10 poesie sulla vita di grandi autori e autrici da dedicare a chi ami

Le poesie sulla vita più famose e belle: cosa c'è di meglio che condividere questi piccoli, grandi capolavori con le persone che più ami?

Più Popolare

Parole e versi, poesie sulla vita che raccontano quello che siamo, ciò che diventeremo, sogni e speranze, amori e passioni. Ci sono poesie sulla vita famose che hanno scandito la storia della letteratura e un po' di tutti di noi. E cosa c'è di meglio di condividere questi piccoli, grandi capolavori con le persone che più ami?

Poesie sulla vita attribuite a Neruda

Il grande Pablo Neruda ha scritto tante poesie belle sulla vita, oltre che sull'amore. Ce n'è una che va sotto il suo nome, ma non è stata scritta da lui. È di Martha Medeiros. Ecco alcuni passi di questa Ode alla Vita che, lo ripetiamo, non è di Neruda:

«Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce (…). Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità».

Advertisement - Continue Reading Below

Poesie di Alda Merini sulla vita

Tra le poesie bellissime sulla vita rientra certamente questa di Alda Merini, dal titolo La vita facile, che contiene dei riferimenti autobiografici della scrittrice milanese:

«Le mie impronte digitali prese in manicomio hanno perseguitato le mie mani come un rantolo che salisse la vena della vita, quelle impronte digitali dannate sono state registrate nel cielo e vibrano insieme ahimè alle stelle dell'Orsa maggiore».

Più Popolare

Poesie di Tagore sulla vita

L'autore indiano Rabindranath Tagore ha indagato con arguzia la vita e il suo contraltare, la morte:

«La morte non è l'ultima verità. Ci appare nera come ci appare blu il cielo, ma non annerisce la vita più di quanto l'azzurro celeste sporchi le ali dell'uccello».

Poesie di Paulo Coelho sulla vita

Dall'India al Brasile, patria di Paulo Coelho, autore di Sei tu, in cui si afferma con naturalezza che la vita è fatta di amore:

«Mi spingi oltre i miei limiti e sento di vivere appieno la mia stessa vita, in te ho incontrato me stesso e ho guardato oltre, oltre ogni inimmaginabile limite (…). Ho provato piacere e orgoglio nel capire quello che oggi provo nel sapere chi oggi sono veramente adesso so che amo le cose belle so che amo tutto quello che la vita mi offre e una di quelle sei tu».

Poesie di Jim Morrison sulla vita

Jim Morrison non ha scritto vere e proprie poesie sulla vita, ma ci ha lasciato numerose riflessioni sull'argomento. Il leader dei Doors, ad esempio, sosteneva che «La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! e ci ha lasciato questo invito:

«Vivi la vita così come puoi, perché come vuoi non puoi». Molto profonda è anche questa considerazione: «Nella vita ci sarà sempre un bastardo che ti farà soffrire, ma sarà l'unica persona che riuscirai ad amare veramente». Infine, con malinconici riferimenti alla propria storia personale: «Comprare droga è come comprare un biglietto per un mondo fantastico, ma il prezzo di questo biglietto è la vita».

Poesie di Gibran sulla vita

Ma cos'è, in fondo, la vita? Per Khalil Gibran è la cosa più importante che ci sia:

«Religione? Cos'è? Io conosco solo la vita. Vita significa il campo, il vigneto e il telaio... La Chiesa è dentro di te. Tu stesso sei il suo sacerdote».

Advertisement - Continue Reading Below

Poesie di Prévert sulla vita

Sensibile e romantico, Prévert è l'autore de Le foglie morte, una delle poesie indimenticabili sulla vita:

«Oh! Vorrei tanto che tu ricordassi i giorni felici quando eravamo amici. La vita era più bella. Il sole più bruciante (...) Tu mi amavi io ti amavo. E vivevamo noi due insieme tu che mi amavi io che ti amavo. Ma la vita separa chi si ama piano piano senza far rumore e il mare cancella sulla sabbia i passi degli amanti divisi».

