Acquista su Amazon i migliori libri di psicologia per capire meglio te stessa e gli altri.

Forse non li hai mai percepiti consapevolmente, ma ogni giorno, appunto senza saperlo, entri sicuramente più volte in contatto con i messaggi subliminali. Da sempre visti come una pratica un po' subdola e sleale, meritano invece di essere conosciuti un po' meglio, per capire anche come potersi difendere (e acquistare consapevolezza).

Messaggi subliminali: 4 libri per saperne di più
bestseller
Comunicazione subliminale: tecniche pratiche di comunicazione subliminale
Comunicazione subliminale: tecniche pratiche di comunicazione subliminale
10 € su Amazon
top rated
Il linguaggio del corpo
Il linguaggio del corpo
bestseller
Intrappola-menti: Come attrarre persuadere sedurre
Intrappola-menti: Come attrarre persuadere sedurre
evergreen
Impara ad usare l'intelligenza delle emozioni
Impara ad usare l'intelligenza delle emozioni



Il significato di messaggio subliminale

Un messaggio subliminale è un segnale o messaggio progettato per passare al di sotto dei normali limiti della percezione. Per esempio un messaggio in una canzone, impercettibile per la mente cosciente ma udibile per la mente profonda, o una immagine trasmessa con così breve modalità (più breve di un decimo di secondo) che passa inosservato per la mente cosciente, ma che invece viene percepito inconsciamente. Possono variare da semplici spot per indurre a consumare un prodotto, fino a messaggi che possono cambiare il comportamento di una persona o il suo modo di pensare. È ormai opinione comune di psicologi e ricercatori che i messaggi subliminali non producono un effetto potente e duraturo sul comportamento, a meno che questi non siano presenti di continuo nella vita delle persone.

Animation, Animated cartoon, Fictional character, Cartoon, Art, Cumulus, Illustration, Painting, Fiction, Drawing, pinterest
Una scena del cartone animato Il re leone.

Messaggi subliminali dei film

E succede che anche dietro il candore di un film per bambini si possano trovare messaggi non proprio adatti alla loro età. Per esempio, guardando attentamente si possono individuare dei messaggi subliminali addirittura nei film di Walt Disney. E così troviamo l'insospettabile nelle locandine di film di grande successo come Rapunzel (sembrerebbe che la parola sesso sia nascosto nei capelli), Il re leone (la parola sesso nel cielo e una donna sul manifesto), La Sirenetta (addirittura la forma di un pene), Chi ha incastrato Roger Rabbit (Betty Boop mostra i capezzoli e Jessica Rabbit appare nuda), Bianca e Bernie (una donna nuda in una finestra).

Messaggi subliminali nei Simpson

Anche uno dei cartoni animati più famosi del mondo, i Simpson, conterrebbe messaggi di questo tipo. Dal numero delle maglie di Rod e Todd Flanders che comporrebbero il numero 666, a vari riferimenti al simbolo della massoneria, fino alla copertina di una rivista su cui c'è scritto 9/11 New York (ovvero l'11 settembre, l'attacco al World Trade Center).

messaggio subliminale cosa è e a cosa servepinterest
Getty Images

Messaggi subliminali nelle canzoni

Tanti gruppi di death metal sono stati accusati di aver inserito messaggi satanici nei loro pezzi (per sentirli basterebbe sentire il pezzo al contrario), ma pochi sanno che il primo caso di messaggio in una canzone riguarda un brano dei Beatles, cioè il singolo Rain, del 1966. Fondamentalisti cristiani e associazioni di genitori americani hanno accusato di diffondere messaggi satanici subliminali vari gruppi come Led Zeppelin, Judas Priest e persino gli Eagles. Molte canzoni pop che sembrano innocenti, come quelle di Miley Cirus e Justin Bieber, sono state accusate di diffondere messaggi malefici se ascoltate al contrario.

Messaggi subliminali nei film

Potevano mai essere da meno i capolavori del cinema mondiale? Ovviamente no. Già agli albori il cinema veniva accusato di diffondere messaggi come far venire alle persone il desiderio di fumare (e infatti molte scene vennero censurate) e a bere alcolici. Tra i film più recenti si possono citare alcuni come Fight Club, Matrix e Cloverfield.

Come difenderci?

Ma come ci si può difendere dai messaggi subliminali? Già sapere che siamo sottoposte a un messaggio subliminale ne annulla l'effetto, indipendentemente dalla quantità di «distrazione». Questo ci mostra ancora una volta che quello da cui bisogna difendersi è l'ignoranza e la mancanza di informazioni. E dimostra quanto sia fondamentale la consapevolezza di noi stessi e di ciò che ci circonda. In pratica se siamo convinti che possano esserci messaggi subliminali nascosti risulteremo più difficilmente influenzabili.

People, Social group, Fun, Smile, Black-and-white, Photography, Monochrome, Team, Laugh, Event, pinterest
Getty Images
I Beatles nel 1963.