uno stato dell'essere in cui ci si libera di nozioni, divisioni, etichette, giudizi
mindfulness-come-affrontare-il-futuro-che-fa-paura
Emozioni
CONDIVIDI
Come reagire alla paura per il futuro
Sconfortata dall'elezione di Donald Trump? Recupera la capacità di vedere oltre la paura e scopri l'Italia che lavora per un futuro migliore
due donne sotto il casco del parrucchiere negli anni 60
Emozioni
CONDIVIDI
Sai usare il potere della parola?
Un punto chiave dell'insegnamento minfdul è il potere della parola: ma lo usiamo a nostro vantaggio o a nostro svantaggio?​
come-trovare-nuovo-amore-consigli
Emozioni
CONDIVIDI
Ecco perché non riesci a trovare un nuovo amore
Nell'approccio mindful l'Amore prevede la piena accettazione di ciò che siamo​, dunque, il primo consiglio è: impara ad amarti
come-imparare-ad-ascoltare-se-stessi-consigli-meditazione
Emozioni
CONDIVIDI
Come imparare ad ascoltarsi grazie alla Mindfulness
Una meditazione da ripetere tutte le sere ci aiuta a trasformare un'emozione negativa in qualcosa di positivo già in poche ore​​
come-ottenere-il-meglio-dalla-meditazione
Emozioni
CONDIVIDI
6 consigli pratici per ottenere il meglio dalla meditazione​
Quando meditare, come meditare e dove: ecco i consigli molto concreti e semplici per ottimizzare la meditazione quotidiana