Poesie di Madre Teresa di Calcutta sulla vita

Palpitano di emozione anche i versi de La vita, di Madre Teresa:

«La vita è bellezza, ammirala. La vita è beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, fanne realtà. La vita è una sfida, affrontala. La vita è un dovere, compilo. La vita è un gioco, giocalo. La vita è preziosa, abbine cura. La vita è ricchezza, valorizzala. La vita è amore, vivilo. La vita è un mistero, scoprilo. La vita è promessa, adempila. La vita è tristezza, superala. La via è un inno, cantalo. La vita è una lotta, accettala. La vita è un'avventura, rischiala. La vita è la vita, difendila...».

Poesie di Trilussa sulla vita

Il poeta romano Trilussa ha indicato nell'amore una sorta di rifugio dalla vita stessa:

«Anche l'amore è un'arca che salva dal diluvio della vita, ma a tempesta finita non si sa mai la roba che si sbarca».

Poesie di Shakespeare sulla vita

Dulcis in fundo, il Sonetto 92 di William Shakespeare: non può esistere vita senza amore.

«Fai pure del tuo peggio per sottrarti a me, ma per tutta la vita mi apparterrai: vita che non durerà più a lungo del tuo amore, perché essa completamente da quell'amore dipende».

More from Gioia!:
Emozioni
CONDIVIDI
L'amore platonico o l'amore spirituale esiste ed è una cosa serissima (e il suo significato ne è la prova)
Un legame spirituale e senza desiderio carnale visto come elevazione dello spirito in una dimensione filosofica. Proviamo a capire meglio...
Emozioni
CONDIVIDI
10 compromessi che non dovresti mai e poi mai accettare in una relazione per non perderti
Scendere a patti fa parte dell'amore ma non dimenticarti chi sei, mai
Emozioni
CONDIVIDI
"Ho distrutto la vita a mio marito, ma non potevo fare diversamente. Sarei diventata una madre orrenda"
"Con la scusa di un altro me ne sono andata di casa": sei stata coraggiosa a mettere fine a una situazione non tragica eppure mortale
Emozioni
CONDIVIDI
E se sfogare la rabbia fosse controproducente? Meglio accettarla e trasformarla in energia positiva. Così
Non reprimere la collera ci isola dagli altri e si ritorce contro di noi: un monaco buddhista ci insegna a trasformare in energia positiva
Sguardo uomo
Emozioni
CONDIVIDI
Ricorda, c'è un ampio ventaglio di soluzioni tra essere invisibile e sentirsi minacciata da uno sguardo. Dal suo sguardo
Sentirsi addosso gli occhi di uno sconosciuto può dare fastidio o anche fare paura, ma in Scandinavia a volte si soffre di troppa freddezza
Emozioni
CONDIVIDI
Siamo sicuri di distinguere l'ansia produttiva da quella distruttiva? 5 errori emotivi che scatenano il panico
Nel mese di ottobre dedicato alla salute mentale, vi spieghiamo quali sono le parole della psicologia su cui facciamo più spesso confusione
Emozioni
CONDIVIDI
Quando l'amore di lui non è amore ma ossessione, un culto insensato pieno di rancore
Un uomo che ha per una donna un culto pieno di rancore, che potrebbe diventare violenza: per questo tanti uomini uccidono le ex
Emozioni
CONDIVIDI
Amore a distanza ovvero: "se non mi risponde subito al telefono mi viene l'ansia. Chiamo l'analista?"
Le nuove tecnologie sono nemiche dell'amore, meglio che uno dei due cerchi attivamente un lavoro nella città dell'altro
Emozioni
CONDIVIDI
Se lui ti ama ma non ti bacia, che problemi ha? O che problemi hai tu
Nel linguaggio amoroso il bacio è forse più appassionante di un rapporto completo: lui amerà baciarti quando vi accoglierete davvero
Emozioni
CONDIVIDI
12 ragioni per cui sei single anche se sei una bomba atomica (ma perché?!?)
Essere bellissima, in gambissima e magari anche indipendente ti fa essere 1 molto esigente 2 poco avvicinabile