Dieta dei 22 giorni, cos'è e come funziona

​Per Beyoncé è diventato uno stile di vita e un business: i 5 segreti della dieta che fa perdere peso in tempi record

È la dieta che impazza tra le star, che vanta testimonial come Jay-Z e Pharrell Williams. La dieta dei 22 giorni, ideata dal personal trainer Marco Borges, ha entusiasmato così tanto Beyoncé e marito, da aver indotto la pop star a creare una start up dedicata, 22 days nutrition, un servizio a domicilio che consegna pasti vegetali sulla base della dieta omonima. "Dopo la nascita della mia bambina, mi sono impegnata per riprendere il controllo del mio corpo e della mia salute. Ero una madre, ormai, dovevo cambiare le mie abitudini in modo più radicale e diventare un esempio per lei; così ho deciso di rivolgermi a un amico".

La dieta dei 22 giorni si basa su un semplice concetto: cambiare radicalmente le proprie abitudini e imparare a mangiare sano. Il ventiduesimo giorno sarebbe quello fondamentale per il cambiamento, il giorno della consapevolezza (e della perdita di 11 kg netti). Poche regole ma ferree: niente Ogm, soia, glutine, latticini, grassi, zuccheri e sale. In pratica, una dieta vegana e salutista, che concede ampio spazio agli alimenti vegetali e nessuno ai prodotti elaborati e confezionati. Una dieta per tutti? Non esattamente. Il consiglio è sempre quello di chiedere prima al proprio medico o ad un nutrizionista.


Advertisement - Continue Reading Below

1 Dieta dei 22 giorni: alimenti vegetali

La dieta ideata da Marco Borges punta tutto sugli alimenti vegetali: sì a frutta e verdura, al bando tutti gli alimenti troppo elaborati. L'organismo deve depurarsi ed eliminare le tossine, quindi meno complessi sono i cibi che mangi, più in fretta si attuerà il processo detox.

2 Dieta dei 22 giorni: 3 pasti

Pochi pasti ma consapevoli. La dieta dei 22 giorni consiglia 3 pasti al giorno in modalità slow: masticazione lenta,ascolto del proprio corpo (è sazio o no?) e nessun pasto prima di andare a dormire.

3 Dieta dei 22 giorni: cibi vegetali

Uno dei fondamenti della dieta dei 22 giorni è la proporzione 80-10-10, ovvero 80% di carboidrati, 10% di grassi e 10% di proteine. Nei carboidrati sono incluse frutta e verdura, alla base dell'alimentazione vegetale proposta da Borges. Cereali e legumi sono da consumare nella prima parte della giornata, per permettere all'organismo di smaltirli con più facilità.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Dieta dei 22 giorni: bevande

Al bando bibite con zuccheri aggiunti, gassate o alcol. La giornata deve iniziare con un bicchiere di acqua e limone e deve proseguire con 13 bicchieri di acqua per gli uomini e 9 per le donne.

5 Dieta dei 22 giorni: movimento

Una sana perdita di peso, secondo Borges, è data dal 75% dalla dieta e dal 25% dall'attività fisica, che deve essere svolta tutti i giorni per almeno 30 minuti al giorno. Le endorfine rilasciate durante l'esercizio fisico ti indurranno a scegliere cibi più sani.

tumore-al-seno-nastro-rosa
Salute
CONDIVIDI
#FateleVedere, un hashtag per prevenire il tumore al seno
Visite gratuite, eventi, camminate, shopping solidale: inizia ottobre, il mese della prevenzione del tumore al seno​, falle vedere anche tu!
Caffè, proprietà per la salute
Salute
CONDIVIDI
Caffè, 7 buoni e sani motivi per berlo
Nella Giornata mondiale del caffè, ecco perché puoi concederti l'amata tazzina senza sensi di colpa
sex-toys-di-lusso-vibratori
Sesso
CONDIVIDI
Sex toys: ecco gli 8 più costosi al mondo
Quando l'orgasmo è un lusso: ecco alcuni tra i sex toys più lussuosi e incredibili sul mercato (e le recensioni di chi li ha provati)
Salute
CONDIVIDI
Ottobre si tinge di rosa: cosa c'è da sapere sulla prevenzione del tumore al seno
Gli esami di screening da fare per una diagnosi precoce del cancro che secondo le stime Airc, colpisce 48.000 donne in Italia ogni anno​
capacità di sognare
Emozioni
CONDIVIDI
5 consigli pratici per non smettere di sognare
Continuare a sognare e realizzare i propri sogni è possibile, liberandosi delle paure e cambiando il punto di vista sulla vita
Salute
CONDIVIDI
Tubercolosi, le cose da sapere dopo il caso di Trieste
Dopo il caso della pediatra di Trieste contagiata dalla Tbc, ecco le cose da sapere su diagnosi, sintomi e cura della malattia
Diete
CONDIVIDI
Magra e in forma: il menu tipo della dieta di Kayla Itsines
Il suo stile di vita sano fa proseliti in tutto il mondo: ecco i segreti della dieta della personal trainer australiana
sma-le-cose-da-sapere-sulla-malattia-dello-spot-di-checco-zalone
Salute
CONDIVIDI
Sma: le cose da sapere sulla malattia dello spot di Checco Zalone
Lo spot di Checco Zalone porta l'attenzione del grande pubblico sulla Sma, una malattia terribile che colpisce soprattutto i bambini​
Esercizi bande elastiche
Fitness
CONDIVIDI
Una palestra in casa? Prova questi 3 esercizi con le bande elastiche
Con un solo attrezzo, le bande elastiche di resistenza, puoi allenare glutei, parte alta della schiena e busto, prova subito!
come-ottenere-il-meglio-dalla-meditazione
Emozioni
CONDIVIDI
6 consigli pratici per ottenere il meglio dalla meditazione​
Quando meditare, come meditare e dove: ecco i consigli molto concreti e semplici per ottimizzare la meditazione quotidiana