Come trovare un nuovo amore: 5 consigli pratici della Mindfulness

Per trovare l'amore che ti manca devi prima amare te stessa​: la volontà di amare non basta, nell'approccio mindful l'Amore è un traboccare di energie che si attivano quando si raggiunge la piena accettazione di ciò che siamo

More From Mindfulness
17 articles
natale-non-solo-materialismo
Il Natale non è solo materialismo
Mindfulness app utili per meditare
Le app utili per la mindfulness
mindfulness-cos-e-davvero
Ma che cos'è davvero la mindfulness?

Care amiche,

nel week end ho chiacchierato con alcune amiche che si lamentavano della loro vita sentimentale. Single di ritorno, dopo lunghi anni di matrimonio, un finale variamente travagliato e un periodo di sana solitudine vorrebbero ricominciare una nuova vita di coppia, ma la domanda è "con chi?".  Sul fronte degli incontri sembra che da tempo non si profili nulla all'orizzonte. A parte qualche infelice cantonata che le ha lasciate disilluse e scontente. Mi è tornata quindi alla memoria una frase del mio Maestro: «Puoi desiderare di avere un amore e amare, ma se questa è l'unica motivazione finirà per farti soffrire».

Advertisement - Continue Reading Below

Il punto è che la volontà di amare non basta se non si coltiva la capacità di farlo cominciando da se stessi. Nell'approccio mindful, infatti, l'Amore è un traboccare di energie che si attivano quando si raggiunge la piena accettazione di ciò che siamo, esercitando la volontà e la facoltà di ascoltarsi. Quando si apre il cuore con grande tenerezza proprio alle parti di noi che non abbiamo voluto vedere, accettare, riconoscere, smettendo di giudicarle e giudicarsi. Quando si abbracciano le proprie zone d'ombra, quelle che non ci piacciono, quelle di cui ci vergogniamo o che vorremmo tenere nascoste al mondo intero.

More From Mindfulness
17 articles
natale-non-solo-materialismo
Il Natale non è solo materialismo
Mindfulness app utili per meditare
Le app utili per la mindfulness
mindfulness-cos-e-davvero
Ma che cos'è davvero la mindfulness?
mindfulness-come-affrontare-il-futuro-che-fa-paura
Come reagire alla paura per il futuro
essere multitasking fa male al cervello
Multitasking, no grazie: come smettere di fare...

MATERIALIZZARE L'INCONTRO

«Per praticare il vero Amore non occorre un'altra persona: praticalo prima verso te stesso!», dice Thich Nhat Hanh. Perché, in effetti, il successo di una relazione dipende dalla capacità di riconoscere i sentimenti dolorosi che abbiamo dentro di noi - soprattutto quelli che abbiamo sempre rimosso o rifiutato - e osservarli senza combatterli, abbracciandoli fino ad averne sollievo.

Solo quando sei in grado di fare questo per te, amare un'altra persona, esserne ricambiati e costruire relazioni appaganti diventa naturale e possibile. Anche su questo fronte, quindi, è questione di addestramento della mente e del cuore: se, utilizzando le pratiche di consapevolezza, giorno dopo giorno si matura la capacità di vivere in uno stato di serenità costante nel rapporto più intimo con se stessi, allora si può riprodurre e condividere questo stato con un'altra persona.

Sono quindi le stesse energie dell'Amore che materializzano l'incontro. Che fungono da catalizzatore nella manifestazione di una realtà che è sempre proiettiva: noi non attraiamo quello che desideriamo, ma ciò che siamo! Se siamo Amore, diventeremo calamite per persone che sapranno amarci. Perché la vita è un gioco di specchi: se non sai guardarti, nessuno ti vedrà.

COME RICONOSCERE IL VERO AMORE

E se sei stata delusa troppe volte, come puoi fidarti ancora? In realtà, il primo fattore in cui sviluppare fiducia è la nostra capacità di discernere tra un sentimento funzionale al benessere e uno anche solo potenzialmente disfunzionale. Secondo Thich Nhat Hanh, che ha aiutato molte coppie a trovare una piena serenità, ci sono alcuni elementi chiave, alcuni requisiti che consentono di capire se siamo sulla strada giusta.

