Come imparare ad ascoltarsi grazie alla meditazione

Ascoltando i nostri bisogni possiamo raggiungere il benessere: ecco una meditazione da ripetere tutte le sere per trasformare un'emozione negativa in qualcosa di positivo già in poche ore

More From Mindfulness
16 articles
Mindfulness app utili per meditare
Le app utili per la mindfulness
mindfulness-cos-e-davvero
Ma che cos'è davvero la mindfulness?
mindfulness-come-affrontare-il-futuro-che-fa-paura
Come reagire alla paura per il futuro

Care amiche, avete trascorso un bel weekend? 

Se l'umore con cui avete iniziato la nuova settimana non è dei migliori, potete fare due cose: sorvolare sulla faccenda aspettando che cambi, oppure approfittare di questo 'segnale' per decidere di ascoltarvi. L'approccio mindful, ovviamente, suggerisce la seconda strada, per due motivi: solo ascoltando i nostri bisogni possiamo sperare di raggiungere uno stato di vero benessere e, in questo modo, acquisire la capacità di influire in modo funzionale e vantaggioso sulla realtà esterna.

Advertisement - Continue Reading Below

CONSAPEVOLEZZA COME AGENTE DI TRASFORMAZIONE

La consapevolezza è come la luce che entra in una stanza buia: non ha bisogno di lottare contro l'oscurità per dissolverla… semplicemente entra e il buio si trasforma in luce! Allo stesso modo, diventare consapevoli delle proprie emozioni consente di trasformare il malessere in benessere senza lottare. Senza doversi vivisezionare con il bisturi dell'analisi razionale e senza soffrire riportando a galla vecchi trascorsi. 

Diventare consapevoli non richiede anni di introspezione: basta radicarsi saldamente nel presente – aiutati dal ritmo rassicurante del respiro - e osservare con mente lucida ciò che sgorga dall'animo e dal cuore.

More From Mindfulness
16 articles
Mindfulness app utili per meditare
Le app utili per la mindfulness
mindfulness-cos-e-davvero
Ma che cos'è davvero la mindfulness?
mindfulness-come-affrontare-il-futuro-che-fa-paura
Come reagire alla paura per il futuro
essere multitasking fa male al cervello
Multitasking, no grazie: come smettere di fare...
due donne sotto il casco del parrucchiere negli anni 60
Sai usare il potere della parola?

Non richiede sforzo se non quello di osservare, accogliere e poi lasciar andare. Senza opporsi, senza tentare di allontanare o di negare nulla.

LA MEDITAZIONE DELL'ASCOLTO INTERIORE

La consapevolezza può essere usata come agente di trasformazione per trasformare un'emozione o uno stato mentale negativo in qualcosa di positivo già in poche ore. Per farlo, però, dobbiamo renderci conto di avere quell'emozione. E sviluppare la capacità di ascoltarci ancor prima di ascoltare gli altri, perché solo dando orecchio ai propri bisogni si acquisisce la capacità di comprendere quelli altrui. Ecco allora una semplice meditazione che, ripetuta tutte le sere, giorno dopo giorno ci rimette in contatto con noi stessi. E consente di trasformare gli stati d'animo negativi in catalizzatori di un miglioramento dell'umore che, col tempo, diventa sempre più stabile e sereno.

  • Chiudi gli occhi e fai 3 profondi respiri.
  • Porta l'attenzione sul respiro che entra e sul respiro che esce dal tuo corpo.
  • Ispirando, senti tutto il tuo corpo che si allarga, si ingrandisce, si espande. Espirando senti il tuo corpo che si rimpicciolisce e si restringe.
  • Inspirando, senti che tutto il tuo corpo è rilassato e calmo. Espirando, sorridi al tuo corpo calmo e rilassato.
  • Porta ora l'attenzione alla giornata che si è appena conclusa….qual è stato il pensiero o l'emozione negativa che hai provato oggi? Prendi il primo che ti viene in mente, senza razionalizzare, senza analizzare, senza giudicare.
  • Se non ti viene in mente nulla riguardo ad oggi, porta il focus sugli ultimi giorni e afferra la prima immagine, la prima sensazione negativa che ti viene in mente.
  • Osserva questa emozione e ciò che scatena dentro il tuo corpo e la tua mente: cosa senti? Cosa provi? Osserva le tue reazioni interne, senza giudicarle e senza osteggiarle, lascia che si manifestino pienamente sotto il tuo sguardo interiore.
  • Ora, continuando a respirare con calma e consapevolezza, dai un nome alla tua emozione.
  • E ora ascolta: in quale parte del corpo risuona? C'è una parte del corpo in cui senti riusuonare quell'emozione? Osserva e a scolta, continuando a respirare.
  • Ora immagina di inspirare dalle narici una luce meravigliosa, in grado di risanare ogni cosa. Espirando invia questa luce all'organo in cui risiede l'emozione.
  • Inspira luce, invia luce all'organo e continua così finché non sentirai che l'emozione piano piano si attenua, si riduce, si scioglie. E che ora, con amorevole gentilezza puoi lasciarla andare.

