I sogni ci parlano. hai già sperimentato durante il sonno esperienze come volare, arrivare in ritardo o trovarti in una stanza vuota, sei in buona compagnia: si tratta di alcuni tra i sogni più comuni in assoluto e rispecchiano qualcosa che ti sta accadendo nella vita reale.

Lauri Loewenberg, analista di sogni e autrice di libri sul mondo onirico, ha decifrato otto tra i più comuni temi e simboli che si presentano nei nostri sogni. Ecco le sue interpretazioni.

1. Volare 

Cosa significa: il sogno di volare è uno tra i più comuni che facciamo da bambini e, sfortunatamente, tende a farsi meno frequente man mano che cresciamo e ci rendiamo conto che la vita può essere complicata. Ma come un vecchio amico, torna a farsi vivo di tanto in tanto e quando succede, in genere è perché in quel momento ci sentiamo al top in quello che facciamo nella vita reale. Il sogno di volare tende dunque a presentarsi quando ci sentiamo "potenti", quando le cose stanno veramente andando bene, quando stiamo realizzando la nostra capacità di "salire" e raggiungere obiettivi "alti". Ma anche quando finalmente ci siamo liberati di un peso che ci opprimeva.

2. Arrivare in ritardo a un evento importante

Cosa significa: questo è un sogno ricorrente per le persone che combattono costantemente contro una scadenza, come i giornalisti. Infatti, Diane Sawyer, giornalista di ABC News, mi ha raccontato di averlo sperimentato. In questo caso, il sogno ti mette alla prova e ti prepara allo scenario peggiore, così che tu possa affrontare con più forza e preparazione mentale le scadenze nella vita reale. Ma è un sogno che fanno anche gli impazienti per natura, di cui riflette l'atteggiamento mentale. Se fai questo sogno solo una volta o raramente, chiediti se ci sia una qualche opportunità che hai paura di non riuscire a cogliere o se ti sei imposto una qualche scadenza o impegno difficile da rispettare, come perdere 10 chili in tempo per la reunion con i compagni del liceo.

3. Morire

Cosa significa: questi sogni sono i più inquietanti di tutti, perché il dolore che proviamo nel sogno è molto reale. Detto questo, i sogni di morte sono in realtà sogni che riguardano i cambiamenti, la fine di qualcosa, il "lasciar andare". Se sogni la morte di qualcuno che ami, per esempio tuo figlio, non si tratta di un avvertimento o di un presagio, ma piuttosto rappresenta come ti senti tu a proposito di un cambiamento che lui o lei sta attraversando. Questi sogni sono più frequenti quando il nostro bambino ha raggiunto un traguardo: usare il vasino, imparare ad andare in bicicletta, un nuovo ciclo scolastico e così via. Attraverso il sogno piangiamo la perdita di quel bambino più piccolo che conosciamo e amiamo, in modo da poter abbracciare il bambino più grande che sta emergendo. Anche sognare la propria morte non è nulla di cui preoccuparsi: indica un cambiamento che sta accadendo nella tua vita e il "vecchio" che scompare. Mentre la morte nello stato di veglia della mente è la fine della vita, per la mente che sogna la morte è la fine della vita come la conosci al momento.

4. Guidare un veicolo fuori controllo

Cosa significa: Un veicolo in un sogno rappresenta la capacità di controllo e di guidare la tua vita o una particolare situazione nella direzione in cui vuoi che vada. È la tua spinta, la tua motivazione. È la capacità di andare avanti. Quando perdi il controllo del veicolo in sogno, allora hai perso il controllo di qualcosa nella tua vita: il sogno ti dà l'occasione, lo spunto per chiederti che cosa ti è sfuggito di mano ultimamente. Ti dice che ti senti senza direzione e ti spinge a chiederti quale sia la causa. Questo sogno è spesso un avvertimento dal tuo saggio subconscio, che ti avvisa che è necessario mettere i freni a qualche tuo comportamento prima che avvenga qualcosa di spiacevole. Oppure che stai chiedendo troppo a te stesso, le tue energie stanno arrivando alla fine e rischi di crollare se non alleggerisci il carico .

5. Il partner fedifrago 

Cosa significa: questi sogni possono essere parecchio frustranti, far preoccupare e persino essere la causa scatenante di molti schiaffi assestati di primo mattino! Per quanto sconvolgenti possano essere, la buona notizia è che raramente indicano che il tuo compagno sta cercando un certo tipo di piaceri altrove.

Tuttavia, questo genere di sogno indica che qualcosa (piuttosto che qualcuno) sta rubando tempo e attenzioni che ritieni di meritare tu dal partner. Qualcosa - il lavoro, il golf, il calcio... - sta cominciando a essere ingombrante nel vostro rapporto. Che cosa fare? Cercare un compromesso nella coppia: offriti di rinunciare a qualcosa che non appassiona il partner, invitandolo a fare lo stesso con qualcosa che ti fa sentore messa da parte. Se entrambi rispettate l'accordo, questo tipo di sogno dovrebbe sparire.

6. Sesso 

Cosa significa: il sesso in un sogno raramente riguarda la sfera sessuale in senso stretto. Nella maggior parte dei casi non si desidera un'unione fisica con il partner nel sogno ma piuttosto un'unione spirituale/psicologica, o si desidera acquisire qualcosa (per esempio una particolare qualità) della persona con cui si sta facendo sesso, e farla propria.

C'è una regola magica da applicare quando il sesso fa capolino nei sogni: annota le prime tre parole che ti vengono in mente se pensi alla persona con cui fai sesso in sogno. Se fra queste tre parole c'è una particolare qualità o caratteristica che, se facessi tua, migliorerebbe la tua vita in questo momento, è esattamente ciò che quella persona rappresenta e il motivo per il quale state facendo sesso nel tuo sogno.

7. Fare un esame

Cosa significa: questo sogno si manifesta quando siamo messi alla prova nella vita reale, non necessariamente per un esame di matematica ma piuttosto perché qualcuno o qualcosa sta mettendo a dura prova la nostra pazienza, o quando dobbiamo essere valutati per qualcosa (fosse anche la preparazione di una cena per i suoceri). Il sogno è un amichevole promemoria che ci invita prima di tutto a mantenere la calma, e poi a prepararci sempre al meglio, per dimostrare quello che valiamo nella vita reale. 

8. Trovare una stanza vuota o inutilizzata

Cosa significa: questo sogno riguarda la scoperta di parti di te che non conosci ancora o che hai represso. La casa, nel sogno, sei tu, la tua personalità, la dimora della tua anima. Una stanza che è sempre stata lì dove è ma inutilizzata è più spesso collegato a un talento che non usi nella vita reale: per esempio, hai una voce straordinaria ma fai un lavoro d'ufficio? Bene, il sogno ti sta ricordando che hai un sacco di qualità che magari non utilizzi. Trova un modo per far esprimere, per usare queste parti di te che hai messo da parte... se non per farne un lavoro o una fonte di guadagno, per trarne divertimento, appagamento, perché sono parte integrante di quello che sei.

DaHarper's BAZAAR US