Può esistere l'amicizia tra un uomo e una donna?

I migliori amici di una donna possono essere del sesso opposto? Molte ragazze credono e vivono l'amicizia tra uomo e donna, ma sarà per sempre?

Più Popolare

I migliori amici di una donna possono essere anche gli uomini? Può esserci amicizia tra uomo e donna o sarà sempre una strada che alla fine porta al sesso? Uno studio recente pubblicato sull'Evolutionary Psychology Journal, un giornale accademico on line che ospita «ricerche empiriche originali sulla psicologia umana in una prospettiva evoluzionistica», sembrerebbe propendere per il no.

La ricerca, condotta in Normandia, ha evidenziato che uomini e donne francesi fondamentalmente non si capiscono: lei tende a interpretare i suoi segnali d'interesse sessuale come amicizia, mentre lui legge i suoi segnali d'amicizia come interesse sessuale.

Advertisement - Continue Reading Below

Un maschio come migliore amico?

Detto in termini più brutali, sembrerebbe dunque che i maschi abbiano in testa solo il sesso, il che varrebbe come conferma di un antico luogo comune. Gli autori dello studio, ricercatori della Norwegian University of Science and Technology, hanno intervistato 308 laureandi tra i 18 e i 30 anni, domandando loro delle esperienze maturate con l'altro sesso, soprattutto in termini di errata lettura dei segnali inviati dall'altra persona.

Più Popolare

Il risultato è stato che gli uomini di solito tendono a sopravvalutare l'interesse sessuale proveniente dalle donne, mentre le donne sottovalutano l'interesse sessuale maschile, seppure in maniera decisamente inferiore.

Colpa dell'evoluzione

Si diceva della prospettiva evoluzionistica: ebbene, dietro la tendenza maschile a sopravvalutare i segnali sessuali potrebbe esserci proprio l'evoluzione. Gli studiosi norvegesi hanno ipotizzato che gli uomini sopravvalutino l'interesse sessuale al fine di ridurre al minimo gli «errori» nella scelta del partner. Insomma, ogni lasciata è persa.

I sentimenti non ricambiati sono molto comuni: uno studio del 2012 del Dipartimento di psicologia di Harvard ha scoperto che per gli uomini è più facile essere attratti dalle proprie amiche di quanto non sia per loro.

L'amicizia è possibile

Insomma, le cose possono diventare imbarazzanti. Questo non significa che l'amicizia tra uomo e donna sia impossibile: gli studi non hanno indagato se queste incomprensioni possano ostacolare l'amicizia. Il problema è che situazioni solo imbarazzanti possono facilmente degenerare fino a portare ad accuse di molestie sessuali, se lui interpreta un atteggiamento di semplice amicizia come interesse sessuale.

Detto ciò, segnali mal interpretati o no, le amicizie tra persone del sesso opposto esistono, oggi più che mai. Per le nuove generazioni sembra essere molto più semplice vedere l'amicizia uomo-donna come una cosa normale. Inoltre c'è ragione di pensare che avere più amici maschi possa aiutare le donne etero a fare più sesso, il che potrebbe rendere qualsiasi imbarazzo un rischio che vale la pena correre.

Il film famoso

Ricorderai che nella cultura popolare il tema fu riportato d'attualità più di 20 anni fa dalla celeberrima commedia romantica Harry ti presento Sally (1989): un uomo e una donna possono essere solo amici? Come s'è visto, c'è chi dice di no. E del resto alla fine Harry e Sally si sposano. Ma qual è la tua esperienza in merito? Hai amici dell'altro sesso? La risposta dipende sempre dal nostro vissuto personale. È facile scommettere che tot capita, tot sententiae.

Colpa di lui

Abbiamo detto dello studio norvegese. Alle stesse conclusioni, più o meno, è arrivata anche un'altra ricerca pubblicata nel 2012 sul Journal of Social and Personal Relationships: gli uomini percepiscono possibilità romantiche con le loro amiche più spesso di quanto non accada alle ragazze. Insomma, amicizia tra uomo e donna? Macché, neanche a parlarne.

Il documentario dei filmaker

Questo per quanto riguarda la scienza. C'è da dire però che, curiosamente, alle stesse conclusioni sono arrivati anche due giovani filmmaker americani, Jesse Budd e Patrick Romero: uomini e donne non possono essere solo amici (Why Men and Women can't be Friends).

Per dimostrarlo hanno deciso di girare un video intervistando diversi studenti universitari sull'argomento. Anche se il loro metodo è stato tutt'altro che scientifico, i loro risultati sono interessanti. In molti casi, infatti, le ragazze hanno inizialmente risposto con sicurezza che «certo, è possibile essere solo amici». Tuttavia, quando è stato chiesto loro se credono che i loro amici uomini si sentano attratti da loro, molte sono arrossite e hanno ammesso che è probabile che sia così.

Probabilmente sia gli uomini sia le donne dovrebbero modificare il loro modo di pensare e agire per ottenere amicizie davvero sincere e durature con persone dell'altro sesso.

Sarà interessante vedere come evolveranno le teorie su questo argomento con il passare del tempo.

More from Gioia!:
Come combattere l'insonnia con la Mindfulness: rimedi e consigli
Emozioni
CONDIVIDI
Mindfulness: come combattere l'insonnia
Puntando troppo sul lavorio mentale ci siamo educati a non riposare ma non è detta l'ultima parola
La depressione post parto colpisce anche gli uomini
Emozioni
CONDIVIDI
La depressione post partum colpisce (anche) lui
Anche i neo-padri possono soffrire i sintomi del baby blues perché impreparati ad assumere la loro nuova identità
Emozioni
CONDIVIDI
In difesa delle lacrime al lavoro
Piangere in ufficio è l'ultimo dei tabù, quasi uno stigma sociale, e invece potrebbe essere un modo positivo per sviscerare problemi e...
Come combattere stress e fatica con la Mindfulness: 4 esercizi da fare in pausa pranzo
Emozioni
CONDIVIDI
Mindfulness: pausa pranzo antistress
Quando le vacanze sono ancora lontane bastano 15 minuti per ritrovare forza e serenità
Minimalismo: avere meno rende più felici?
Emozioni
CONDIVIDI
Minimalismo: avere meno rende più felici?
Controcorrente rispetto al consumismo apparentemente dominante, una nuova corrente di pensiero spinge, invece, ad accumulare meno, in virtù...
Ecco 10 libri di psicologia da leggere durante l'estate
Emozioni
CONDIVIDI
10 libri da mettere in valigia per conoscersi meglio
Dalle virtù del riposo all'autostima erotica, dall'onore alle gioie (e i dolori) della maternità, ecco i testi di psicologia da portare in...
Emozioni
CONDIVIDI
La paura del giudizio altrui è come un mammut (che continua a ostacolarti la strada)
Secondo una teoria psicologica c'è un retaggio preistorico che ci fa cercare l'approvazione, ma si può domare!
Emozioni
CONDIVIDI
Resilienza: impara ad allenarla
Sheryl Sandberg, direttrice operativo di Facebook, ha raccontato in un libro la morte del marito e la sua volontà di affrontare il dolore e...
Emozioni
CONDIVIDI
«Mi sembrava affascinante, ma è un narcisista»
«Parla solo di sé, io o un'altra, uguale, pur di farsi ammirare»: è solo un equivoco fra narcisisti, lui ha rovesciato il gioco
Emozioni
CONDIVIDI
5 mosse per trasformare una giornata iniziata male
Per tornare di buon umore basta seguire la regola delle 5R!