Cambio vita, 10 idee per vivere felici

Gli scienziati hanno scoperto che le variazioni di felicità sono influenzate dalle scelte e dalle attività quotidiane: ecco 10 cose che puoi fare tutti i giorni per essere davvero felice

Più Popolare

Cambiare vita? Può essere una soluzione. Gli psicologi hanno scoperto che le variazioni di felicità sono influenzate dalle scelte e dalle attività quotidiane. E quindi non occorre scappare ai Caraibi per migliorare il proprio umore o le prospettive, spesso sono sufficienti piccole azioni quotidiane. Ecco i 10 comandamenti da seguire con attenzione e costanza per essere davvero felici.

1. Sii altruista

Prendersi cura degli altri è fondamentale per la nostra felicità. Aiutare gli altri non è solo un bene per loro, ma è un bene anche per noi: offrire un aiuto, ringraziare, fare un complimento o far sorridere qualcuno ci rende più felici e può contribuire a migliorare la nostra salute. Fate sapere agli altri che tenete a loro.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Cambia qualcosa nella tua vita

Essere troppo agitati, ansiosi o addirittura avere paura di modificare le proprie abitudini ci rende meno malleabili ed aperti a situazioni che potrebbero rivelarsi importanti per noi. Cambiare casa, scuola o lavoro, seppur inizialmente rendano nervosi, devono essere considerate delle opportunità.

3. Prenditi cura del tuo corpo

La mente e il corpo sono connessi. Fare esercizio fisico migliora immediatamente il nostro umore e il mantra «cambio vita mi trasformo» vale soprattutto a livello fisico. Essere più attivi, camminare, mangiare in modo corretto e bere tanta acqua sono azioni salutari da ripetere quotidianamente. Insomma, prenditi cura di te e del tuo benessere a 360 gradi.

Più Popolare

4. Guardati intorno

Hai mai pensato che ci sia qualcosa di meglio per te nella vita? Probabilmente ce l'hai sempre avuto di fronte agli occhi. Prenditi del tempo, osserva quello che hai attorno e impara ad apprezzare le piccole cose. Sii grata per quello che hai.

5. Non smettere mai di imparare

Esporci a nuove idee e essere curiosi ci rende elastici e incrementa la nostra autostima. Imparare qualcosa di nuovo, cucinare una ricetta mai provata prima o iniziare uno sport nuovo allena le nostre qualità e ci fa stare bene.

6. Trova uno scopo e raggiungilo

Essere positivi e guardare propositivamente al futuro è importante per la nostra felicità. Abbiamo bisogno di uno scopo per motivarci e di sfide sempre diverse per rendere eccitante la quotidianità, cercando di essere sempre soddisfatti senza rincorrere l'impossibile.

7. Chiedi aiuto

Tutti abbiamo avuto periodi di stress, perdite significative, traumi e fallimenti nelle nostre vite, ma bisogna superare le difficoltà. Per risolvere questo problema dobbiamo imparare a chiedere aiuto agli altri senza vergognarci delle nostre debolezze.

8. Guarda il bicchiere mezzo pieno

Le emozioni positive ci aiutano ad avere migliori performance e ad ampliare le nostre percezioni. Vedere il bicchiere mezzo pieno e sorridere quando entriamo in una stanza possono mostrarci il lato positivo delle situazioni.

9. Sii gentile con te stessa

Nessuno è perfetto. Spesso compariamo una visione negativa di noi stessi con una irreale che abbiamo delle altre persone. Considerare solo i nostri difetti rende più difficile raggiungere la felicità. Dobbiamo imparare a essere più gentili con noi stessi e scoprire i nostri pregi per accettarci.

10. Sentiti parte di qualcosa più grande

Le persone che danno un significato e uno scopo alla propria vita sono più felici, hanno il controllo di quello che fanno e ottengono di più. Ma dove lo troviamo il «senso»? Che derivi da un'ambizione, dall'aiuto ricevuto dalla famiglia o dalla pace spirituale e religiosa non importa: basta pensare di far parte di un progetto più grande di noi.

More from Gioia!:
Emozioni
CONDIVIDI
Comportamento da Hikikomori e Neet: cosa vuol dire e da cosa dipende
L'Ordine degli Psicologi della Lombardia fail punto su una questione molto delicata
Emozioni
CONDIVIDI
"13" Punti di riflessione sul Cyber-Bullismo
Perché premere "PLAY" quando tuo figlio preme "REC"
Emozioni
CONDIVIDI
Come riuscire a sopravvivere a se stessi
Meditare non è mica facile, anzi, può portare a galla le nostre emozioni più profonde (e scomode)
Emozioni
CONDIVIDI
Come affrontare il cambiamento in 7 mosse
La vita deve essere vissuta con consapevolezza, puntando su questi cardini base che possiamo e dobbiamo gestire
Emozioni
CONDIVIDI
Di che cosa parlano le persone che si iscrivono al Forum dei brutti
C'è un luogo del web che ha deciso di dare libera voce e scambio di idee e consigli a tutti coloro che si considerano brutti, e, nell'epoca...
Emozioni
CONDIVIDI
Se ti molestano in discoteca, chiedi di Luisa
Per le avventrici di locali e club del Cantone svizzero di Zurigo d'ora in poi sarà sufficiente chiedere di una certa Luisa per far sì che...
Emozioni
CONDIVIDI
Perché avere una nonna per amica è la cosa più bella che ti possa capitare
Maestre di vita, confidenti, destinatarie di un affetto tenerissimo: le nonne (ma in realtà i nonni tutti) sono un punto di riferimento...
Il fenomeno cosplay è in costante crescita, scopriamo chi sono
Emozioni
CONDIVIDI
Quelli che giocano (e si travestono) da supereroi: il cosplay è solo un gioco o c'è dell'altro?
Il fenomeno del cosplay è in forte crescita, ma perché (anche) agli adulti piace travestirsi da supereroe? Abbiamo chiesto a uno...
Emozioni
CONDIVIDI
Dieta della bella addormentata: quando le ragazze dormono per non mangiare
Ci sono quelle che prendono sedativi per stare sveglie 4 ore al giorno, e quelle a cui non servono perché tanto "sono stanche il 90% del...
Emozioni
CONDIVIDI
Il galateo del complimento perfetto
3 semplici dritte che non ti faranno essere scontata la prossima volta che vorrai elogiare qualcuno