Come devi mangiare per essere magra a 50 anni

Ormai è facile mantenersi belle e in forma anche negli anta: merito delle creme di ultima generazione, ma anche di una maggiore consapevolezza di ciò che fa bene al nostro corpo​

Più Popolare

Cosa mangiare a 50 anni per mantenersi in forma come Elle McPhersonSarah Jessica Parker e Cindy Crawford, o come le italiane Isabella Ferrari o Francesca Neri? A quest'età non è solo una questione di taglia: in gioco ci sono ormoni, compattezza della pelle, benessere psico-fisico. A 50 anni la menopausa inizia a fare capolino, cambia radicalmente il metabolismo e la percezione del proprio corpo. La buona notizia è che i 50 anni di oggi non sono quelli di qualche decennio fa, anzi, sono considerati da molti i nuovi 40. Merito della tecnologia beauty, delle creme e dei sieri di ultima generazione e di una maggiore attenzione a ciò che si mangia. Ecco allora i nostri consigli per una forma fisica ideale.

Francesca Neri
Advertisement - Continue Reading Below

1. Mangia legumi

Riduci le quantità di carne rossa e formaggi, soprattutto stagionati, e aumenta quelle di pesce e legumi. Questi ultimi in particolare sono una fonte sana di proteine, perché contengono fitormoni e boro, regolatori ormonali naturali, fondamentali quando si entra in menopausa. Via libera dunque a ceci, piselli, fagioli, edamame.

Sarah Jessica Parker
Più Popolare

2. Riduci le porzioni

Più passano gli anni e più il fabbisogno calorico dell'organismo diminuisce. È importante controllare le quantità di cibo e ridurre le porzioni, soprattutto a cena. 

Elle McPherson

3. Caffè

Non puoi farne senza? Riduci l'assunzione di caffè a due tazzine al giorno se preferisci quello della moka, a tre se ami l'espresso: la caffeina inibisce l'assorbimento del ferro e può generare episodi di insonnia. Riduci anche le bevande che contengono caffeina e teina, specie se sono molto zuccherate.

4. Varia la dieta

Bilanciare e variare sono gli elementi chiave per una dieta a prova di fifties. Più è varia l'alimentazione, più sali minerali e sostanze nutritive garantisci al tuo organismo. Inserisci nel tuo menu giornaliero almeno 5 porzioni di frutta e verdura, sono degli antiossidanti naturali.

Cindy Crawford

5. Metabolismo 

Accelerare il metabolismo è uno dei segreti per perdere peso a qualsiasi età. A 50 anni è necessario fare uno sforzo in più per mantenerlo attivo: il segreto sta nella costanza. Seguire una dieta equilibrata e fare attività fisica almeno 5 giorni la settimana devono diventare il tuo mantra. E non è solo una questione di forma fisica, ma di prevenzione in termini di salute: muoversi tutti i giorni aiuta a prevenire malattie e problemi cardio-vascolari.

Isabella Ferrari

6. Non solo camminate

Intorno a 50 anni i cambiano le zone in cui si accumula il grasso. Se fino ai 40 ti lamentavi di fianchi, gambe e glutei, ora i punti critici diventeranno braccia, schiena e pancia. Ecco perché è importante un'attività fisica mirata: alle camminate veloci abbina esercizi specifici per rassodare braccia e addominali e inizia a praticare discipline come yoga e pilates, utili per mantenere la muscolatura elastica e tonica.

More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
Che cosa mangia una personal trainer dei vip?
La guru del fitness Taryn Toomey svela cosa mangia ogni giorno a colazione, pranzo e cena per mantenersi magra e in forma
falsi-miti-diete-alimentazione
Diete
CONDIVIDI
7 falsi miti sul cibo che è ora di sfatare
Una mela al giorno non sempre leva il medico di torno: ecco i consigli degli specialisti per una sana e corretta alimentazione
Diete
CONDIVIDI
Che cosa mangia Eva Longoria ogni giorno?
L'attrice ha superato il divorzio e abbracciato uno stile di vita più sano e i risultati si vedono: a 42 anni ne dimostra 32
Diete
CONDIVIDI
5 motivi per cui i vegani sono antipatici a molti
L'effetto predica non aiuta questa filosofia che di per sé cerca solo di salvare il pianeta e gli animali
Vanessa Hudgens dieta 5 chili
Diete
CONDIVIDI
Il segreto di Vanessa Hudgens per perdere 5 kg
Carboidrati e grassi non sono il male: lo dimostra l'attrice che ha ritrovato il peso forma perfetto con una dieta TOP
gwyneth-paltrow-fast-food-consigli
Diete
CONDIVIDI
Che cosa mangia Gwyneth Paltrow al fast food?
I consigli di Gwyneth per non negarsi un piacere ad alto contenuto di golosità senza troppi danni per la salute e la linea
Diete
CONDIVIDI
Che cosa mangia Halle Berry ogni giorno?
Anche noi vogliamo essere come lei: ecco i segreti di Halle Berry, splendida cinquantenne che dimostra 20 anni di meno
Diete
CONDIVIDI
Cosa mangia ogni giorno Jennifer Lopez?
L'attrice è sempre splendida: ma come fa a trasformare i suoi 47 anni in 27? Il segreto è nella sua dieta
Cibi da evitare
Diete
CONDIVIDI
I cibi da evitare quando mangi fuori casa
Cosa NON mangiare quando sei in giro per non ritrovarti a fare i conti con effetti molto spiacevoli
Diete
CONDIVIDI
Reese Witherspoon, 41 anni ma sembrano 21: come fa?
L'attrice sembra sempre una ragazzina: ecco i suoi segreti dieta & fitness