Come devi mangiare per essere magra a 30 anni

​Il metabolismo inizia a rallentare e il grasso ad accumularsi nei punti critici: i consigli su come mangiare a 30 anni per mantenersi in forma

A 30 anni il metabolismo inizia a rallentare, i chili di troppo si accumulano su pancia, girovita e glutei e la ritenzione idrica fa capolino a tradimento. Non è la fine dei giochi, ma il delicato passaggio da ragazza a donna in termini di physique du rôle. Per la prima volta non ti senti una ragazzina insicura e vai fiera persino delle tue curve, più morbide, sensuali e femminili. Ma, perché rimangano tali senza eccessi di grasso, devi scordarti le abbuffate notturne senza conseguenze sulla linea, gli eccessi di alcol e fumo e l'anarchia a tavola.


A trent'anni anche la pelle riflette il tuo stile di vita, non è più compatta e tonica come a venti: in questi anni iniziano a comparire i primi capillari delicati, i cuscinetti e quei rilassamenti della pelle che pensavi fossero retaggio delle over 40. Anche se sfoggi con orgoglio una forma smagliante, a trent'anni è il caso di agire su dieta e attività fisica per prevenire l'avanzare impietoso di età e chili di troppo.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Come mangiare a 30 anni: trucchi

A trent'anni il metabolismo rallenta, è vero, ma si può accelerare con pochi accorgimenti: bevi due litri di acqua al giorno, consuma 5 pasti al giorno e diminuisci le quantità di carboidrati a favore delle proteine, meglio se vegetali. Opta per cibi freschi e poco elaborati, abbonda con verdura e frutta e riduci l'alcol solo a vino e birra. Infine, muoviti: tutti i giorni, almeno mezz'ora al giorno. La costanza premia sempre.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Come mangiare a 30 anni: sgarri

Non più di uno sgarro a settimana è la conditio sine qua non per non ingrassare. Concediti dolci, pizza, junk food e fritti in piccole quantità e solo una tantum, al massimo una volta a settimana: una gratificazione settimanale ti darà la giusta motivazione per mantenere una dieta sana ed equilibrata il resto dei giorni. Il peccato di gola light? Torte e biscotti all'acqua fatte in casa, senza burro e uova ma gustosi quanto i dolci classici.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Come mangiare a 30 anni: verdure

Saranno le tue alleate a vita, perché contengono pochissime calorie e sono una fonte preziosa di sali minerali e vitamine. Sono le verdure che, ad eccezione di patate e barbabietole, sono da integrare nell'alimentazione quotidiana in abbondanza: aumentano il senso di sazietà e si possono cucinare in mille modi diversi, tutti sani: al vapore, in padella con un filo di olio o al forno.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Come mangiare a 30 anni

Taglia sugli zuccheri: evita le bevande gassate e zuccherate (oppure opta per la versione light), prediligi i latticini 0,1%, non mangiare la frutta dopo cena e sostituisci allo zucchero raffinato quello di canna grezzo. A colazione non puoi resistere a cappuccio e croissant? Evita il cacao sul cappuccino e opta per il croissant vuoto.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Come mangiare a 30 anni: sport

Avere trent'anni significa avere molta più consapevolezza del proprio corpo. Lo sport è necessario, ma perché sia efficace deve essere divertente e stimolante: iscriviti a un corso di danza, kick boxing, zumba o di crossfit. L'importante è che sia un'attività aerobica intensiva ad alto rilascio di endorfine, a cui dovrai aggiungere una camminata veloce al giorno per combattere la ritenzione idrica.

More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
La dieta pre matrimonio dal risultato garantito
Preparati al grande giorno seguendo questi consigli: nessuna tortura, ma un'alimentazione che ti fa stare meglio con te stessa
Diete
CONDIVIDI
Superfood: la lista dei 20 irrinunciabili per la dieta estiva
Sono i cibi che ti fanno stare bene e in forma quando fa caldo: scopri se la tua alimentazione li prevede già
Novel food, alimenti arricchiti con sostanze nutrienti
Diete
CONDIVIDI
Novel food: la fine dei cibi «senza»
Dopo tante diete «no latte, no glutine, no grassi», ecco che arrivano gli alimenti hi-tech arricchiti con sostanze nutrienti
Diete
CONDIVIDI
Dieta ferrea e ingessatura: cambio «vita» in 72 ore
È la magica promessa del trattamento dimagrante offerto da una spa in Toscana: l'ho provato per voi ed ecco il mio diario
Dieta per aumentare la massa muscolare: alimentazione e programma
Diete
CONDIVIDI
La dieta per la massa muscolare: cosa mangiare se ci si allena in palestra
Il piano alimentare per aumentare le tue performance in palestra e avere un fisico definito
Diete
CONDIVIDI
Le migliori app per dimagrire
Efficaci come un personal trainer e a portata di smartphone 24 h al giorno, suggeriscono dieta, esercizi e i tuoi progressi
Come non ingrassare in gravidanza
Diete
CONDIVIDI
Dieta in gravidanza: tutte le dritte
In gravidanza bisogna prestare molta attenzione a quello che si mangia, scopri i cibi migliori che non devono mai mancare sulla tua tavola
Diete
CONDIVIDI
Konjac: l'alimento con pochissime calorie che ti rimette subito in forma
Il cibo ricavato dalla piantina asiatica sta spopolando nelle diete ipocaloriche e viene usato anche nella cosmesi
La dieta Lemme
Diete
CONDIVIDI
Tutta la verità sulla dieta Lemme
Tutto quello che c'è da sapere sul discusso regime alimentare, messo fortemente sotto accusa anche dall'Ordine dei Medici
Dieta anticellulite
Diete
CONDIVIDI
Dieta anticellulite: quello che c'è da sapere
Cibi sì e cibi no e tutti i consigli da mettere in pratica per un'alimentazione sana (e anticellulite!)