Puoi ripetere questo semplice esercizio con tutte le emozioni e gli stati d'animo destabilizzanti che hai provato durante la giornata. E poi andare a dormire con la mente e il cuore puliti, rischiarati dalla consapevolezza e alleggeriti da pesi che, se sottovalutati, rischiano di non lasciarti dormire. 

Se soffri d'insonnia o risvegli ripetuti, già dopo pochi giorni di pratica questo lavoro di 'pulizia' darà i suoi risultati. Potrai riposare meglio. E rigenerarti davvero.

Buona settimana!

Grazia 

Scopri le altre lezioni di Mindfulness

Grazia Pallagrosi

Grazia Pallagrosi, giornalista e insegnante di Mindfulness, vive tra l'Italia e la Thailandia, dove conduce ritiri di meditazione e riequilibrio psicofisico.

Read Next:
essere multitasking fa male al cervello
Emozioni
CONDIVIDI
Multitasking, no grazie: come smettere di fare più cose insieme
Ecco come sfuggire al meccanismo che spinge a fare diverse cose alla volta​ grazie alla Mindfulness​
due donne sotto il casco del parrucchiere negli anni 60
Emozioni
CONDIVIDI
Sai usare il potere della parola?
Un punto chiave dell'insegnamento minfdul è il potere della parola: ma lo usiamo a nostro vantaggio o a nostro svantaggio?​
come-trovare-nuovo-amore-consigli
Emozioni
CONDIVIDI
Ecco perché non riesci a trovare un nuovo amore
Nell'approccio mindful l'Amore prevede la piena accettazione di ciò che siamo​, dunque, il primo consiglio è: impara ad amarti
come-ottenere-il-meglio-dalla-meditazione
Emozioni
CONDIVIDI
6 consigli pratici per ottenere il meglio dalla meditazione​
Quando meditare, come meditare e dove: ecco i consigli molto concreti e semplici per ottimizzare la meditazione quotidiana
consigli-per-assumere-una-nuova-e-sana-abitudine
Emozioni
CONDIVIDI
7 consigli per assumere una nuova e sana abitudine
Mangiare in modo corretto, smettere di fumare, fare attività fisica, meditare​: non riesci a cambiare abitudini? Usa il metodo dei piccoli...
come-battere-lo-stress-meditazione-mindfulness
Emozioni
CONDIVIDI
Mindfulness: 8 consigli pratici per una routine anti stress
Gli esercizi da fare ogni giorno per mettere il tuo equilibrio e la tua serenità davanti a ogni altro impegno e obiettivo
meditazione in acqua
Emozioni
CONDIVIDI
Come praticare la meditazione in acqua
La meditazione in acqua è un'esperienza molto rilassante: ecco i consigli pratici per provarla mentre sei in vacanza
come-praticare-la-meditazione-camminata
Emozioni
CONDIVIDI
Come praticare la meditazione camminata​
È una delle pratiche più importanti ed efficaci della Mindfulness, che permette di alleggerire la mente: ecco come fare
mindfulness-vacanza-felice-2
Emozioni
CONDIVIDI
Vacanze: come riposare la mente grazie alla Mindfulness
Per staccare davvero non è indispensabile partire, basta soddisfare quel desiderio di vuoto che è in tutti noi: ecco come fare
Superare la prova costume con la mindfulness
Emozioni
CONDIVIDI
Superare la prova costume con la mindfulness
Tutti siamo tormentati dal riflesso nello specchio, ma bisogna distinguere il corpo dall'immagine