Benessere psicofisico: 3 attività da provare per essere più belle e felici

Abbiamo provato per te pilates, campane tibetane e mindfulness, tre attività che hanno benefici effetti anti invecchiamento, riducono lo stress e tonificano sia il corpo sia lo spirito

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Pilates, campane tibetane e mindfulness: li abbiamo provati per te, per testarne l'effettiva capacità di donare benessere e persino di essere più belle, con meno rughe, un corpo più tonico e meno disturbi fisici, dolori e tensioni. Ecco cosa abbiamo scoperto.

Il Pilates fa anche ringiovanire?

Sono moltissime le star che praticano il Pilates, da Madonna che potenzia così il suo lato B, a Miranda Kerr e Gisele Bundchen, che mantengono così il loro corpo giovane e tonico. Il Pilates è un vero e proprio metodo, nato circa un secolo fa da esigenze pratiche del suo fondatore, Joseph Pilates, e sta prendendo piede in tutta Europa anche per le sue proprietà terapeutiche

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«Parlare soltanto di ginnastica, infatti, può essere riduttivo», spiega Monica Mariano, Master Trainer  di Pilates a Milano, che oltre a insegnarlo, organizza corsi di formazione, «perché il Pilates è un sistema integrato che porta da un lato a un miglioramento della postura in generale, limitando rigidità, tensioni muscolari e problemi specifici come mal di schiena e perfino artrosi, ma dall'altro è anche un ottimo metodo per ritrovare benessere ed equilibrio psicofisico. Richiede, infatti concentrazione, controllo e precisione per l'esecuzione degli esercizi e una corretta respirazione, perfettamente coordinata con gli esercizi, che fa ossigenare tutti i tessuti corporei. Ecco perché il Pilates, lavorando anche sulla muscolatura profonda ed esterna attraverso esercizi molto faticosi, può essere definito un sistema anti invecchiamento efficace: contrasta il rilassamento cutaneo nel corpo, e attiva tutti i muscoli del viso. Lo consiglio quindi a tutti, non solo a chi, come i ballerini, ha fatto del movimento il suo mestiere. Oggi poi è ancora più democratico: se una seduta da soli  con il personal costa dai 40 ai 50 euro, in gruppo costa 200 euro per dieci lezioni», conclude Monica Mariano. Info: cell 339.8520500. 

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Miley Cyrus.
Gisele Bundchen.
Alessandra Ambrosio.

Meno rughe con le campane tibetane

Ti senti particolarmente stanca e sotto stress? Anche il tuo corpo ne risente: tendi ad accumulare più tossine del solito e non riesci ad eliminarle, e perfino le tue cellule subiscono uno scompenso energetico e non si muovono più come prima nell'organismo, con conseguenze patologiche anche serie. In una parola e in termini orientali, i chakra vengono appesantiti da disarmonie eteriche. Per riequilibrarli e armonizzarli, è ideale un trattamento vibrazionale che unisce cromoterapia e campane tibetane. La prima tecnica prevede l'applicazione, attraverso una penna con una punta di cristallo, di fasci di luce colorata su specifiche zone riflessogene del corpo. Mentre, in un'atmosfera rilassante e ovattata, si viene avvolti da suoni ipnotici per circa un'ora. Doppia l'azione: depurativa (attraverso sudore e urina le tossine vengono poi prontamente eliminate) e distacco emotivo da negatività e blocchi energetici: bye bye stress. Info: Luca Nali e Sonia Cabiaglia (manipura.it), tel. 327.1941432.

Luca Nalli, docente della scuola di Atmosphere Ayurvediche.

Viso disteso e serenità con la mindfulness

Immagina di essere seduta sulla spiaggia, in una domenica settembrina, davanti al mare e a un bel tramonto, con una leggera brezza fra i capelli; inizi a pensare al momento in cui dovrai rientrare in città, al traffico che incontrerai in autostrada, al lavoro del giorno dopo, insomma non riesci a viverti la bella esperienza del momento e sei in uno stato di ansia perenne. E il giorno dopo, non solo non ti senti riposata, ma anche i tuoi lineamenti, così come i muscoli del corpo, sono fortemente contratti dal tuo stato ansioso

«La mindfulness, invece, indica una serie di pratiche che allenano l'attenzione a vivere le proprie esperienze positive nel qui e ora, e con curiosità», spiega Carolina Traverso, psicoterapeuta a Milano ed esperta di mindfulness. «La nostra capacità, infatti, di essere presenti nel momento in cui si vivono certe esperienze è strettamente correlata con la salute psicofisica e con la qualità delle nostre relazioni», continua Traverso, «e la mindfulness  si basa sugli esiti delle ricerche di  uno studioso della Virgin University, dopo un periodo di osservazione in un ospedale:  i malati con un più alto livello di interocezione (la capacità di accorgersi delle nostre esperienze interne e di valorizzarle) guarivano molto più velocemente! 

Info: Carolina Traverso, psicologa e psicoterapeuta, si è formata all'insegnamento della mindfulness con Jon Kabat-Zinn, presso il Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School. Insegna da diversi anni e tiene corsi per aziende e privati. Ha canali social molto attivi e una rubrica fissa su Yoga Journal. Per i corsi: Semplicemente Spazio (semplicementemindfulness.com), via San Calocero 3. Corso Semplicemente svegli: 15 euro a lezione, 50 per un carnet di 4 incontri valido per due mesi; programma avanzato MBSR euro 452.

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