La dieta da 1200 calorie per dimagrire in modo sano

Sono poche, ma sufficienti per mangiare in modo sano ed equilibrato e perdere peso: scopri il menu tipo della dieta da 1200 calorie​

Una dieta da 1200 calorie non è per tutte: mediamente un regime ipocalorico per una donna normopeso o leggermente in sovrappeso si aggira intorno alle 1500 calorie giornaliere. Ecco perché è sempre consigliabile consultare un nutrizionista o un dietologo prima di cimentarsi in una dieta fai da te. Di fatto, con 1200 calorie al giorno, dimagrire è praticamente una certezza: si dà un taglio ai carboidrati, si eliminano i grassi e si riducono notevolmente gli zuccheri. In una sola parola, si mangia in modo sano. Nel programma che ti proponiamo non c'è alcun integralismo alimentare, solo un modo salutare di variare gli alimenti.

Advertisement - Continue Reading Below

Dieta da 1200 calorie: colazione

A colazione è importante assumere il giusto apporto di proteine e ridurre i carboidrati: il menu tipo prevede 200 gr di latte o yogurt magro bianco, 30 gr di fette biscottate e 15 gr di marmellata. Puoi sostituire le fette biscottate e la marmellata con banane e frutta di stagione, oppure con un cucchiaino di miele e 30 gr di biscotti.

Advertisement - Continue Reading Below

Dieta da 1200 calorie: pranzo

Verdura di stagione a piacere purché sia fresca, 10 gr di olio evo, aceto a piacimento, 100 gr di mozzarella vaccina, 30 gr di gallette di riso: questo è il pranzo tipo per una dieta da 1200 calorie. Alla mozzarella si possono alternare formaggi magri come crescenza e ricotta, il tofu, la bresaola, carne magra (pollo o tacchino) o pesce magro. Due volte alla settimana puoi inserire 60 gr di pasta, riso o couscous con 80 gr di formaggio magro o 100 gr di legumi. Verdure sempre a volontà.

Advertisement - Continue Reading Below

Dieta da 1200 calorie: cena

A cena sono concesse solo proteine con un apporto minimo di carboidrati: 200 gr di pesce magro o 120 di carne magra da alternare a 150 gr di legumi o di burger vegetali; 15 gr di gallette o cracker di riso, 10 gr di olio evo e verdure a volontà.

Advertisement - Continue Reading Below

Dieta da 1200 calorie: verdure

Sono l'unico alimento su cui non ci sono limiti di quantità, purché si tratti di verdure di stagione fresche. Sono da evitare patate, mais e barbabietola, mentre per combattere la ritenzione idrica sono da privilegiare finocchi, carciofi, cetrioli, asparagi, zucchine e insalata a foglia piccola

Advertisement - Continue Reading Below

Dieta da 1200 calorie: spuntini

Gli spuntini sono d'obbligo, sia perché spezzano la fame, sia perché fungono da acceleratori del metabolismo. Puoi scegliere tra un vasetto di yogurt bianco magro o 100 gr di frutta da mangiare a metà mattina e a metà pomeriggio. Evita le banane, i fichi, i cachi, la frutta secca, il cocco e l'uva.

More from Gioia!:
La dieta della longevità: i cibi che ci fanno vivere a lungo
Diete
CONDIVIDI
La dieta della longevità: quali sono i cibi che ci fanno vivere a lungo?
È il sogno di tutti: longevità unita a buona salute e la novità è che certi alimenti possono cambiare (in meglio!) il nostro destino...
Diete
CONDIVIDI
La dieta pre matrimonio dal risultato garantito
Preparati al grande giorno seguendo questi consigli: nessuna tortura, ma un'alimentazione che ti fa stare meglio con te stessa
Diete
CONDIVIDI
Superfood: la lista dei 20 irrinunciabili per la dieta estiva
Sono i cibi che ti fanno stare bene e in forma quando fa caldo: scopri se la tua alimentazione li prevede già
Diete
CONDIVIDI
12 alimenti con meno di 150 calorie
Sei alla ricerca di qualche consiglio per non appesantirti pre-partenza?
Novel food, alimenti arricchiti con sostanze nutrienti
Diete
CONDIVIDI
Novel food: la fine dei cibi «senza»
Dopo tante diete «no latte, no glutine, no grassi», ecco che arrivano gli alimenti hi-tech arricchiti con sostanze nutrienti
Diete
CONDIVIDI
Dieta ferrea e ingessatura: cambio «vita» in 72 ore
È la magica promessa del trattamento dimagrante offerto da una spa in Toscana: l'ho provato per voi ed ecco il mio diario
Dieta per aumentare la massa muscolare: alimentazione e programma
Diete
CONDIVIDI
La dieta per la massa muscolare: cosa mangiare se ci si allena in palestra
Il piano alimentare per aumentare le tue performance in palestra e avere un fisico definito
Diete
CONDIVIDI
Le migliori app per dimagrire
Efficaci come un personal trainer e a portata di smartphone 24 h al giorno, suggeriscono dieta, esercizi e i tuoi progressi
Come non ingrassare in gravidanza
Diete
CONDIVIDI
Dieta in gravidanza: tutte le dritte
In gravidanza bisogna prestare molta attenzione a quello che si mangia, scopri i cibi migliori che non devono mai mancare sulla tua tavola
Diete
CONDIVIDI
Konjac: l'alimento con pochissime calorie che ti rimette subito in forma
Il cibo ricavato dalla piantina asiatica sta spopolando nelle diete ipocaloriche e viene usato anche nella cosmesi