Come recita un vecchio adagio, l'amore non è bello se non è litigarello. Un litigio può essere un momento di confronto e la via per dare linfa al rapporto di coppia. Non è negativo il fatto che si litighi, ma il linguaggio utilizzato a volte può minare il vostro equilibrio. Ecco le sei affermazioni che è bene porre al bando per non creare delle lacerazioni insanabili: se ci pensi bene, almeno una di queste frasi killer ti sarà già sfuggita!

1. «Il mio ex non si sarebbe mai comportato così»: questa affermazione si rivela davvero poco felice! Fare un paragone con l'ex è come infierire un colpo quasi mortale: il tuo lui si sentirà sottoposto a un esame e riterrà di essere stato giudicato non all'altezza. Lasciati alle spalle il ricordo di quella liaison e vivi il presente con il tuo partner.

2. «Te l'avevo detto»: ti sarà capitato di pronunciare queste parole con tono infastidito dopo aver constatato che il tuo compagno ha preferito agire di testa sua, nonostante i tuoi consigli. Ribadendo con un certo risentimento il fatto di non essere stata ascoltata, il tuo lui si sentirà guardato dall'alto al basso.

3. «Ho fatto molti sacrifici per te»: rinfacciare al partner di esserti privata di qualcosa per lui ingenererà nel tuo uomo un profondo senso di colpa. Più opportuno è evidenziare nel corso del litigio che entrambe avete sempre agito per il bene comune in modo da creare spirito di squadra e complicità.

4. «Assomigli proprio a tua mamma!»: quando i rapporti con la suocera non sono idilliaci, può sfuggire una frase riferita proprio a lei. Ricorda che la figura materna è intoccabile per ogni uomo e le critiche più o meno velate rivolte a lei possono essere percepite come un'offesa dal suo cucciolo!

5. «Sei un immaturo»: dare dell'eterno Peter Pan al tuo lui equivale a reputarlo una persona inaffidabile o addirittura un incapace. Questa è la tipica affermazione che crea insicurezza nel compagno e indebolisce il rapporto.

6. «Con tutti i problemi che ho, ti ci metti anche tu»: in un momento di stress ti sarà capitato di invitare il tuo compagno a lasciarti un po' sola. Se ci pensi bene, usare questo tono significa equiparare il tuo partner a un problema. Non devi allontanare il tuo uomo; dovresti piuttosto condividere con lui il tuo stato d'animo.