Dieta veloce: come perdere qualche chilo in poco tempo

Quando si comincia una dieta bisogna partire con il piede giusto: i consigli furbi per ottenere risultati duraturi

Più Popolare

La verità ti fa male (lo sai): la dieta per dimagrire miracolosa, capace di farti perdere chili velocemente, magari senza troppi sacrifici e mangiando quello che vuoi, non esiste. Le diete per l'estate infatti troppo spesso fanno soltanto delle grandi promesse, che però sono molto difficili da mantenere per due motivi principali: prima di tutto assicurano una perdita di peso eccessiva in poco tempo, per nulla realistica, e secondariamente in molti casi non si perde propriamente peso - ovvero grasso - ma si perdono soltanto liquidi per cui l'effetto yo-yo, ovvero riprendere subito tutti i chili persi, è dietro l'angolo.

Advertisement - Continue Reading Below

Insomma, senza il regime alimentare più giusto per te messo a punto da uno specialista, che sia un dietologo o un nutrizionista che ti segua anche passo passo in tutta la tua avventura dimagrante (quindi no assoluto al fai da te), rischi di ritrovarti in poco tempo punto e a capo e, se la dieta è troppo squilibrata, puoi persino correre dei rischi per la tua salute. Come evitare tutto questo?

Più Popolare

Come perdere peso velocemente

Dimagrire in fin dei conti è un po' come smettere di fumare: puoi avere successo solo se sai come farlo - citando il famoso libro di Allen Carr. Un problema comune di molte diete bruciagrassi, così come vengono pubblicizzate, è il non sottolineare abbastanza la necessità di cambiare radicalmente lo stile di vita, al di là del numero delle calorie introdotte nell'organismo, e per un periodo di tempo potenzialmente infinito.

Bisogna imparare a nutrirsi correttamente per tutta la vita, non soltanto quando il tuo medico ti suggerisce di eliminare qualche chilo di troppo per proteggere la tua salute, e ci sono alcuni piccoli segreti che puoi tenere a mente per riuscire nell'intento. Prima però bisogna partire da un presupposto, in qualsiasi dieta per dimagrire: devi avere la mente predisposta e pronta soprattutto a tenere duro nei momenti difficili, che ci saranno. Solo così puoi riuscire ad ottenere i risultati che desideri, e a mantenerli.

Alimentazione sana per dimagrire

I segreti di una dieta semplice ed efficace risiedono in poche piccole buone pratiche, da portare avanti anche una volta che la dieta sana per dimagrire sarà terminata.

1. Inizia a prestare attenzione alla qualità del cibo (e delle calorie) che mangi: le materie prime che vengono usate e le loro origini, il tipo di cottura e il condimento sono alcuni importanti elementi da prendere in considerazione, così come la varietà degli alimenti e la dimensione delle porzioni, da ridurregradualmente. Quando fai la spesa poi impara a leggere l'etichetta, per capire se si tratta di un prodotto sano o meno.

2. Mai saltare i pasti, specialmente la colazione: è un momento importantissimo e cruciale in ogni dieta per dimagrire. Ricordati di preferire alimenti ricchi di fibre e poveri di grassi, come un bicchiere di latte scremato con i cereali integrali, da accompagnare con un frutto di stagione.

3. Non dimenticare mai la frutta e la verdura, mangiane almeno cinque porzioni al giorno. Elimina invece le bibite e le bevande zuccherate, i cibi precotti e i condimenti grassi (es. burro, panna). Sì all'olio extravergine d'oliva - al massimo 3 cucchiaini a pasto - ma attenzione agli zuccheri nascosti anche negli alimenti più insospettabili.

4. Anche se sei a dieta puoi comunque uscire con le amiche e persino regalarti un aperitivo o un pranzo/cena al ristorante. L'importante è prestare molta attenzione al menu, scegliendo le opzioni più sane e salutari.

5. Infine, visto che in molti casi l'aumento di peso è dovuto all'alimentazione sbagliata, agli eccessi di cibo ma anche alla vita sedentaria, a tutte queste raccomandazioni devi aggiungerne una: fai attività fisica, anche dolce ma falla, dato che anche soltanto una camminata di mezz'ora al giorno può cambiarti la vita. Da così a così, garantito.

More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
4 diete popolari che secondo i nutrizionisti dovremmo smettere di seguire nel 2018 e per sempre
Dieta militare, gluten-free o chetogenica: dietisti e nutrizionisti ci spiegano perché non fanno poi così bene al nostro organismo
Diete
CONDIVIDI
La dieta lampo Tmm del dottor Joseph Mercola è sulla bocca di tutti per vari record: parliamone asap
Non solo mette il turbo al metabolismo e fa bruciare grassi a tempo record, in più disintossica e previene le rughe
Letizia Ortiz corpo perfetto con lo yoga
Diete
CONDIVIDI
Se Letizia Ortiz a 45 anni è una bomba atomica lo deve a una cosa in particolare
Altro che karma per avere muscoli torniti da far impallidire una ventenne Letizia Ortiz medita molto e si allena di più
Diete
CONDIVIDI
"Spiegatemi come certa gente riesce a eliminare il cibo confezionato dalla dieta": 5 consigli molto utili
Non è facile eliminare il cibo processato (o industriale) dalle nostre tavole, ma non è nemmeno impossibile
Diete
CONDIVIDI
Ci raccontano solo balle? La battaglia di uno chef furioso contro le falsità del mondo alimentare
L'Angry Chef Anthony Warner si scaglia contro tutta quell'informazione sbagliata che ci arriva sul cibo e che riguarda la nostra salute
Diete
CONDIVIDI
Sbagliare è umano, sbagliare la dieta anche no! Gli errori detox più comuni dai quali tenersi alla larga
Dal digiuno a breve termine all'assenza totale di grassi, i consigli per evitare il flop
Diete
CONDIVIDI
Ho mangiato solo, e dico solo, frutta per una settimana e francamente non è andata come mi aspettavo
È stata una settimana interessante, ma per me è no
Diete
CONDIVIDI
Come dimagrire senza rinunciare al gusto? Il peperoncino può essere un'ottima soluzione
Uno studio ha scoperto che il peperoncino può aiutare a diminuire la sensazione di fame e a bruciare più calorie
Dieta fibre
Diete
CONDIVIDI
Quali sono i cibi che fanno bene al nostro intestino?
Le abitudini alimentari del mondo occidentale rovinano il microbioma intestinale, ma c'è una via d'uscita: la dieta degli Hadza
Diete
CONDIVIDI
Ogni quanto ci si deve pesare quando si è a dieta?
La bilancia deve diventare una tua alleata per perdere peso e non un'ossessione