Dieta dei 22 giorni, cos'è e come funziona

È la nuova dieta che impone uno stile di vita sano e promette di far perdere peso in soli 22 giorni​, al punto che vanta seguaci come Beyoncé e Pharrell Williams

È la dieta che impazza tra le star, che vanta testimonial come Jay-Z e Pharrell Williams. La dieta dei 22 giorni, ideata dal personal trainer Marco Borges, ha entusiasmato così tanto Beyoncé e marito, da aver indotto la pop star a creare una start up dedicata, 22 days nutrition, un servizio a domicilio che consegna pasti vegetali sulla base della dieta omonima. "Dopo la nascita della mia bambina, mi sono impegnata per riprendere il controllo del mio corpo e della mia salute. Ero una madre, ormai, dovevo cambiare le mie abitudini in modo più radicale e diventare un esempio per lei; così ho deciso di rivolgermi a un amico".

La dieta dei 22 giorni si basa su un semplice concetto: cambiare radicalmente le proprie abitudini e imparare a mangiare sano. Il ventiduesimo giorno sarebbe quello fondamentale per il cambiamento, il giorno della consapevolezza (e della perdita di 11 kg netti). Poche regole ma ferree: niente Ogm, soia, glutine, latticini, grassi, zuccheri e sale. In pratica, una dieta vegana e salutista, che concede ampio spazio agli alimenti vegetali e nessuno ai prodotti elaborati e confezionati. Una dieta per tutti? Non esattamente. Il consiglio è sempre quello di chiedere prima al proprio medico o ad un nutrizionista.


Advertisement - Continue Reading Below

1 Dieta dei 22 giorni: alimenti vegetali

La dieta ideata da Marco Borges punta tutto sugli alimenti vegetali: sì a frutta e verdura, al bando tutti gli alimenti troppo elaborati. L'organismo deve depurarsi ed eliminare le tossine, quindi meno complessi sono i cibi che mangi, più in fretta si attuerà il processo detox.

2 Dieta dei 22 giorni: 3 pasti

Pochi pasti ma consapevoli. La dieta dei 22 giorni consiglia 3 pasti al giorno in modalità slow: masticazione lenta,ascolto del proprio corpo (è sazio o no?) e nessun pasto prima di andare a dormire.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Dieta dei 22 giorni: cibi vegetali

Uno dei fondamenti della dieta dei 22 giorni è la proporzione 80-10-10, ovvero 80% di carboidrati, 10% di grassi e 10% di proteine. Nei carboidrati sono incluse frutta e verdura, alla base dell'alimentazione vegetale proposta da Borges. Cereali e legumi sono da consumare nella prima parte della giornata, per permettere all'organismo di smaltirli con più facilità.

4 Dieta dei 22 giorni: bevande

Al bando bibite con zuccheri aggiunti, gassate o alcol. La giornata deve iniziare con un bicchiere di acqua e limone e deve proseguire con 13 bicchieri di acqua per gli uomini e 9 per le donne.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Dieta dei 22 giorni: movimento

Una sana perdita di peso, secondo Borges, è data dal 75% dalla dieta e dal 25% dall'attività fisica, che deve essere svolta tutti i giorni per almeno 30 minuti al giorno. Le endorfine rilasciate durante l'esercizio fisico ti indurranno a scegliere cibi più sani.

More from Gioia!:
Emily Ratajkowski
Diete
CONDIVIDI
Cosa fa Emily Ratajkowski per stare in forma
8 segreti per avere un corpo da top model (cupcake compreso)
Perché non si perde peso
Diete
CONDIVIDI
Perché non dimagrisci (anche se stai a dieta)?
Sei a dieta, stai molto attenta a quello che mangi eppure non perdi un etto: come mai?
cibi-acidi-quali-sono
Diete
CONDIVIDI
Cibi acidi, miti da sfatare e verità da conoscere
Sono stati troppo spesso bistrattati e considerati una delle cause del cancro: ecco tutto quello che devi sapere sugli alimenti dal pH acido
Diete
CONDIVIDI
Che ne dici di copiare la dieta di Eva Mendes?
Allenarsi, bere e concedersi qualche sfizio: anche Eva Mendes è umana, ma con questi 6 trucchi si mantiene super in forma!
Calorie latte
Diete
CONDIVIDI
Ma quante calorie contiene il latte?
Che tu lo scelga intero o parzialmente scremato, ecco tutto quello che devi sapere sul latte e quale è il più adatto per una dieta...
Emma Watson, dieta Emma Watson, Emma Watson fisico
Diete
CONDIVIDI
Che cosa fa Emma Watson per restare in forma?
I 6 segreti di Emma Watson per mantenere il suo fisico perfetto, dalla dieta alla meditazione (passando per il cibo messicano)
Diete
CONDIVIDI
Vuoi dimagrire? Impara a leggere l'etichetta
Un libro spiega come evitare gli ingredienti che fanno male alla salute o fanno ingrassare interpretando le etichette
Diete
CONDIVIDI
Dieta mediterranea: dimagrire a km zero
Il menu facile per perdere peso ed essere bella e sana con i piatti più gustosi della nostra cucina
calcolo-metabolismo-basale-formula
Diete
CONDIVIDI
Sai come calcolare il metabolismo basale?
Se vuoi dimagrire, con una semplice formuletta puoi scoprire quante calorie devi assumere per raggiungere il peso forma
Diete
CONDIVIDI
Perché non puoi non avere la curcuma in casa
Da ora in poi curcuma anche a colazione e il tuo corpo ti ringrazierà