Cambio vita, 10 idee per vivere felici

Gli scienziati hanno scoperto che le variazioni di felicità sono influenzate dalle scelte e dalle attività quotidiane: ecco 10 cose che puoi fare tutti i giorni per essere davvero felice

Più Popolare

Cambiare vita? Può essere una soluzione. Gli psicologi hanno scoperto che le variazioni di felicità sono influenzate dalle scelte e dalle attività quotidiane. E quindi non occorre scappare ai Caraibi per migliorare il proprio umore o le prospettive, spesso sono sufficienti piccole azioni quotidiane. Ecco i 10 comandamenti da seguire con attenzione e costanza per essere davvero felici.

1. Sii altruista

Prendersi cura degli altri è fondamentale per la nostra felicità. Aiutare gli altri non è solo un bene per loro, ma è un bene anche per noi: offrire un aiuto, ringraziare, fare un complimento o far sorridere qualcuno ci rende più felici e può contribuire a migliorare la nostra salute. Fate sapere agli altri che tenete a loro.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Cambia qualcosa nella tua vita

Essere troppo agitati, ansiosi o addirittura avere paura di modificare le proprie abitudini ci rende meno malleabili ed aperti a situazioni che potrebbero rivelarsi importanti per noi. Cambiare casa, scuola o lavoro, seppur inizialmente rendano nervosi, devono essere considerate delle opportunità.

3. Prenditi cura del tuo corpo

La mente e il corpo sono connessi. Fare esercizio fisico migliora immediatamente il nostro umore e il mantra «cambio vita mi trasformo» vale soprattutto a livello fisico. Essere più attivi, camminare, mangiare in modo corretto e bere tanta acqua sono azioni salutari da ripetere quotidianamente. Insomma, prenditi cura di te e del tuo benessere a 360 gradi.

Più Popolare

4. Guardati intorno

Hai mai pensato che ci sia qualcosa di meglio per te nella vita? Probabilmente ce l'hai sempre avuto di fronte agli occhi. Prenditi del tempo, osserva quello che hai attorno e impara ad apprezzare le piccole cose. Sii grata per quello che hai.

5. Non smettere mai di imparare

Esporci a nuove idee e essere curiosi ci rende elastici e incrementa la nostra autostima. Imparare qualcosa di nuovo, cucinare una ricetta mai provata prima o iniziare uno sport nuovo allena le nostre qualità e ci fa stare bene.

6. Trova uno scopo e raggiungilo

Essere positivi e guardare propositivamente al futuro è importante per la nostra felicità. Abbiamo bisogno di uno scopo per motivarci e di sfide sempre diverse per rendere eccitante la quotidianità, cercando di essere sempre soddisfatti senza rincorrere l'impossibile.

7. Chiedi aiuto

Tutti abbiamo avuto periodi di stress, perdite significative, traumi e fallimenti nelle nostre vite, ma bisogna superare le difficoltà. Per risolvere questo problema dobbiamo imparare a chiedere aiuto agli altri senza vergognarci delle nostre debolezze.

8. Guarda il bicchiere mezzo pieno

Le emozioni positive ci aiutano ad avere migliori performance e ad ampliare le nostre percezioni. Vedere il bicchiere mezzo pieno e sorridere quando entriamo in una stanza possono mostrarci il lato positivo delle situazioni.

9. Sii gentile con te stessa

Nessuno è perfetto. Spesso compariamo una visione negativa di noi stessi con una irreale che abbiamo delle altre persone. Considerare solo i nostri difetti rende più difficile raggiungere la felicità. Dobbiamo imparare a essere più gentili con noi stessi e scoprire i nostri pregi per accettarci.

10. Sentiti parte di qualcosa più grande

Le persone che danno un significato e uno scopo alla propria vita sono più felici, hanno il controllo di quello che fanno e ottengono di più. Ma dove lo troviamo il «senso»? Che derivi da un'ambizione, dall'aiuto ricevuto dalla famiglia o dalla pace spirituale e religiosa non importa: basta pensare di far parte di un progetto più grande di noi.

More from Gioia!:
La depressione post parto colpisce anche gli uomini
Emozioni
CONDIVIDI
La depressione post partum colpisce (anche) lui
Anche i neo-padri possono soffrire i sintomi del baby blues perché impreparati ad assumere la loro nuova identità
Emozioni
CONDIVIDI
In difesa delle lacrime al lavoro
Piangere in ufficio è l'ultimo dei tabù, quasi uno stigma sociale, e invece potrebbe essere un modo positivo per sviscerare problemi e...
Emozioni
CONDIVIDI
«La sua famiglia è contro il nostro amore»
«Lei è la donna della mia vita, ma i suoi ci hanno fatto litigare»: coraggio cavaliere, 
la forza devi mettercela tu!
Ecco 10 libri di psicologia da leggere durante l'estate
Emozioni
CONDIVIDI
10 libri da mettere in valigia per conoscersi meglio
Dalle virtù del riposo all'autostima erotica, dall'onore alle gioie (e i dolori) della maternità, ecco i testi di psicologia da portare in...
Emozioni
CONDIVIDI
La paura del giudizio altrui è come un mammut (che continua a ostacolarti la strada)
Secondo una teoria psicologica c'è un retaggio preistorico che ci fa cercare l'approvazione, ma si può domare!
Emozioni
CONDIVIDI
Resilienza: impara ad allenarla
Sheryl Sandberg, direttrice operativo di Facebook, ha raccontato in un libro la morte del marito e la sua volontà di affrontare il dolore e...
Emozioni
CONDIVIDI
«Mi sembrava affascinante, ma è un narcisista»
«Parla solo di sé, io o un'altra, uguale, pur di farsi ammirare»: è solo un equivoco fra narcisisti, lui ha rovesciato il gioco
Emozioni
CONDIVIDI
5 mosse per trasformare una giornata iniziata male
Per tornare di buon umore basta seguire la regola delle 5R!
Emozioni
CONDIVIDI
«Appena mi chiama io corro, ma lui è ambiguo»
Tu dici che lui è disonesto, mentre tu sei tenera e fedele, ma poi si scopre che hai anche un marito e stai parlando del tuo amante
Emozioni
CONDIVIDI
Perché oggi più che mai l'accettazione del corpo è cruciale
Anche le celeb non sono immuni dalle critiche feroci intorno al loro corpo, vedi i casi recenti di Rihanna e Vanessa Incontrada: quando la...