Come devi mangiare per essere magra a 50 anni

Ormai è facile mantenersi belle e in forma anche negli anta: merito delle creme di ultima generazione, ma anche di una maggiore consapevolezza di ciò che fa bene al nostro corpo​

Più Popolare

Cosa mangiare a 50 anni per mantenersi in forma come Elle McPhersonSarah Jessica Parker e Cindy Crawford, o come le italiane Isabella Ferrari o Francesca Neri? A quest'età non è solo una questione di taglia: in gioco ci sono ormoni, compattezza della pelle, benessere psico-fisico. A 50 anni la menopausa inizia a fare capolino, cambia radicalmente il metabolismo e la percezione del proprio corpo. La buona notizia è che i 50 anni di oggi non sono quelli di qualche decennio fa, anzi, sono considerati da molti i nuovi 40. Merito della tecnologia beauty, delle creme e dei sieri di ultima generazione e di una maggiore attenzione a ciò che si mangia. Ecco allora i nostri consigli per una forma fisica ideale.

Francesca Neri
Advertisement - Continue Reading Below

1. Mangia legumi

Riduci le quantità di carne rossa e formaggi, soprattutto stagionati, e aumenta quelle di pesce e legumi. Questi ultimi in particolare sono una fonte sana di proteine, perché contengono fitormoni e boro, regolatori ormonali naturali, fondamentali quando si entra in menopausa. Via libera dunque a ceci, piselli, fagioli, edamame.

Sarah Jessica Parker
Più Popolare

2. Riduci le porzioni

Più passano gli anni e più il fabbisogno calorico dell'organismo diminuisce. È importante controllare le quantità di cibo e ridurre le porzioni, soprattutto a cena. 

Elle McPherson

3. Caffè

Non puoi farne senza? Riduci l'assunzione di caffè a due tazzine al giorno se preferisci quello della moka, a tre se ami l'espresso: la caffeina inibisce l'assorbimento del ferro e può generare episodi di insonnia. Riduci anche le bevande che contengono caffeina e teina, specie se sono molto zuccherate.

4. Varia la dieta

Bilanciare e variare sono gli elementi chiave per una dieta a prova di fifties. Più è varia l'alimentazione, più sali minerali e sostanze nutritive garantisci al tuo organismo. Inserisci nel tuo menu giornaliero almeno 5 porzioni di frutta e verdura, sono degli antiossidanti naturali.

Cindy Crawford

5. Metabolismo 

Accelerare il metabolismo è uno dei segreti per perdere peso a qualsiasi età. A 50 anni è necessario fare uno sforzo in più per mantenerlo attivo: il segreto sta nella costanza. Seguire una dieta equilibrata e fare attività fisica almeno 5 giorni la settimana devono diventare il tuo mantra. E non è solo una questione di forma fisica, ma di prevenzione in termini di salute: muoversi tutti i giorni aiuta a prevenire malattie e problemi cardio-vascolari.

Isabella Ferrari

6. Non solo camminate

Intorno a 50 anni i cambiano le zone in cui si accumula il grasso. Se fino ai 40 ti lamentavi di fianchi, gambe e glutei, ora i punti critici diventeranno braccia, schiena e pancia. Ecco perché è importante un'attività fisica mirata: alle camminate veloci abbina esercizi specifici per rassodare braccia e addominali e inizia a praticare discipline come yoga e pilates, utili per mantenere la muscolatura elastica e tonica.

More from Gioia!:
Dieta per dimagrire fasi psicologiche
Diete
CONDIVIDI
Per dimagrire ci sono 4 fasi: non mollare prima di arrivare all'ultima!
In ogni dieta ci sono dei momenti topici: impara a riconoscerli e gestirli se vuoi perdere peso veramente
Diete
CONDIVIDI
Superfood: la lista dei 20 irrinunciabili per la dieta estiva
Sono i cibi che ti fanno stare bene e in forma quando fa caldo: scopri se la tua alimentazione li prevede già
Diete
CONDIVIDI
12 alimenti con meno di 150 calorie
Sei alla ricerca di qualche consiglio per non appesantirti pre-partenza?
Novel food, alimenti arricchiti con sostanze nutrienti
Diete
CONDIVIDI
Novel food: la fine dei cibi «senza»
Dopo tante diete «no latte, no glutine, no grassi», ecco che arrivano gli alimenti hi-tech arricchiti con sostanze nutrienti
Diete
CONDIVIDI
Dieta ferrea e ingessatura: cambio «vita» in 72 ore
È la magica promessa del trattamento dimagrante offerto da una spa in Toscana: l'ho provato per voi ed ecco il mio diario
Dieta per aumentare la massa muscolare: alimentazione e programma
Diete
CONDIVIDI
La dieta per la massa muscolare: cosa mangiare se ci si allena in palestra
Il piano alimentare per aumentare le tue performance in palestra e avere un fisico definito
Diete
CONDIVIDI
Le migliori app per dimagrire
Efficaci come un personal trainer e a portata di smartphone 24 h al giorno, suggeriscono dieta, esercizi e i tuoi progressi
Come non ingrassare in gravidanza
Diete
CONDIVIDI
Dieta in gravidanza: tutte le dritte
In gravidanza bisogna prestare molta attenzione a quello che si mangia, scopri i cibi migliori che non devono mai mancare sulla tua tavola
Diete
CONDIVIDI
Konjac: l'alimento con pochissime calorie che ti rimette subito in forma
Il cibo ricavato dalla piantina asiatica sta spopolando nelle diete ipocaloriche e viene usato anche nella cosmesi
La dieta Lemme
Diete
CONDIVIDI
Tutta la verità sulla dieta Lemme
Tutto quello che c'è da sapere sul discusso regime alimentare, messo fortemente sotto accusa anche dall'Ordine dei Medici