Cosa mangiare a 50 anni per mantenersi in forma come Elle McPhersonSarah Jessica Parker e Cindy Crawford, o come le italiane Isabella Ferrari o Francesca Neri? A quest'età non è solo una questione di taglia: in gioco ci sono ormoni, compattezza della pelle, benessere psico-fisico. A 50 anni la menopausa inizia a fare capolino, cambia radicalmente il metabolismo e la percezione del proprio corpo. La buona notizia è che i 50 anni di oggi non sono quelli di qualche decennio fa, anzi, sono considerati da molti i nuovi 40. Merito della tecnologia beauty, delle creme e dei sieri di ultima generazione e di una maggiore attenzione a ciò che si mangia. Ecco allora i nostri consigli per una forma fisica ideale.

come-devi-mangiare-per-essere-magra-50-anni-francesca-neripinterest
Getty Images
Francesca Neri

1. Mangia legumi

Riduci le quantità di carne rossa e formaggi, soprattutto stagionati, e aumenta quelle di pesce e legumi. Questi ultimi in particolare sono una fonte sana di proteine, perché contengono fitormoni e boro, regolatori ormonali naturali, fondamentali quando si entra in menopausa. Via libera dunque a ceci, piselli, fagioli, edamame.

Ear, Nose, Lip, Mouth, Cheek, Hairstyle, Skin, Chin, Forehead, Shoulder, pinterest
Getty Images
Sarah Jessica Parker

2. Riduci le porzioni

Più passano gli anni e più il fabbisogno calorico dell'organismo diminuisce. È importante controllare le quantità di cibo e ridurre le porzioni, soprattutto a cena. 

Clothing, Eyewear, Glasses, Vision care, Mouth, Lip, Sunglasses, Outerwear, White, Style, pinterest
Getty Images
Elle McPherson

3. Caffè

Non puoi farne senza? Riduci l'assunzione di caffè a due tazzine al giorno se preferisci quello della moka, a tre se ami l'espresso: la caffeina inibisce l'assorbimento del ferro e può generare episodi di insonnia. Riduci anche le bevande che contengono caffeina e teina, specie se sono molto zuccherate.

4. Varia la dieta

Bilanciare e variare sono gli elementi chiave per una dieta a prova di fifties. Più è varia l'alimentazione, più sali minerali e sostanze nutritive garantisci al tuo organismo. Inserisci nel tuo menu giornaliero almeno 5 porzioni di frutta e verdura, sono degli antiossidanti naturali.

cosa-mangiare-50-annipinterest
Getty Images
Cindy Crawford

5. Metabolismo 

Accelerare il metabolismo è uno dei segreti per perdere peso a qualsiasi età. A 50 anni è necessario fare uno sforzo in più per mantenerlo attivo: il segreto sta nella costanza. Seguire una dieta equilibrata e fare attività fisica almeno 5 giorni la settimana devono diventare il tuo mantra. E non è solo una questione di forma fisica, ma di prevenzione in termini di salute: muoversi tutti i giorni aiuta a prevenire malattie e problemi cardio-vascolari.

come-devi-mangiare-per-essere-magra-50-anni-isabella-ferraripinterest
Getty Images
Isabella Ferrari

6. Non solo camminate

Intorno a 50 anni i cambiano le zone in cui si accumula il grasso. Se fino ai 40 ti lamentavi di fianchi, gambe e glutei, ora i punti critici diventeranno braccia, schiena e pancia. Ecco perché è importante un'attività fisica mirata: alle camminate veloci abbina esercizi specifici per rassodare braccia e addominali e inizia a praticare discipline come yoga e pilates, utili per mantenere la muscolatura elastica e tonica.