Se la tua migliore amica ti chiama all'improvviso per andare a mangiare fuori insieme, o se il tuo compagno ti fa una sorpresa inaspettata prenotando il tuo ristorante preferito, non temere! Anche se la prova costume è in vista, e anche se il bikini perfetto ce l'hai già nel cassetto, puoi comunque andare a mangiare dove vuoi e in libertà mantenendo la linea senza pesanti rinunce (una tecnica è quella di pensare a cosa ordinerebbe il tuo nutrizionista).

L'importante è portare comunque avanti una dieta sana e bilanciata con verdure, carboidrati e proteine nella giusta quantità, come suggeriscono le nutrizioniste interpellate da The Fork (thefork.it), tra le principali app di prenotazione online dei ristoranti, che hanno svelato qualche piccolo accorgimento per potersi concedere senza stress un momento gustoso nel tuo locale preferito.

A dieta per la prova costumepinterest
Getty Images

1. Scegli un solo piatto

Punta su un piatto solo (un primo o un secondo), sempre accompagnato da verdure grigliate, meglio se condite al momento. Meglio evitare gli stuzzichini da happy hour, il sushi o le tapas, perché rischi di non renderti conto della quantità di cibo che metti nel piatto.

2. Non dimenticare lo spuntino

Prima di andare a mangiare fuori ricordati di fare uno spuntino (ad esempio qualche oliva, una manciata di mandorle, un frutto di stagione): al ristorante infatti molto spesso ci sono pane o grissini, che sono una tentazione irresistibile prima che arrivino le portate, specialmente se hai fame. Inoltre a tavola ricordati di bere subito almeno un paio di bicchieri d'acqua.

3. Pianifica la giornata

Organizza i tuoi pasti: se ad esempio sai che a cena è prevista la pizza, a pranzo è meglio puntare su qualcosa di leggero come un secondo piatto con verdura, ricordandoti di fare merenda nel pomeriggio.

4. Largo ai piatti salutari!

Se tocca a te scegliere il locale, opta per un ristorante che propone anche scelte salutari e piatti sani.

Quando iniziare la prova costumepinterest
Getty Images

5. E se ami il dessert?

Perché rinunciare al dessert? Ti puoi concedere senza problemi una macedonia con una pallina di gelato alla panna o un sorbetto (non solo limone, ma anche pompelmo rosa, frutto della passione, mela verde, ananas). Se proprio non riesci a resistere al tortino al cioccolato o alla panna cotta, magari fatti portare un paio di cucchiaini in più per dividere l'adorata prelibatezza!

6. Lo sgarro dietro l'angolo

Se ti capita di sgarrare, non farti venire sensi di colpa: ogni tanto puoi concederti un piatto che adori, a patto che si tratti di uno sfizio una tantum.

7. Occhio all'insalata

Sei sicura che l'insalata che hai davanti sia davvero light? Se contiene ad esempio olive nere, patate, mais, mozzarella e avocado può contenere anche più calorie di un semplice piatto di pasta al pomodoro. Meglio prepararla con lattuga, carote, insieme a carboidrati come pane integrale o patate bollite e proteine a scelta tra legumi, pesce, carne magra, uova o formaggi magri, senza mischiarli tra di loro. Come condimento usa un filo d'olio extravergine di oliva, limone e aceto di vino e un pizzico di sale.

8. L'importanza della dieta settimanale

Al di là della prova costume è importante mantenere una dieta equilibrata durante tutta la settimana, mangiando di tutto un po' tra carboidrati, riso, pane e proteine (carne, pesce o affettati). Il pesce andrebbe mangiato 2/3 volte a settimana, così anche la carne mentre i legumi possono essere mangiati anche 4 volte alla settimana, poiché sono poco calorici e non contengono grassi.