La scrittrice Barbara Alberti risponde alle lettrici e ai lettori di Gioia! che vogliono sottoporle i loro problemi di cuore: scrivetele all'indirizzo maleducazione.sentimentale@hearst.it. Ecco il suo consiglio a una donna lasciata dall'amante che è tornato con la moglie, dopo avere scoperto la sua infedeltà.

La lettera

«Lui, amante focoso, era sposato con una donna frigida, non avevano rapporti da un sacco di tempo. Io non gliel'ho mai chiesto, ma lui voleva lasciarla per me. Mentre partivamo per un weekend clandestino s'è rotta la macchina, lui è tornato a casa all'improvviso e l'ha trovata a letto con un altro. Dopo una lite violenta si sono "riscoperti", e invece di lei ha lasciato me, 
di colpo. Sono a pezzi. Lo amavo». (Angela 1990)

Risponde Barbara Alberti

Attenti agli sposati, sono tremendi. Capita spesso che gli amanti servano ad aggiustare un matrimonio invece che a sfasciarlo, e ci restino fregati. 
Tu, e il malcapitato col quale lei s'è fatta trovare a letto, siete stati gli involontari Cupìdi di una storia che si trascinava senza speranza. Lei, frigida, incapace di provare desiderio e di suscitarlo, e lui, disamorato, che aveva finalmente trovato in te il suo ideale… Tutte balle. Non che ti abbia mentito sapendolo, no. Per mancanza di immaginazione non aveva mai saputo vedere, dietro il freddo polare della moglie, la sua temperatura erotica incandescente. Ha dovuto vederla fra le braccia di un altro, perché la loro noiosa castità si trasformasse nella più accesa lussuria. Spesso le coppie stanche, con allegra incoscienza, vi usano per scaldare un letto altrimenti gelido. Prova a farci una risata e sarai salva.