1. L'apertura e la libertà

Il vero amore non rinchiude ma libera e apre il cuore verso la totalità della vita e degli esseri viventi. Se ti senti condizionata, ristretta, limitata, lascia perdere.

2. La generosità

Il vero amore è inclusivo perché non esclude nessuno e porta beneficio a tutti. Se, amando, provi senso di possesso e attaccamento, questo non è amore ma una candidatura alla sofferenza.

3. L'ascolto

Spesso iniziamo una storia proiettando sull'altro le nostre aspettative, le nostre convinzioni, i nostri bisogni, le nostre esperienze pregresse. Ci innamoriamo di una proiezione e non della persona che abbiamo di fronte. Per evitare di cadere in questa trappola così comune, la soluzione è sviluppare la capacità di ascolto: impara ad ascoltare e potrai capire chi hai di fronte.

4. La comprensione 

Se vuoi costruire una base stabile e prevenire rotture spesso impreviste, chiediti regolarmente 'Lo capisco a sufficienza'? Anche dopo mesi, anni, decenni di vita assieme, questa è la frase magica che ti può aprire un mondo.

5. La felicità 

Il vero Amore ci rende felici. Se non ci rende felici, è un'altra cosa.

Vi lascio questi piccoli spunti di riflessione e vi prometto che torneremo ancora sull'argomento.

Buona settimana,

Con Amore

Grazia

Scopri le altre lezioni di Mindfulness

Grazia Pallagrosi

Grazia Pallagrosi, giornalista e insegnante di Mindfulness, vive tra l'Italia e la Thailandia, dove conduce ritiri di meditazione e riequilibrio psicofisico.

Read Next:
essere multitasking fa male al cervello
Emozioni
CONDIVIDI
Multitasking, no grazie: come smettere di fare più cose insieme
Ecco come sfuggire al meccanismo che spinge a fare diverse cose alla volta​ grazie alla Mindfulness​
due donne sotto il casco del parrucchiere negli anni 60
Emozioni
CONDIVIDI
Sai usare il potere della parola?
Un punto chiave dell'insegnamento minfdul è il potere della parola: ma lo usiamo a nostro vantaggio o a nostro svantaggio?​
come-imparare-ad-ascoltare-se-stessi-consigli-meditazione
Emozioni
CONDIVIDI
Come imparare ad ascoltarsi grazie alla Mindfulness
Una meditazione da ripetere tutte le sere ci aiuta a trasformare un'emozione negativa in qualcosa di positivo già in poche ore​​
come-ottenere-il-meglio-dalla-meditazione
Emozioni
CONDIVIDI
6 consigli pratici per ottenere il meglio dalla meditazione​
Quando meditare, come meditare e dove: ecco i consigli molto concreti e semplici per ottimizzare la meditazione quotidiana
consigli-per-assumere-una-nuova-e-sana-abitudine
Emozioni
CONDIVIDI
7 consigli per assumere una nuova e sana abitudine
Mangiare in modo corretto, smettere di fumare, fare attività fisica, meditare​: non riesci a cambiare abitudini? Usa il metodo dei piccoli...
come-battere-lo-stress-meditazione-mindfulness
Emozioni
CONDIVIDI
Mindfulness: 8 consigli pratici per una routine anti stress
Gli esercizi da fare ogni giorno per mettere il tuo equilibrio e la tua serenità davanti a ogni altro impegno e obiettivo
meditazione in acqua
Emozioni
CONDIVIDI
Come praticare la meditazione in acqua
La meditazione in acqua è un'esperienza molto rilassante: ecco i consigli pratici per provarla mentre sei in vacanza
come-praticare-la-meditazione-camminata
Emozioni
CONDIVIDI
Come praticare la meditazione camminata​
È una delle pratiche più importanti ed efficaci della Mindfulness, che permette di alleggerire la mente: ecco come fare
mindfulness-vacanza-felice-2
Emozioni
CONDIVIDI
Vacanze: come riposare la mente grazie alla Mindfulness
Per staccare davvero non è indispensabile partire, basta soddisfare quel desiderio di vuoto che è in tutti noi: ecco come fare
Superare la prova costume con la mindfulness
Emozioni
CONDIVIDI
Superare la prova costume con la mindfulness
Tutti siamo tormentati dal riflesso nello specchio, ma bisogna distinguere il corpo dall'immagine