Dieta: i trucchi per combattere e vincere contro la fame nervosa

Il neurobiologo americano Stephan J. Guyenet svela i trucchi per combattere la fame nervosa e riuscire a dimagrire nel libro Il cervello affamato

Più Popolare

Perché non riusciamo a stare a dieta? Non resistiamo alla tentazione di una patatina, di un pezzo di cioccolato o di una fetta di torta: li mangiamo anche se non abbiamo fame e sappiamo che ci fanno male. Il neurobiologo americano Stephan J. Guyenet ci spiega le ragioni di questi errori alimentari nel libro Il cervello affamato (Newton Compton, pp. 303, euro 10).

La "colpa", come spiega il titolo, è del nostro encefalo, programmato per permettere ai nostri antenati di sopravvivere ai periodi di carestia. Quando i cibi calorici raggiungono l'organismo, il cervello li riconosce come preziosi e continua a chiederli. Questo perché gli alimenti ricchi di grassi e zuccheri sono in grado di assicurare la continuazione della specie anche in periodi di carestia. Peccato che negli ultimi cinquant'anni il problema si sia capovolto e oggi nel mondo occidentale ci siano più persone che soffrono di disturbi causati da obesità che individui affamati.

Advertisement - Continue Reading Below

Per capire come uscire da questa trappola gli scienziati hanno fatto un esperimento: hanno chiesto a dei volontari di alimentarsi esclusivamente tramite una macchina che distribuiva cibo liquido insipido, senza alcuna varietà, ma con tutte le sostante nutrienti necessarie per l'uomo. Le persone coinvolte hanno consumato il loro usuale apporto calorico e mantenuto un peso stabile. Quando però i ricercatori hanno coinvolto nel progetto un obeso di 180 kg, hanno ottenuto risultati strabilianti: il volontario ha perso 10 kg di 12 giorni. Questo perché avevano tolto qualsiasi gratificazione al cibo, eliminando la fame nervosa.

Più Popolare

Per combattere questo meccanismo dobbiamo ripetere l'esperimento e tornare alla dieta dei nostri antenati, prediligendo cibi non lavorati, a basso contenuto calorico, come frutta, verdure, legumi, carne e pesce. Nessuno sviluppa un'ossessione per carote e zucchine! Sono i cibi ricchi di zuccheri e grassi, che non esistono in natura, a spingerci a sovra alimentarci.

Si possono poi usare piccoli trucchi, come stare alla larga dalle bevande zuccherate (contengono dalle 80 alle 180 calorie e non portano alcun vantaggio nutritivo) e dagli snack. Un esperimento ha infatti dimostrato che le persone che tengono dolci sulla scrivania ne mangiano molti di più dei colleghi che sono costretti ad acquistarli dal distributore automatico.

Stesso discorso per i cibi che riempiono le nostre dispense. Il consiglio è di prediligere frutta da sbucciare, come arance, noci in guscio o mele, che obbligano a fare un piccolo sforzo in più prima di essere mangiate o alimenti da cucinare come carne o pesce, perché così si eliminano le tentazioni inutili che offrono i cibi raffinati sempre a portata di mano come patatine e biscotti.

Per vincere la fame nervosa, infine, si può distrarre il cervello con una piccola camminata, una telefonata a un amico o un bagno caldo.

More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
Abbasso le dittature, anche della forma fisica
Curatevi, mettetevi a dieta, fatevi belle: ma fatelo per voi, senza ossessioni, con allegria
Healthy Hair Foods
Diete
CONDIVIDI
5 alimenti per avere capelli sani e bellissimi
Se è vero che siamo quello che mangiamo, anche per avere una chioma splendente e forte metti nel piatto i cibi giusti
La dieta di una fitspo
Diete
CONDIVIDI
Che cosa mangia una fitness star di Instagram?
Eliminare (o quasi) il junk food le ha permesso di scolpire il proprio corpo: ecco le 6 regole base della dieta di Anna Victoria
dieta-lifting-3-giorni-menu
Diete
CONDIVIDI
Dieta lifting: pelle più bella in soli 3 giorni
Secondo il dermatologo Nicholas Perricone la bellezza inizia nel piatto: ecco il menu giornaliero della sua dieta antiage
lena-dunham-met-gala
Diete
CONDIVIDI
I 20 trucchi ironici per dimagrire di Lena
Lena Dunham si dissocia da chi la indica come esempio per perdere peso e lo fa con un post su Instagram tra il serio e l'ironico
Julia Roberts
Diete
CONDIVIDI
Come fa Julia Roberts a essere sempre giovane?
Dalla dieta agli esercizi fisici: i segreti beauty e lifestyle dell'attrice, eletta anche nel 2017 donna più bella dell'anno
Cosa mangiare al ristorante per non ingrassare
Diete
CONDIVIDI
Cosa ordinare al ristorante quando sei a dieta
Se devi dimagrire non rinunciare a mangiare fuori: ristorante e dieta possono andare d'accordo, a patto di scegliere i cibi giusti
Diete
CONDIVIDI
Che cosa mangia una personal trainer dei vip?
La guru del fitness Taryn Toomey svela cosa mangia ogni giorno a colazione, pranzo e cena per mantenersi magra e in forma
falsi-miti-diete-alimentazione
Diete
CONDIVIDI
7 falsi miti sul cibo che è ora di sfatare
Una mela al giorno non sempre leva il medico di torno: ecco i consigli degli specialisti per una sana e corretta alimentazione
Diete
CONDIVIDI
Che cosa mangia Eva Longoria ogni giorno?
L'attrice ha superato il divorzio e abbracciato uno stile di vita più sano e i risultati si vedono: a 42 anni ne dimostra 32