10 poesie sulla vita di grandi autori e autrici da dedicare a chi ami

Le poesie sulla vita più famose e belle: cosa c'è di meglio che condividere questi piccoli, grandi capolavori con le persone che più ami?

Più Popolare

Parole e versi, poesie sulla vita che raccontano quello che siamo, ciò che diventeremo, sogni e speranze, amori e passioni. Ci sono poesie sulla vita famose che hanno scandito la storia della letteratura e un po' di tutti di noi. E cosa c'è di meglio di condividere questi piccoli, grandi capolavori con le persone che più ami?

Poesie sulla vita attribuite a Neruda

Il grande Pablo Neruda ha scritto tante poesie belle sulla vita, oltre che sull'amore. Ce n'è una che va sotto il suo nome, ma non è stata scritta da lui. È di Martha Medeiros. Ecco alcuni passi di questa Ode alla Vita che, lo ripetiamo, non è di Neruda:

«Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce (…). Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità».

Advertisement - Continue Reading Below

Poesie di Alda Merini sulla vita

Tra le poesie bellissime sulla vita rientra certamente questa di Alda Merini, dal titolo La vita facile, che contiene dei riferimenti autobiografici della scrittrice milanese:

«Le mie impronte digitali prese in manicomio hanno perseguitato le mie mani come un rantolo che salisse la vena della vita, quelle impronte digitali dannate sono state registrate nel cielo e vibrano insieme ahimè alle stelle dell'Orsa maggiore».

Più Popolare

Poesie di Tagore sulla vita

L'autore indiano Rabindranath Tagore ha indagato con arguzia la vita e il suo contraltare, la morte:

«La morte non è l'ultima verità. Ci appare nera come ci appare blu il cielo, ma non annerisce la vita più di quanto l'azzurro celeste sporchi le ali dell'uccello».

Poesie di Paulo Coelho sulla vita

Dall'India al Brasile, patria di Paulo Coelho, autore di Sei tu, in cui si afferma con naturalezza che la vita è fatta di amore:

«Mi spingi oltre i miei limiti e sento di vivere appieno la mia stessa vita, in te ho incontrato me stesso e ho guardato oltre, oltre ogni inimmaginabile limite (…). Ho provato piacere e orgoglio nel capire quello che oggi provo nel sapere chi oggi sono veramente adesso so che amo le cose belle so che amo tutto quello che la vita mi offre e una di quelle sei tu».

Poesie di Jim Morrison sulla vita

Jim Morrison non ha scritto vere e proprie poesie sulla vita, ma ci ha lasciato numerose riflessioni sull'argomento. Il leader dei Doors, ad esempio, sosteneva che «La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! e ci ha lasciato questo invito:

«Vivi la vita così come puoi, perché come vuoi non puoi». Molto profonda è anche questa considerazione: «Nella vita ci sarà sempre un bastardo che ti farà soffrire, ma sarà l'unica persona che riuscirai ad amare veramente». Infine, con malinconici riferimenti alla propria storia personale: «Comprare droga è come comprare un biglietto per un mondo fantastico, ma il prezzo di questo biglietto è la vita».

Poesie di Gibran sulla vita

Ma cos'è, in fondo, la vita? Per Khalil Gibran è la cosa più importante che ci sia:

«Religione? Cos'è? Io conosco solo la vita. Vita significa il campo, il vigneto e il telaio... La Chiesa è dentro di te. Tu stesso sei il suo sacerdote».

Advertisement - Continue Reading Below

Poesie di Prévert sulla vita

Sensibile e romantico, Prévert è l'autore de Le foglie morte, una delle poesie indimenticabili sulla vita:

«Oh! Vorrei tanto che tu ricordassi i giorni felici quando eravamo amici. La vita era più bella. Il sole più bruciante (...) Tu mi amavi io ti amavo. E vivevamo noi due insieme tu che mi amavi io che ti amavo. Ma la vita separa chi si ama piano piano senza far rumore e il mare cancella sulla sabbia i passi degli amanti divisi».

Poesie di Madre Teresa di Calcutta sulla vita

Palpitano di emozione anche i versi de La vita, di Madre Teresa:

«La vita è bellezza, ammirala. La vita è beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, fanne realtà. La vita è una sfida, affrontala. La vita è un dovere, compilo. La vita è un gioco, giocalo. La vita è preziosa, abbine cura. La vita è ricchezza, valorizzala. La vita è amore, vivilo. La vita è un mistero, scoprilo. La vita è promessa, adempila. La vita è tristezza, superala. La via è un inno, cantalo. La vita è una lotta, accettala. La vita è un'avventura, rischiala. La vita è la vita, difendila...».

Poesie di Trilussa sulla vita

Il poeta romano Trilussa ha indicato nell'amore una sorta di rifugio dalla vita stessa:

«Anche l'amore è un'arca che salva dal diluvio della vita, ma a tempesta finita non si sa mai la roba che si sbarca».

Poesie di Shakespeare sulla vita

Dulcis in fundo, il Sonetto 92 di William Shakespeare: non può esistere vita senza amore.

«Fai pure del tuo peggio per sottrarti a me, ma per tutta la vita mi apparterrai: vita che non durerà più a lungo del tuo amore, perché essa completamente da quell'amore dipende».

More from Gioia!:
Emozioni
CONDIVIDI
Come passare dalla sveglia al risveglio
Ogni mattina, quando riaccendi la tua coscienza mentale, ti ricordi di accendere prima il corpo?
Chirurgia estetica viso: non riconosco più mia moglie dopo l'intervento
Emozioni
CONDIVIDI
«Mia moglie si è rifatta: non la riconosco»
Tornare con un'altra faccia è un brutto scherzo per chi ci ama, ma a lei serviva un gesto di indipendenza
Emozioni
CONDIVIDI
Se è lui a non voler fare l'amore
Dover fare i conti con un rifiuto può toccare anche a noi donne, ma, senza farne una tragedia, si possono capire insieme le ragioni dietro...
Emozioni
CONDIVIDI
Contro la violenza sulle donne c'è una sola soluzione: la cultura del rispetto
La criminologa esperta di violenza psicologica Cinzia Mammoliti spiega i meccanismi che portano allo schema tipico di una relazione malata...
Emozioni
CONDIVIDI
5 frasi da non dire a un'amica a dieta
Anche un «stai benissimo» detto con troppo slancio potrebbe far intendere che prima, la poveretta, fosse inquadrabile, quindi, se siete...
Emozioni
CONDIVIDI
Digital detox: 10 dritte per vacanze offline
Disconnettersi? Si può (e ti sveliamo come)
amore come un altalena uomo che fugge
Emozioni
CONDIVIDI
«Il suo amore è un'altalena: devo credergli?»
«Dopo 3 anni, mi dice che non è pronto»: se ti ama, ma per natura è un fuggitivo, potete amarvi anche così
Emozioni
CONDIVIDI
«Le nozze sono vicine, ma io voglio scappare»
Fai ancora in tempo, se riesci a fare un salto mortale scavalcando regali, bomboniere e il triste compromesso in cui sei invischiata
Emozioni
CONDIVIDI
Come imparare a controllare la fame
La prova costume è arrivata e, con essa, l'ansia per il non sentirsi in forma: per arginare facili consolazioni nel cibo, scopri gli...
Emozioni
CONDIVIDI
Come ritrovare l'intesa di coppia in 5 mosse
Ritrovare complicità e feeling con il proprio partner potrebbe essere il vostro buon proposito per queste vacanze, e noi vi suggeriamo 5...