Cambio vita, 10 idee per vivere felici

Gli scienziati hanno scoperto che le variazioni di felicità sono influenzate dalle scelte e dalle attività quotidiane: ecco 10 cose che puoi fare tutti i giorni per essere davvero felice

Più Popolare

Cambiare vita? Può essere una soluzione. Gli psicologi hanno scoperto che le variazioni di felicità sono influenzate dalle scelte e dalle attività quotidiane. E quindi non occorre scappare ai Caraibi per migliorare il proprio umore o le prospettive, spesso sono sufficienti piccole azioni quotidiane. Ecco i 10 comandamenti da seguire con attenzione e costanza per essere davvero felici.

1. Sii altruista

Prendersi cura degli altri è fondamentale per la nostra felicità. Aiutare gli altri non è solo un bene per loro, ma è un bene anche per noi: offrire un aiuto, ringraziare, fare un complimento o far sorridere qualcuno ci rende più felici e può contribuire a migliorare la nostra salute. Fate sapere agli altri che tenete a loro.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Cambia qualcosa nella tua vita

Essere troppo agitati, ansiosi o addirittura avere paura di modificare le proprie abitudini ci rende meno malleabili ed aperti a situazioni che potrebbero rivelarsi importanti per noi. Cambiare casa, scuola o lavoro, seppur inizialmente rendano nervosi, devono essere considerate delle opportunità.

3. Prenditi cura del tuo corpo

La mente e il corpo sono connessi. Fare esercizio fisico migliora immediatamente il nostro umore e il mantra «cambio vita mi trasformo» vale soprattutto a livello fisico. Essere più attivi, camminare, mangiare in modo corretto e bere tanta acqua sono azioni salutari da ripetere quotidianamente. Insomma, prenditi cura di te e del tuo benessere a 360 gradi.

Più Popolare

4. Guardati intorno

Hai mai pensato che ci sia qualcosa di meglio per te nella vita? Probabilmente ce l'hai sempre avuto di fronte agli occhi. Prenditi del tempo, osserva quello che hai attorno e impara ad apprezzare le piccole cose. Sii grata per quello che hai.

5. Non smettere mai di imparare

Esporci a nuove idee e essere curiosi ci rende elastici e incrementa la nostra autostima. Imparare qualcosa di nuovo, cucinare una ricetta mai provata prima o iniziare uno sport nuovo allena le nostre qualità e ci fa stare bene.

6. Trova uno scopo e raggiungilo

Essere positivi e guardare propositivamente al futuro è importante per la nostra felicità. Abbiamo bisogno di uno scopo per motivarci e di sfide sempre diverse per rendere eccitante la quotidianità, cercando di essere sempre soddisfatti senza rincorrere l'impossibile.

7. Chiedi aiuto

Tutti abbiamo avuto periodi di stress, perdite significative, traumi e fallimenti nelle nostre vite, ma bisogna superare le difficoltà. Per risolvere questo problema dobbiamo imparare a chiedere aiuto agli altri senza vergognarci delle nostre debolezze.

8. Guarda il bicchiere mezzo pieno

Le emozioni positive ci aiutano ad avere migliori performance e ad ampliare le nostre percezioni. Vedere il bicchiere mezzo pieno e sorridere quando entriamo in una stanza possono mostrarci il lato positivo delle situazioni.

9. Sii gentile con te stessa

Nessuno è perfetto. Spesso compariamo una visione negativa di noi stessi con una irreale che abbiamo delle altre persone. Considerare solo i nostri difetti rende più difficile raggiungere la felicità. Dobbiamo imparare a essere più gentili con noi stessi e scoprire i nostri pregi per accettarci.

10. Sentiti parte di qualcosa più grande

Le persone che danno un significato e uno scopo alla propria vita sono più felici, hanno il controllo di quello che fanno e ottengono di più. Ma dove lo troviamo il «senso»? Che derivi da un'ambizione, dall'aiuto ricevuto dalla famiglia o dalla pace spirituale e religiosa non importa: basta pensare di far parte di un progetto più grande di noi.

More from Gioia!:
I sensi di colpa sono una sentinella della nostra coscienza
Emozioni
CONDIVIDI
Sei vittima dei sensi di colpa? Cancellali così
I sensi di colpa ci rovinano la vita ma se segui i nostri consigli te ne libererai per sempre
Di cosa parlare con una ragazza
Emozioni
CONDIVIDI
Può esistere l'amicizia tra un uomo e una donna?
Molte ragazze ci credono e vivono l'amicizia tra uomo e donna: ma sarà per sempre?
autismo-testimonianza-madre
Emozioni
CONDIVIDI
«Mio figlio ha l'autismo ed è un ragazzo speciale»
«Eddie è andato in frantumi a tre anni. E io con lui. A 16 ho scoperto che era autistico»: una mamma racconta la sua storia vera
anime-gemelle-segnali
Emozioni
CONDIVIDI
8 segnali per capire se siete anime gemelle
Vi amate ma volete scoprire se siete proprio l'uno la metà dell'altro?
Anello di fidanzamento
Emozioni
CONDIVIDI
Come si sceglie l'anello di fidanzamento?
Guida alla scelta dell'anello giusto e qualche utile regola di bon ton
Il pensiero positivo non aiuta a raggiungere i propri socpi
Emozioni
CONDIVIDI
Sorpresa! Per vivere meglio servono gli OSTACOLI
Chi pensa positivo e sogna ad occhi aperti si dà meno da fare e bye bye motivazione
decalogo-felicita-hygge-danimarca
Emozioni
CONDIVIDI
13 piccole cose da fare per essere felici
Il 20 marzo è la Giornata mondiale della felicità: e se imparassimo dai danesi come vivere Hygge ogni giorno?
mindfulness stress lavoro
Emozioni
CONDIVIDI
Più mindfulness, meno stress al lavoro
La mindfulness agisce come un faro: sviluppa una mente chiara e migliora la comprensione degli altri a partire da quella di se stessi
nei-alba-parejo-modella-instagram-foto
Emozioni
CONDIVIDI
Cosa abbiamo imparato dalla modella con 500 nei
Alba Parejo ha 16 anni e il corpo coperto di nei: vittima di bullismo, ha mostrato le sue foto online e imparato ad accettarsi
Per superare una delusione d'amore occorre maggiore consapevolezza di sé
Emozioni
CONDIVIDI
Sai come superare una delusione d'amore?
Un amore finito lascia sempre il vuoto dentro di sé, ecco i nostri consigli per superare questo trauma e ritrovare la serenità