Verdure di stagione, quali scegliere in autunno e le ricette migliori

Verdure di stagione: l'autunno regala colori e gusto in abbondanza, merito di ortaggi da scoprire e riscoprire, ricchi di proprietà benefiche e perfetti per ricette leggere e piene di gusto, perfette anche per dimagrire

zucche viste dall'alto verdure di stagione autunno

Verdure di stagione: cosa mettere nel piatto in autunno? Le verdure d'autunno sanno sorprendere e sono l'ingrediente perfetto per preparare ricette gustose all'insegna del comfort food, ma questo non è il solo vantaggio degli ortaggi tipici del periodo che va da settembre a dicembre: sono colorati, ipocalorici, ricchi di vitamine, sali minerali e molto vari. A partire dalla zucca, ortaggio autunnale per eccellenza, con cui si possono realizzare sia piatti da chef sia torte, ma anche frullati salutari, economici e veloci e persino la marmellata (e poi della zucca non si butta via niente, nemmeno i semi, qui ti spieghiamo come riciclarli in cucina in tanti modi deliziosi). I frutti dell'orto autunnale hanno proprietà che contrastano l'invecchiamento grazie all'elevato contenuto di antiossidanti, che contrastano i radicali liberi.

Advertisement - Continue Reading Below

Verdure d'autunno: zucca

È la verdura regina dell'autunno, che fa la sua comparsa a settembre e finisce la stagione a marzo. Dolce, versatile e ricca di antiossidanti, vitamina A e betacarotene, la zucca è l'ingrediente principale di moltissime ricette tipiche regionali e ha un alto potere saziante con pochissime calorie per etto.

Verdure d'autunno: funghi

Settembre apre la stagione dei funghi che, come la zucca, contengono pochissime calorie e molta acqua. Alcuni tipi di funghi possono anche essere mangiati crudi: provali tagliati a fette sottili in insalata con scaglie di grana, radicchio e pere.

Advertisement - Continue Reading Below

Verdure d'autunno: radicchio

Il radicchio è un'insalata rossa dal tipico retrogusto amaro (le verdure amare sono ottime per disintossicarsi e per la salute del fegato). Ne esistono diverse varietà e si può cucinare in molti modi: alla griglia, come ingrediente principe del risotto, saltato in padella e crudo in insalata.

Verdure d'autunno: porro

Il porro è un ortaggio che dà gusto ai piatti senza aggiungere calorie. È una delle verdure più ricche d'acqua e per questo ipocalorica. Inoltre è ricco di sali minerali e di vitamina A. Prova a farlo appassire in padella e a gustarlo come ingrediente base di una frittata, leggera e gustosa.

Advertisement - Continue Reading Below

Verdure d'autunno: cavolo

Alla famiglia del cavolo appartengono molti ortaggi: il cavolo nero, il cavolo cappuccio, il cavolo verza, il cavolfiore, il cavolo broccolo e il cavolo riccio. È una verdura molto nutriente e salutare, ricca di fibre e acidi grassi, versatile in cucina e gustosa da mangiare in zuppe e frullati. Non dimenticare il kale, o cavolo nero, super food per eccellenza amatissimo dalle celebrities.

Verdure d'autunno: sedano

È una delle verdure più sottovalutate, eppure il sedano è un ortaggio gustoso e indispensabile per cucinare. Il suo uso più comune è nel brodo vegetale e nel pinzimonio, ma si sposa bene anche crudo con formaggi, nelle insalate e aggiunto alle insalate di riso. È ricco di vitamina A, ha proprietà antinfiammatorie ed è un alimento nemico del colesterolo.

Advertisement - Continue Reading Below

Verdure d'autunno: rapa

La rapa è ricca di vitamina C ed è una delle verdure con meno calorie dell'autunno. Viene tradizionalmente cucinata in padella con olio di oliva e sale, ma può essere aggiunta a crudo nelle insalate.

Verdure d'autunno: aglio

Le proprietà dell'aglio riguardano sia la sfera del gusto che della salute: ingrediente indispensabile per dare sapore ai piatti, è efficace anche per combattere l'ipertensione e come antinfiammatorio.

More from Gioia!:
Gwyneth Paltrow
Diete
CONDIVIDI
Anche Gwyneth Paltrow dice sì alla pasta
La super salutista fondatrice di Goop confessa le sue debolezze a tavola che includono i fritti e persino i carboidrati raffinati!
Emily Ratajkowski
Diete
CONDIVIDI
Cosa fa Emily Ratajkowski per stare in forma
8 segreti per avere un corpo da top model (cupcake compreso)
Perché non si perde peso
Diete
CONDIVIDI
Perché non dimagrisci (anche se stai a dieta)?
Sei a dieta, stai molto attenta a quello che mangi eppure non perdi un etto: come mai?
cibi-acidi-quali-sono
Diete
CONDIVIDI
Cibi acidi, miti da sfatare e verità da conoscere
Sono stati troppo spesso bistrattati e considerati una delle cause del cancro: ecco tutto quello che devi sapere sugli alimenti dal pH acido
Diete
CONDIVIDI
Che ne dici di copiare la dieta di Eva Mendes?
Allenarsi, bere e concedersi qualche sfizio: anche Eva Mendes è umana, ma con questi 6 trucchi si mantiene super in forma!
Calorie latte
Diete
CONDIVIDI
Ma quante calorie contiene il latte?
Che tu lo scelga intero o parzialmente scremato, ecco tutto quello che devi sapere sul latte e quale è il più adatto per una dieta...
Emma Watson, dieta Emma Watson, Emma Watson fisico
Diete
CONDIVIDI
Che cosa fa Emma Watson per restare in forma?
I 6 segreti di Emma Watson per mantenere il suo fisico perfetto, dalla dieta alla meditazione (passando per il cibo messicano)
Diete
CONDIVIDI
Vuoi dimagrire? Impara a leggere l'etichetta
Un libro spiega come evitare gli ingredienti che fanno male alla salute o fanno ingrassare interpretando le etichette
Diete
CONDIVIDI
Dieta mediterranea: dimagrire a km zero
Il menu facile per perdere peso ed essere bella e sana con i piatti più gustosi della nostra cucina
calcolo-metabolismo-basale-formula
Diete
CONDIVIDI
Sai come calcolare il metabolismo basale?
Se vuoi dimagrire, con una semplice formuletta puoi scoprire quante calorie devi assumere per raggiungere il peso forma