La verità ti fa male (lo sai): la dieta per dimagrire miracolosa, capace di farti perdere chili velocemente, magari senza troppi sacrifici e mangiando quello che vuoi, non esiste. Le diete per l'estate infatti troppo spesso fanno soltanto delle grandi promesse, che però sono molto difficili da mantenere per due motivi principali: prima di tutto assicurano una perdita di peso eccessiva in poco tempo, per nulla realistica, e secondariamente in molti casi non si perde propriamente peso - ovvero grasso - ma si perdono soltanto liquidi per cui l'effetto yo-yo, ovvero riprendere subito tutti i chili persi, è dietro l'angolo.

Insomma, senza il regime alimentare più giusto per te messo a punto da uno specialista, che sia un dietologo o un nutrizionista che ti segua anche passo passo in tutta la tua avventura dimagrante (quindi no assoluto al fai da te), rischi di ritrovarti in poco tempo punto e a capo e, se la dieta è troppo squilibrata, puoi persino correre dei rischi per la tua salute. Come evitare tutto questo?

Come perdere peso in poco tempopinterest
Getty Images

Come perdere peso velocemente

Dimagrire in fin dei conti è un po' come smettere di fumare: puoi avere successo solo se sai come farlo - citando il famoso libro di Allen Carr. Un problema comune di molte diete bruciagrassi, così come vengono pubblicizzate, è il non sottolineare abbastanza la necessità di cambiare radicalmente lo stile di vita, al di là del numero delle calorie introdotte nell'organismo, e per un periodo di tempo potenzialmente infinito.

Bisogna imparare a nutrirsi correttamente per tutta la vita, non soltanto quando il tuo medico ti suggerisce di eliminare qualche chilo di troppo per proteggere la tua salute, e ci sono alcuni piccoli segreti che puoi tenere a mente per riuscire nell'intento. Prima però bisogna partire da un presupposto, in qualsiasi dieta per dimagrire: devi avere la mente predisposta e pronta soprattutto a tenere duro nei momenti difficili, che ci saranno. Solo così puoi riuscire ad ottenere i risultati che desideri, e a mantenerli.

Dieta per dimagrire in frettapinterest
Getty Images

Alimentazione sana per dimagrire

I segreti di una dieta semplice ed efficace risiedono in poche piccole buone pratiche, da portare avanti anche una volta che la dieta sana per dimagrire sarà terminata.

1. Inizia a prestare attenzione alla qualità del cibo (e delle calorie) che mangi: le materie prime che vengono usate e le loro origini, il tipo di cottura e il condimento sono alcuni importanti elementi da prendere in considerazione, così come la varietà degli alimenti e la dimensione delle porzioni, da ridurregradualmente. Quando fai la spesa poi impara a leggere l'etichetta, per capire se si tratta di un prodotto sano o meno.

2. Mai saltare i pasti, specialmente la colazione: è un momento importantissimo e cruciale in ogni dieta per dimagrire. Ricordati di preferire alimenti ricchi di fibre e poveri di grassi, come un bicchiere di latte scremato con i cereali integrali, da accompagnare con un frutto di stagione.

3. Non dimenticare mai la frutta e la verdura, mangiane almeno cinque porzioni al giorno. Elimina invece le bibite e le bevande zuccherate, i cibi precotti e i condimenti grassi (es. burro, panna). Sì all'olio extravergine d'oliva - al massimo 3 cucchiaini a pasto - ma attenzione agli zuccheri nascosti anche negli alimenti più insospettabili.

4. Anche se sei a dieta puoi comunque uscire con le amiche e persino regalarti un aperitivo o un pranzo/cena al ristorante. L'importante è prestare molta attenzione al menu, scegliendo le opzioni più sane e salutari.

5. Infine, visto che in molti casi l'aumento di peso è dovuto all'alimentazione sbagliata, agli eccessi di cibo ma anche alla vita sedentaria, a tutte queste raccomandazioni devi aggiungerne una: fai attività fisica, anche dolce ma falla, dato che anche soltanto una camminata di mezz'ora al giorno può cambiarti la vita. Da così a così, garantito.