Come devi mangiare per essere magra a 50 anni

Ormai è facile mantenersi belle e in forma anche negli anta: merito delle creme di ultima generazione, ma anche di una maggiore consapevolezza di ciò che fa bene al nostro corpo​

Più Popolare

Cosa mangiare a 50 anni per mantenersi in forma come Elle McPhersonSarah Jessica Parker e Cindy Crawford, o come le italiane Isabella Ferrari o Francesca Neri? A quest'età non è solo una questione di taglia: in gioco ci sono ormoni, compattezza della pelle, benessere psico-fisico. A 50 anni la menopausa inizia a fare capolino, cambia radicalmente il metabolismo e la percezione del proprio corpo. La buona notizia è che i 50 anni di oggi non sono quelli di qualche decennio fa, anzi, sono considerati da molti i nuovi 40. Merito della tecnologia beauty, delle creme e dei sieri di ultima generazione e di una maggiore attenzione a ciò che si mangia. Ecco allora i nostri consigli per una forma fisica ideale.

Francesca Neri
Advertisement - Continue Reading Below

1. Mangia legumi

Riduci le quantità di carne rossa e formaggi, soprattutto stagionati, e aumenta quelle di pesce e legumi. Questi ultimi in particolare sono una fonte sana di proteine, perché contengono fitormoni e boro, regolatori ormonali naturali, fondamentali quando si entra in menopausa. Via libera dunque a ceci, piselli, fagioli, edamame.

Sarah Jessica Parker
Più Popolare

2. Riduci le porzioni

Più passano gli anni e più il fabbisogno calorico dell'organismo diminuisce. È importante controllare le quantità di cibo e ridurre le porzioni, soprattutto a cena. 

Elle McPherson

3. Caffè

Non puoi farne senza? Riduci l'assunzione di caffè a due tazzine al giorno se preferisci quello della moka, a tre se ami l'espresso: la caffeina inibisce l'assorbimento del ferro e può generare episodi di insonnia. Riduci anche le bevande che contengono caffeina e teina, specie se sono molto zuccherate.

4. Varia la dieta

Bilanciare e variare sono gli elementi chiave per una dieta a prova di fifties. Più è varia l'alimentazione, più sali minerali e sostanze nutritive garantisci al tuo organismo. Inserisci nel tuo menu giornaliero almeno 5 porzioni di frutta e verdura, sono degli antiossidanti naturali.

Cindy Crawford

5. Metabolismo 

Accelerare il metabolismo è uno dei segreti per perdere peso a qualsiasi età. A 50 anni è necessario fare uno sforzo in più per mantenerlo attivo: il segreto sta nella costanza. Seguire una dieta equilibrata e fare attività fisica almeno 5 giorni la settimana devono diventare il tuo mantra. E non è solo una questione di forma fisica, ma di prevenzione in termini di salute: muoversi tutti i giorni aiuta a prevenire malattie e problemi cardio-vascolari.

Isabella Ferrari

6. Non solo camminate

Intorno a 50 anni i cambiano le zone in cui si accumula il grasso. Se fino ai 40 ti lamentavi di fianchi, gambe e glutei, ora i punti critici diventeranno braccia, schiena e pancia. Ecco perché è importante un'attività fisica mirata: alle camminate veloci abbina esercizi specifici per rassodare braccia e addominali e inizia a praticare discipline come yoga e pilates, utili per mantenere la muscolatura elastica e tonica.

More from Gioia!:
Letizia Ortiz corpo perfetto con lo yoga
Diete
CONDIVIDI
Se Letizia Ortiz a 45 anni è una bomba atomica lo deve a una cosa in particolare
Altro che karma per avere muscoli torniti da far impallidire una ventenne Letizia Ortiz medita molto e si allena di più
Diete
CONDIVIDI
"Spiegatemi come certa gente riesce a eliminare il cibo confezionato dalla dieta": 5 consigli molto utili
Non è facile eliminare il cibo processato (o industriale) dalle nostre tavole, ma non è nemmeno impossibile
Diete
CONDIVIDI
Ci raccontano solo balle? La battaglia di uno chef furioso contro le falsità del mondo alimentare
L'Angry Chef Anthony Warner si scaglia contro tutta quell'informazione sbagliata che ci arriva sul cibo e che riguarda la nostra salute
Diete
CONDIVIDI
Sbagliare è umano, sbagliare la dieta anche no! Gli errori detox più comuni dai quali tenersi alla larga
Dal digiuno a breve termine all'assenza totale di grassi, i consigli per evitare il flop
Diete
CONDIVIDI
Ho mangiato solo, e dico solo, frutta per una settimana e francamente non è andata come mi aspettavo
È stata una settimana interessante, ma per me è no
Diete
CONDIVIDI
Come dimagrire senza rinunciare al gusto? Il peperoncino può essere un'ottima soluzione
Uno studio ha scoperto che il peperoncino può aiutare a diminuire la sensazione di fame e a bruciare più calorie
Dieta fibre
Diete
CONDIVIDI
Quali sono i cibi che fanno bene al nostro intestino?
Le abitudini alimentari del mondo occidentale rovinano il microbioma intestinale, ma c'è una via d'uscita: la dieta degli Hadza
Diete
CONDIVIDI
Ogni quanto ci si deve pesare quando si è a dieta?
La bilancia deve diventare una tua alleata per perdere peso e non un'ossessione
Diete
CONDIVIDI
Pausa pranzo in ufficio: cosa mangiare?
Preparare il pranzo per il lavoro è importante: occorre scegliere gli alimenti giusti per darci energia e non addormentarci
Diete
CONDIVIDI
Come dimagrire velocemente in 4 mosse
Con un po' di pazienza, impegno e qualche suggerimento, si possono perdere in fretta i chili di troppo