Gwyneth Paltrow e la dieta detox, i suoi 7 consigli

Gwyneth Paltrow è generosa: prima ci ingolosisce con la ricetta della carbonara à la Gwyneth, ma poi condivide con il mondo la sua dieta detox

La dieta detox secondo Gwyneth Paltrow. Sì, perché anche per le star arriva quel momento in cui si depongono in fondo all'armadio i pantaloni con l'elastico in vita e si inizia un percorso più sano a tavola. Come sempre, spiega Gwyneth nel suo diario digitale Goop, l'obiettivo dell'annuale detox (che si può fare dopo le feste, in primavera, in vista della prova costume o in qualsiasi momento in cui senti il bisogno di depurarti e sgonfiarti) non è quello di morire di fame per una settimana, ma semplicemente di "ripulire" il nostro menu e mangiare meglio possibile, riabituando il palato ai sapori sani.

In pratica, dice la saggia Gwyneth, è la base dell'alimentazione che dovremmo seguire normalmente (al netto delle normali "deviazioni" e strappi alla regola per concederci qualcosa di molto buono, ma molto calorico e molto poco "detox", come fa Gwyneth con la sua super carbonara, per esempio: trovi la ricetta qui). Per la strategia di "disintossicazione" 2016 Gwyneth si è fatta consigliare dagli amici della Spa ayurvedica Surya di Los Angeles (suryaspa.com). Roba da star, ovviamente, ma niente impedisce anche a noi comuni mortali di "estrapolare" i buoni consigli detox (ne abbiamo raccolti 7) di Gwyneth Paltrow e soprattutto di applicarli, per quanto possibile.

Advertisement - Continue Reading Below

1 La lista degli alimenti NO

Niente glutine, latte e latticini, mais, soia, caffeina, alcol, zuccheri aggiunti e carne rossa, molluschi, riso raffinato (ma va benissimo il riso integrale), pomodori, peperoni, patate.

2 Vinci l'astinenza da caffeina

Devi solo resistere: una volta superati i primi giorni in cui l'astinenza da caffeina si fa sentire, non sarà difficile attenersi al menu quotidiano e non avrai la sensazione di privarti di qualcosa.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Insalate passepartout

Se non puoi cucinare o mangi fuori a pranzo, buttati sulle insalate, preparate a casa o al bar con verdure, proteine magre (pollo o pesce) e un condimento a base di olio extra vergine e succo di limone.

4 Movimento sì, ma soft

L'attività fisica, seppure necessaria, deve rallentare durante il periodo detox: yoga e camminate sono la scelta migliore.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Butta fuori le tossine

Sudare moltissimo è la vera chiave della disintossicazione: Gwyneth consiglia quindi di optare, se possibile, per la sauna a infrarossi, che aiuta l'organismo a smaltire le tossine più velocemente. Ovviamente occorre bere moltissima acqua (il più possibile) e, chi se la sente, può ricorrere anche a una pulizia del colon.

6 La ricetta del Detox Tea

Bevi ogni mattina a digiuno il Surya Spa Detox Tea, preparato con 1 cucchiaino di semi di cumino, 1 cucchiaino di semi di coriandolo, 1 cucchiaino di semi di finocchio posti sul fondo di una tazza a cui aggiungerai acqua calda fino a riempirla. Lascia in infusione per 3 minuti prima di bere. Questo detox tea, da bere caldo, aiuta a disintossicare i reni, favorisce la digestione e ripulisce il sangue. È anche un diuretico naturale, che aiuta a combattere la ritenzione di liquidi.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Zuppe, piatti unici e frullati: le ricette di Gwyneth

La strategia detox di Gwyneth Paltrow prevede piatti unici (a pranzo, per esempio, puoi mangiare legumi, verdura e un cereale integrale come il riso, o un'insalata con pollo alla griglia, o burger di salmone alle spezie accompagnati da un'insalata in stile asiatico con fagiolini, asparagi, lattuga romana, cavolo e scalogno affettato finemente), smoothies, zuppe e pudding. Come spuntino prova il frullato preparato con cocco fresco, 1/4 di pugno di coriandolo fresco tritato grossolanamente e 1/5 di tazza di succo d'aloe.Lo smoothie da consumare ogni mattina ha invece come base il latte di mandorle (una tazza). Nella foto, alcune idee per un menu detox.

1. Alternativa per colazione, il pudding fatto con 1/4 di tazza di semi di chia, 3/4 di latte di mandorle, un pizzico di cannella e frutta fresca e secca a scelta.

2. Un piatto unico perfetto per il detox suggerito da Gwyneth Paltrow: cavolo nero, ceci e riso integrale.

3. La zuppa detox di Gwyneth: ingredienti base, funghi shitake, pollo spezzettato, aglio, zenzero, scalogno, salsa di soia, olio d'oliva, acqua.

4. I burger di salmone: preparali aggiungendo al salmone spezzettato scalogno, zenzero, salsa tamari, aglio e spezie a piacere.

Read Next:
Libri
CONDIVIDI
Come mettersi a nuovo con un libro
Se volete arrivare in forma alle feste mettete in armonia il corpo e la mente: ecco i titoli che danno buoni consigli
burj-al-arab/spa/talise-spa/
Viaggi
CONDIVIDI
Le 20 Spa di lusso più belle del mondo
Paradisi di benessere e relax, ecco le Spa più straordinarie e lussuose del pianeta: da Marrakech a Bali, da Londra a Dubai
autunno consigli benessere
Emozioni
CONDIVIDI
9 cose da fare ora per te stessa per essere più bella e felice
Liberati dei pesi, mangia grassi sani ed esci: sono solo alcuni dei consigli per arrivare all'inverno (e alle feste) in splendida forma
Gardaland magic winter
Viaggi
CONDIVIDI
Ponte dell'Immacolata: 10 idee di viaggio per iniziare ad assaporare il Natale
Se per il Ponte dell'Immacolata 2016 non vuoi restare a casa, ecco 10 idee di viaggio facili ma suggestive per un week end lungo magico
Regali di Natale 2016: palette make up, palette contouring, palette ombretti, palette fondotinta, palette correttori, palette nude.
Make Up
CONDIVIDI
Regali di Natale 2016: le palette make up
Regali di Natale originali, utili e stylish per il make up di amiche, sorelle e mamma!
Make Up
CONDIVIDI
Ricostruzione delle unghie con tip o gel?
Scopri le differenze e quale tecnica si adatta meglio alle tue esigenze
Trend
CONDIVIDI
La top ten delle città dove passare Capodanno 2017
Da Ferrara a Napoli passando per Orvieto, ecco le 10 città del nostro Paese per festeggiare al meglio la notte dell'ultimo dell'anno
Come rilassarsi nel weekend
Emozioni
CONDIVIDI
7 consigli per rilassarsi davvero nel week end
I trucchi che funzionano per far sì che il fine settimana sia davvero rigenerante
Fuga dalla vita quotidiana, per abbandonarsi a massaggi, sauna, coccole e relax
Viaggi
CONDIVIDI
6 Spa perfette per regalarsi una fuga di benessere
Arriva l'inverno, che ne dici di regalarti una fuga in una Spa per arrivare super in forma alle feste?
Diete
CONDIVIDI
Meno 2 chili in una settimana? Yes, you can
Senza eccessi e mangiando sano: ecco la dieta per perdere quei fastidiosi chiletti che non sloggiano dal girovita!