Se affrontare l'autunno con il suo grigiore e le sue piogge e l'imminente arrivo dell'inverno - e delle festività - ti sembra un'impresa titanica, segui i consigli di Steve Macari - terapista olistico, nutrizionista, specialista del benessere e fondatore di The Wave State (thewavestate.com) - per arrivare all'inverno e alla maratona del Natale in forma e piena di energia, fisica e mentale! Ecco 9 cose che puoi fare per te stessa per ottimizzare il periodo autunnale ed essere più bella e felice.

1. Vai al mercato contadino

È sempre una buona idea andare al mercato contadino, ma in questo periodo lo è in modo particolare: si trova più varietà di ortaggi di quanto non si veda in altri periodi dell'anno. Se non ci vai abitualmente dovresti farlo. Zucche, mele e pere sono tra i miei preferiti di questo periodo. Non aver paura di parlare con le persone alle bancarelle, possono darti tutti i trucchi e i suggerimenti sull'argomento.

2. Consuma alimenti caldi

Inserisci più cibi caldi nella tua dieta. Il tuo corpo ha un innato desiderio di assumere differenti alimenti nei diversi periodi dell'anno. In questa stagione il tuo corpo desidera cibi caldi e nutrienti. Il brodo di carne è in cima alla lista, ma le zuppe, le vellutate (prova la crema di zucca, qui trovi la ricetta light senza patate), e il tè sono ottimi da inserire nella dieta.

3. Concediti più grassi

Che tu ci creda o no, il tuo corpo sa quando sta per arrivare l'inverno e cerca di prepararsi al suo arrivo. Le voglie, l'aumento dell'appetito e così via sono tutti segnali. Inizia a inserire nella tua dieta una quota adeguata di grassi sani. Possono aiutare il bilanciamento del tuo sistema ormonale, aumentando leggermente l'apporto calorico (non è una cosa negativa) e fornendo una dose extra di vitamine liposolubili (A, D, K2), che sono spesso carenti durante i mesi invernali. Gli animali in questo sono più intelligenti e se si osservano gli scoiattoli e i passeri in questo periodo dell'anno vedrai che stanno facendo qualcosa di simile. Olio di cocco, olio di oliva, burro e panna da cucina bio, burro di anacardi e gelato senza conservanti sono i miei preferiti. Includi regolarmente questi alimenti alla tua dieta.

instagramView full post on Instagram

4. Immergiti nella natura tra le foglie autunnali

Uscire in mezzo alla natura è una delle migliori cose che si possono fare per la propria salute e l'autunno è uno dei più bei periodi dell'anno per farlo. Prendi l'auto e vai lontano a fare una gita, cimentati in una raccolta di mele, copriti bene e vai a fare una passeggiata sulla spiaggia, metti la muta e vai a fare surf, fai una passeggiata al parco. Vai fuori, perché presto desidererai temperature così miti. E poi, goditi i tuoi nuovi outfit autunno inverno.

5. Segui il ritmo

C'è una piccola finestra tra la pausa estiva e la stagione delle vacanze invernali che ti permette di avere un po' di tempo per sviluppare un programma per te, o come mi piace chiamarlo, dare un ritmo. Il tuo corpo ama i ritmi, quando mangia, quando dorme, quando si esercita... Trova un ritmo, e con esso un punto fermo, perché può essere una vera sfida mantenere degli orari durante le vacanze. Infine, per chi può, ora è anche il momento giusto per spostare il programma del sonno: inizia a finire prima la giornata e ad alzarti un po' prima la mattina.

6. Liberati

Il ciclo della vita e della morte è molto presente in autunno e le giornate sono più corte. Per chi è predisposto alla negatività questo può portare alla depressione stagionale, mentre chi è consapevole del fatto che questo è il ciclo naturale della vita può sentirsi libero e con le idee chiare. Lascia andare ciò che non ti serve più. Persone, luoghi, cose, lavoro, cattive abitudini.

7. Dacci dentro e poi premiati

L'inverno può portare a un periodo di diminuzione della produttività, dunque l'autunno è un ottimo periodo dell'anno per lavorare sodo. Fare questo richiederà un po' più di fatica, ma quando arriverà l'inverno e ti sarai portata avanti forse potrai fare un viaggio verso un posto caldo.

8. Combatti le allergie

Le allergie si manifestano quando il corpo (attraverso il sistema immunitario) produce istamine in risposta a qualcosa con cui entra in contatto. Se hai squilibri del sistema digestivo, evita gli alimenti difficili da digerire (come glutine e latticini), prendi un probiotico di qualità, evita cibi ad alto contenuto di istamine e le tue allergie miglioreranno magicamente. Ecco alcuni alimenti contengono istamina o aumentano la formazione di istamina: i formaggi stagionati, i salumi, e gli spinaci. Altri alimenti invece agiscono da antistaminici naturali: mele, zenzero, menta piperita.

9. Dimentica il mondo

Ci sono alcuni eventi che accadono nel proprio Paese o nel mondo che potrebbero incidere sul tuo stato d'animo. Forse provi paura o ansia. Forse sei arrabbiata. Forse ti ritrovi a giudicare gli altri. Riconosci che tutte queste azioni non faranno che aggravare i problemi del quotidiano e che questo atteggiamento si riflette negativamente sull'umanità e sulla tua salute. Semplicemente, puoi smettere di prendere tutto così seriamente e iniziare a essere più presente nelle attività in cui hai scelto di impegnarti, qui e ora (e magari potranno esserti d'aiuto anche le nostre lezioni di Mindfulness).

DaHarper's BAZAAR US