Dimagrire subito e velocemente senza troppi sacrifici: la dieta fasting mantiene quello che promette?

Perdere da 3 a 5 chili al mese anche senza fare sport con il digiuno a intermittenza: la dieta fasting promette miracoli, ma funziona davvero per dimagrire?

Più Popolare

J B Rives è il classico americano che ha sempre avuto la tendenza a ingrassare: ha seguito per anni diete restrittive, abbinate a una corsa quotidiana di 10 chilometri. Nei primi tempi funzionavano benissimo, ma dopo poche settimane iniziava un pericoloso effetto yo-yo. Lui è poi riuscito a perdere venti chili solo con la dieta 8:16, si concentrano i pasti in 8 ore al giorno e si digiuna per le restanti 16. Forte di questo successo, ha raccolto le sue esperienze nel libro La dieta fasting, il metodo per dimagrire subito e vivere cent'anni (Newton Compton, pp. 186, euro 10). Il volume segue il filone delle diete digiuno che stanno riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo, tanto da essere diventate il trend del momento.

Advertisement - Continue Reading Below

Come funziona la dieta fasting? Con il digiuno a intermittenza, appunto, che sarebbe, secondo la teoria del libro, un metodo efficace, semplice e veloce per dimagrire. Secondo la teoria alla base della dieta fasting, il digiuno risveglierebbe il metabolismo e intervallando i pasti l'organismo sarebbe incoraggiato a usare le sue riserve di grasso per ottenere l'energia che gli serve. La dieta fasting promette di perdere dai 3 ai 5 chili al mese senza troppi sforzi. Già, perché, a beneficio dei pigri, secondo la dieta fasting non sarebbe necessario fare sport per dimagrire se si segue questo metodo, né contare la calorie: si deve solo fare proprio questo nuovo modo di mangiare.

Più Popolare

In effetti le diete tradizionali abbinate allo sport spesso non funzionano. Come dimostra il programma televisivo americano The Biggest Looser, dove quindici obesi hanno qualche settimana di tempo per perdere più peso possibile. Peccato che i partecipanti, dopo la fine delle trasmissioni, abbiano quasi sempre ripreso i chili persi: il corpo umano, in presenza di drastiche riduzioni di cibo, tende a risparmiare energia, vanificando la diminuzione di apporto calorico. Un meccanismo fondamentale per i nostri antenati: permetteva alla popolazione di sopravvivere ai periodi di carestia.

La dieta fasting non è per tutti, come sottolinea lo stesso autore del libro, ed è riservata agli adulti, perché bambini e adolescenti hanno esigenze diverse (ma non va bene nemmeno per diabetici, ipertesi e donne in gravidanza: e in ogni caso, come sempre, vi invitiamo a non intraprendere diete fai da te di consultarvi sempre con il medico di fiducia o il dietologo, ndr.).

Ma è davvero così? Il digiuno aiuta a dimagrire? L'abbiamo chiesto a Caterina Cellai dietologa del Centro Sant'Agostino di Milano. «Il rischio maggiore che io vedo in questo tipo di dieta è che uno arrivi affamato a pranzo ed esageri con le calorie e che nel pomeriggio faccia diversi spuntini con snack ricchi di zuccheri e grassi. In questo caso si potrebbe ottenere addirittura l'effetto opposte. Questo genere di restrizioni alimentari a "tempo" funzionano molto bene sugli sportivi: ma loro sono seguiti da nutrizionisti, hanno diete perfettamente bilanciate e, facendo molto sport, non rischiano un rallentamento metabolico».

More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
SOS prova costume: come superarla mangiando (anche) fuori casa
Se mangi in modo equilibrato puoi anche concederti qualche uscita in più, scopri 8 consigli utili
Diete
CONDIVIDI
Cosa mangia Gal Gadot per restare in forma?
L'attrice, alias Wonder Woman, ritiene che mangiare cheeseburger faccia bene all'anima
11 cibi sanissimi  che contengono poche calorie e si possono mangiare a volontà
Diete
CONDIVIDI
11 cibi sanissimi che contengono poche calorie
Calorie e proprietà di 11 alimenti che fanno bene alla nostra salute e che ci aiutano anche a dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Come sono dimagrita con la prima dieta social
Fiorella Loffredo ha perso molti chili grazie a una dieta che ha postato ogni giorno su Facebook: ora racconta tutto in un libro
Diete
CONDIVIDI
Prova bikini? 3 diete che funzionano
Scopri 3 diete famose per perdere peso in modo sano e veloce: scegli quella più adatta a te
Diete
CONDIVIDI
Abbasso le dittature, anche della forma fisica
Curatevi, mettetevi a dieta, fatevi belle: ma fatelo per voi, senza ossessioni, con allegria
Diete
CONDIVIDI
Che dieta ha fatto Pippa prima delle nozze?
Per essere tanto sottile nel suo abito di pizzo Pippa Middleton ha seguito la Dieta Sirt, la stessa che ha fatto dimagrire Adele
ho-sempre-fame-motivi-scopri-perche-lo-diciamo
Diete
CONDIVIDI
Fame nervosa, questi sono i rimedi che funzionano
Il neurobiologo americano Stephan J. Guyenet svela i trucchi per dimagrire eliminando gli sgarri nel libro Il cervello affamato
Healthy Hair Foods
Diete
CONDIVIDI
5 alimenti per avere capelli sani e bellissimi
Se è vero che siamo quello che mangiamo, anche per avere una chioma splendente e forte metti nel piatto i cibi giusti
La dieta di una fitspo
Diete
CONDIVIDI
Che cosa mangia una fitness star di Instagram?
Eliminare (o quasi) il junk food le ha permesso di scolpire il proprio corpo: ecco le 6 regole base della dieta di Anna Victoria