Lady Gaga e Taylor Kinney, legati da cinque anni, si prendono una pausa di riflessione. La cantante (famosa, oltre che per le sue hit, anche per il suo essere trasformista in fatto di moda) lo ha comunicato ai propri follower con un post su Instagram.

Clothing, Coat, Hairstyle, Collar, Suit, Outerwear, Formal wear, Bow tie, Style, Fashion accessory, pinterest
Getty Images

Così recita il post: «Come tutte le coppie abbiamo alti e bassi, e abbiamo deciso di prenderci una pausa. Tutti e due siamo degli artisti ambiziosi e speriamo che, lavorando sulla distanza e sui numerosi impegni lavorativi, l'amore semplice che abbiamo sempre condiviso possa continuare».

instagramView full post on Instagram

Ma prendersi un break dall'amore serve davvero a salvare una relazione? Ecco i 5 casi in cui è bene pensare di farlo:

1. Soprattutto in relazioni di lunga durata, a volte farsi da parte può essere vitale: una storia d'amore è ovviamente coinvolgente, ma ci sono dei casi in cui la presenza dell'altro e il continuo soddisfare i suoi bisogni (piuttosto che i tuoi) può portare alla rovina: ritrovare te stessa è la strada giusta per riprendere il controllo della tua vita e della tua relazione.

2. Sapere di poter contare sempre su una persona è bellissimo, ma ci sono casi in cui l'abitudine gioca dei brutti scherzi e la presenza dell'altro può diventare scontata. Dai la possibilità a te e al tuo partner di sentire la vostra reciproca mancanza: a volte ci si rende di quanto qualcosa sia importante quando non c'è. 

3. I litigi e le discussioni continue sono una vera e propria condanna per l'amore. Tu e il tuo compagno discutete (troppo) spesso? Forse è ora di staccare la testa per un po', giusto per riorganizzare le idee e rivedere le vostre priorità. Se vuoi avere qualche dritta su come gestire la rabbia, leggi i nostri consigli mindfulness: un vero toccasana.

4. Prendersi una pausa non significa lasciarsi definitivamente o frequentare altre persone: sono due cose ben diverse, chiaro? Vedere altri uomini (e per lui altre donne) potrebbe distoglierti dall'obiettivo finale: salvare (se si può) la tua storia d'amore.

5. A volte succede di arrivare ai ferri corti perché si dimentica ciò che ci ha fatto innamorare di quella persona: prendetevi qualche giorno, magari senza vedervi né sentirvi, e fissate un incontro in un luogo e in una data precisi. Sarà come rivivere il primo appuntamento e vedrete il vostro compagno sotto una nuova luce. 

Non sappiamo dirvi se prendere un break dalla vostra storia d'amore potrà aiutarvi a salvarla: ogni relazione è diversa e unica e non ci sono schemi o regole precise da rispettare. Ma, se ritenete valga la pena di fare un ultimo tentativo, perché non provare?