Verdure di stagione, quali scegliere in autunno e le ricette migliori

Verdure di stagione: l'autunno regala colori e gusto in abbondanza, merito di ortaggi da scoprire e riscoprire, ricchi di proprietà benefiche e perfetti per ricette leggere e piene di gusto, perfette anche per dimagrire

zucche viste dall'alto verdure di stagione autunno

Verdure di stagione: cosa mettere nel piatto in autunno? Le verdure d'autunno sanno sorprendere e sono l'ingrediente perfetto per preparare ricette gustose all'insegna del comfort food, ma questo non è il solo vantaggio degli ortaggi tipici del periodo che va da settembre a dicembre: sono colorati, ipocalorici, ricchi di vitamine, sali minerali e molto vari. A partire dalla zucca, ortaggio autunnale per eccellenza, con cui si possono realizzare sia piatti da chef sia torte, ma anche frullati salutari, economici e veloci e persino la marmellata (e poi della zucca non si butta via niente, nemmeno i semi, qui ti spieghiamo come riciclarli in cucina in tanti modi deliziosi). I frutti dell'orto autunnale hanno proprietà che contrastano l'invecchiamento grazie all'elevato contenuto di antiossidanti, che contrastano i radicali liberi.

Advertisement - Continue Reading Below

Verdure d'autunno: zucca

È la verdura regina dell'autunno, che fa la sua comparsa a settembre e finisce la stagione a marzo. Dolce, versatile e ricca di antiossidanti, vitamina A e betacarotene, la zucca è l'ingrediente principale di moltissime ricette tipiche regionali e ha un alto potere saziante con pochissime calorie per etto.

Advertisement - Continue Reading Below

Verdure d'autunno: funghi

Settembre apre la stagione dei funghi che, come la zucca, contengono pochissime calorie e molta acqua. Alcuni tipi di funghi possono anche essere mangiati crudi: provali tagliati a fette sottili in insalata con scaglie di grana, radicchio e pere.

Advertisement - Continue Reading Below

Verdure d'autunno: radicchio

Il radicchio è un'insalata rossa dal tipico retrogusto amaro (le verdure amare sono ottime per disintossicarsi e per la salute del fegato). Ne esistono diverse varietà e si può cucinare in molti modi: alla griglia, come ingrediente principe del risotto, saltato in padella e crudo in insalata.

Advertisement - Continue Reading Below

Verdure d'autunno: porro

Il porro è un ortaggio che dà gusto ai piatti senza aggiungere calorie. È una delle verdure più ricche d'acqua e per questo ipocalorica. Inoltre è ricco di sali minerali e di vitamina A. Prova a farlo appassire in padella e a gustarlo come ingrediente base di una frittata, leggera e gustosa.

Advertisement - Continue Reading Below

Verdure d'autunno: cavolo

Alla famiglia del cavolo appartengono molti ortaggi: il cavolo nero, il cavolo cappuccio, il cavolo verza, il cavolfiore, il cavolo broccolo e il cavolo riccio. È una verdura molto nutriente e salutare, ricca di fibre e acidi grassi, versatile in cucina e gustosa da mangiare in zuppe e frullati. Non dimenticare il kale, o cavolo nero, super food per eccellenza amatissimo dalle celebrities.

Advertisement - Continue Reading Below

Verdure d'autunno: sedano

È una delle verdure più sottovalutate, eppure il sedano è un ortaggio gustoso e indispensabile per cucinare. Il suo uso più comune è nel brodo vegetale e nel pinzimonio, ma si sposa bene anche crudo con formaggi, nelle insalate e aggiunto alle insalate di riso. È ricco di vitamina A, ha proprietà antinfiammatorie ed è un alimento nemico del colesterolo.

Advertisement - Continue Reading Below

Verdure d'autunno: rapa

La rapa è ricca di vitamina C ed è una delle verdure con meno calorie dell'autunno. Viene tradizionalmente cucinata in padella con olio di oliva e sale, ma può essere aggiunta a crudo nelle insalate.

Advertisement - Continue Reading Below

Verdure d'autunno: aglio

Le proprietà dell'aglio riguardano sia la sfera del gusto che della salute: ingrediente indispensabile per dare sapore ai piatti, è efficace anche per combattere l'ipertensione e come antinfiammatorio.

More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
La dieta lampo Tmm del dottor Joseph Mercola è sulla bocca di tutti per vari record: parliamone asap
Non solo mette il turbo al metabolismo e fa bruciare grassi a tempo record, in più disintossica e previene le rughe
Letizia Ortiz corpo perfetto con lo yoga
Diete
CONDIVIDI
Se Letizia Ortiz a 45 anni è una bomba atomica lo deve a una cosa in particolare
Altro che karma per avere muscoli torniti da far impallidire una ventenne Letizia Ortiz medita molto e si allena di più
Diete
CONDIVIDI
"Spiegatemi come certa gente riesce a eliminare il cibo confezionato dalla dieta": 5 consigli molto utili
Non è facile eliminare il cibo processato (o industriale) dalle nostre tavole, ma non è nemmeno impossibile
Diete
CONDIVIDI
Ci raccontano solo balle? La battaglia di uno chef furioso contro le falsità del mondo alimentare
L'Angry Chef Anthony Warner si scaglia contro tutta quell'informazione sbagliata che ci arriva sul cibo e che riguarda la nostra salute
Diete
CONDIVIDI
Sbagliare è umano, sbagliare la dieta anche no! Gli errori detox più comuni dai quali tenersi alla larga
Dal digiuno a breve termine all'assenza totale di grassi, i consigli per evitare il flop
Diete
CONDIVIDI
Ho mangiato solo, e dico solo, frutta per una settimana e francamente non è andata come mi aspettavo
È stata una settimana interessante, ma per me è no
Diete
CONDIVIDI
Come dimagrire senza rinunciare al gusto? Il peperoncino può essere un'ottima soluzione
Uno studio ha scoperto che il peperoncino può aiutare a diminuire la sensazione di fame e a bruciare più calorie
Dieta fibre
Diete
CONDIVIDI
Quali sono i cibi che fanno bene al nostro intestino?
Le abitudini alimentari del mondo occidentale rovinano il microbioma intestinale, ma c'è una via d'uscita: la dieta degli Hadza
Diete
CONDIVIDI
Ogni quanto ci si deve pesare quando si è a dieta?
La bilancia deve diventare una tua alleata per perdere peso e non un'ossessione
Diete
CONDIVIDI
Pausa pranzo in ufficio: cosa mangiare?
Preparare il pranzo per il lavoro è importante: occorre scegliere gli alimenti giusti per darci energia e non addormentarci