Come devi mangiare per essere magra a 40 anni

A 40 anni il corpo e la pelle hanno bisogno di più attenzioni: scopri i consigli per rimanere in forma e dimostrare dieci anni in meno​

I 40 anni sono il giro di boa per molte donne: si entra ufficialmente nel club delle "anta", con tutti i pro e i contro che questo passaggio comporta. Niente di drammatico, ma i cambiamenti sono evidenti: il corpo non risponde più come a 30, il metabolismo rallenta, i peccati di gola si accumulano sulle zone critiche e si fa più fatica a perdere peso. Mettici anche che la pelle inizia a perdere di tono e compattezza, e l'autostima ci mette un attimo a capitolare.

Per contro, i vantaggi di avere 40 anni sono molteplici: si è finalmente libere da pregiudizi, si ha consapevolezza dei propri difetti e dei propri punti di forza e si può mantenere un'invidiabile forma fisica senza l'ossessione della bilancia. I cosmetici e il make-up, se scelti con attenzione, fanno il resto. Eppure qualche regola per apparire delle splendide quarantenni è d'obbligo.

Advertisement - Continue Reading Below

Come mangiare a 40 anni: cambia dieta

A 40 anni bisogna considerare un radicale cambiamento in termini di stile di vita. Evitare fumo, quantità eccessive di alcol, zuccheri e grassi, insieme ad una costante attività fisica, è l'unico modo per mantenersi in forma nel tempo. Le diete last minute o fatte solo dopo le abbuffate non sono sufficienti per dimagrire.

Come mangiare a 40 anni: antiossidanti

Fai il pieno di alimenti ricchi di antiossidanti. Non è solo una questione di radicali liberi (che gli antiossidanti tengono a bada con un'azione anti-aging), ma di salute in generale: hanno proprietà antinfiammatorie e antivirali, proteggono dalla cardiopatia ischemica e svolgono un'azione antitumorale. Li puoi trovare in mirtilli, lamponi, more, ciliegie, prugne, albicocche, mele, meloni, cachi e uva nera e in molte verdure quali il cavolo, la zucca, le carote, gli spinaci e i peperoni.

Advertisement - Continue Reading Below

Come mangiare a 40 anni: spezie

Impara a utilizzare le spezie, sia in cucina che per il benessere quotidiano: eviterai di utilizzare eccessive quantità di sale e di condimenti. Tra le spezie più comuni e più efficaci superati i 40 c'è la curcuma, che è un antinfiammatorio naturale ed è utile nella cura e nella prevenzione di diabete, sindrome metabolica, stress cronico e malattie



osteoarticolari.

Come mangiare a 40 anni: mangia meno

Mangia di tutto ma in porzioni ridotte: lo dicono le francesi, che sanno godersi i piaceri della tavola senza ingrassare di un etto. Il segreto sta nelle quantità, che devono essere ridotte, soprattutto se si tratta di dolci, fritti e carboidrati. In questo modo si tagliano calorie senza rinunce.

Advertisement - Continue Reading Below

Come mangiare a 40 anni: piccole regole

Mai saltare i pasti: il metabolismo ha bisogno di 5 pasti al giorno per rimanere attivo. Mangia carboidrati a colazione e a pranzo, per la cena concediti proteine magre o vegetali e riduci le quantità di carne rossa. Abbonda con le verdure e per tutti i cibi prediligi cotture light: al vapore, al forno e in padella con un goccio di olio evo.

Come mangiare a 40 anni: yoga

Non basta la dieta, il corpo a 40 anni per perdere peso necessita di attività fisica quotidiana. Tra le discipline più consigliate c'è lo yoga, che aiuta a riossigenare i tessuti grazie alle tecniche di respirazione e a rassodare i muscoli mantenendone l'elasticità. I benefici dello yoga, inoltre, si ripercuotono sul benessere della mente e dello spirito. Altra attività che favorisce il dimagrimento e attiva il metabolismo è la corsa, ma se non sei un'aspirante runner va bene anche la camminata veloce: da praticare all'aria aperta almeno tre volte la settimana per 40 minuti.

Advertisement - Continue Reading Below

Come mangiare a 40 anni: sonno

Il sonno è uno dei fattori chiave per perdere peso in modo corretto. Secondo un recente studio dell'Università di Chicago chi riposa bene perde il 55% di grasso in più grazie ai livelli alti di ormone della crescita che, se troppo bassi, rallentano il metabolismo. Inoltre, una significativa carenza di sonno aumenta l'insorgere delle rughe e peggiora le difese cutanee.

More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
Che cosa mangia Halle Berry ogni giorno?
Anche noi vogliamo essere come lei: ecco i segreti di Halle Berry, splendida cinquantenne che dimostra 20 anni di meno
Diete
CONDIVIDI
Cosa mangia ogni giorno Jennifer Lopez?
L'attrice è sempre splendida: ma come fa a trasformare i suoi 47 anni in 27? Il segreto è nella sua dieta
Cibi da evitare
Diete
CONDIVIDI
I cibi da evitare quando mangi fuori casa
Cosa NON mangiare quando sei in giro per non ritrovarti a fare i conti con effetti molto spiacevoli
Diete
CONDIVIDI
Reese Witherspoon, 41 anni ma sembrano 21: come fa?
L'attrice sembra sempre una ragazzina: ecco i suoi segreti dieta & fitness
DIETA LECCA LECCA LOLLIPOP DIET
Diete
CONDIVIDI
Si può dimagrire con la dieta del lecca lecca?
La Lollipop diet seguita da Katy Perry, Paris Hilton e Britney Spears promette di perdere peso con 3 lecca lecca dimagranti: verità o...
pasqua-come-non-ingrassare-consigli
Diete
CONDIVIDI
7 consigli per non ingrassare a Pasqua
Come godersi Pasqua anche a tavola senza mettere su peso e restando in salute in vista della prova costume
Gwyneth Paltrow
Diete
CONDIVIDI
Anche Gwyneth Paltrow dice sì alla pasta
La super salutista fondatrice di Goop confessa le sue debolezze a tavola che includono i fritti e persino i carboidrati raffinati!
Emily Ratajkowski
Diete
CONDIVIDI
Cosa fa Emily Ratajkowski per stare in forma
8 segreti per avere un corpo da top model (cupcake compreso)
Perché non si perde peso
Diete
CONDIVIDI
Perché non dimagrisci (anche se stai a dieta)?
Sei a dieta, stai molto attenta a quello che mangi eppure non perdi un etto: come mai?
cibi-acidi-quali-sono
Diete
CONDIVIDI
Cibi acidi, miti da sfatare e verità da conoscere
Sono stati troppo spesso bistrattati e considerati una delle cause del cancro: ecco tutto quello che devi sapere sugli alimenti dal pH acido