Dieta Lemme: i pro e contro e il menu tipo

La dieta Lemme, seguita da molti vip, è un regime alimentare che ha scatenato un acceso dibattito

La dieta Lemme continua a far discutere: tornata recentemente al centro della cronaca grazie, o 'per colpa di' si potrebbe dire, Flavio Briatore, che ha raccontato di aver perso grazie ad essa ben 17 chili, ha scatenato un dibattito infuocato. Infatti questo regime dietetico ideato dal farmacista Alberico Lemme di Desio più che una dieta è considerata una filosofia alimentare in cui il cibo viene usato come fosse un farmaco, ed è stato messo fortemente sotto accusa da numerosi nutrizionisti.

Advertisement - Continue Reading Below

Dieta Lemme: i testimonial vip

La dieta Lemme è stata utilizzata in tempi recenti da Flavio Briatore: l'imprenditore ha raccontato di aver perso nel giro di pochi mesi ben 17 chili e anche la showgirl Simona Tagli ha raccontato di averne tratto beneficio. Lei di chili infatti ne avrebbe persi addirittura 24 in un mese. Nel frattempo il 'dottor' Lemme (che non è medico, ma farmacista) è stato spesso in televisione, ospite di numerosi programmi per parlare della dieta che porta il suo nome, ed è stato anche protagonista di accesi scontri verbali (come quello con Manuela Villa nel salotto di Domenica Live).

Dieta Lemme: come funziona

Secondo la dieta Lemme, che è una dieta rapida, per dimagrire non è necessario limitare l'assunzione di cibo ed eliminare i cibi più calorici. Per dimagrire bisogna mangiare grandi quantità di carboidrati, carne e pesce: a La Zanzara su Radio 24 il farmacista ha raccontato di aver fatto mangiare all'ex manager di F1 400 grammi di spaghetti aglio olio e peperoncino a colazione. Invece bisogna evitare cibi come verdure, pomodori, carote, frutta ed eliminare il sale.

Advertisement - Continue Reading Below

Dieta Lemme: menu tipo

Su internet si trovano molte versioni della dieta Lemme, ma il farmacista stesso invita a diffidare. Di sicuro c'è solo che viene prescritta una grande quantità di cibo soprattutto nella prima parte della giornata, quindi a colazione e a pranzo. Nel primo pasto vengono concentrati i carboidrati, mentre a mezzogiorno vengono inserite grandi porzioni di carne o pesce.

Dieta Lemme: libro

Alberico Lemme ha scritto un (costoso) libro in cui riassume tutti i principi della sua 'dieta': si intitola L'uomo che sussurrava ai ciccioni. I segreti di filosofia alimentare, ed è edito da Filosofia Alimentare. Al suo interno vengono spiegati i principi base della dieta Lemme, e le due fasi in cui si suddivide il regime alimentare, ovvero dimagrimento e mantenimento.

Advertisement - Continue Reading Below

Dieta Lemme: commenti

Tra le numerose critiche rivolte alla dieta Lemme sicuramente sotto accusa vengono messe le quantità di cibo che il 'paziente' deve mangiare, e secondo molti si tratta di un regime alimentare che non è possibile portare avanti sul lungo periodo. Inoltre, critica forse più importante, si tratta di una dieta drastica senza fondamento scientifico e potenzialmente pericolosa per la salute.

More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
5 motivi per cui i vegani sono antipatici a molti
L'effetto predica non aiuta questa filosofia che di per sé cerca solo di salvare il pianeta e gli animali
gwyneth-paltrow-fast-food-consigli
Diete
CONDIVIDI
Che cosa mangia Gwyneth Paltrow al fast food?
I consigli di Gwyneth per non negarsi un piacere ad alto contenuto di golosità senza troppi danni per la salute e la linea
Diete
CONDIVIDI
Cosa mangia ogni giorno Jennifer Lopez?
L'attrice è sempre splendida: ma come fa a trasformare i suoi 47 anni in 27? Il segreto è nella sua dieta
Cibi da evitare
Diete
CONDIVIDI
I cibi da evitare quando mangi fuori casa
Cosa NON mangiare quando sei in giro per non ritrovarti a fare i conti con effetti molto spiacevoli
Diete
CONDIVIDI
Reese Witherspoon, 41 anni ma sembrano 21: come fa?
L'attrice sembra sempre una ragazzina: ecco i suoi segreti dieta & fitness
DIETA LECCA LECCA LOLLIPOP DIET
Diete
CONDIVIDI
Si può dimagrire con la dieta del lecca lecca?
La Lollipop diet seguita da Katy Perry, Paris Hilton e Britney Spears promette di perdere peso con 3 lecca lecca dimagranti: verità o...
pasqua-come-non-ingrassare-consigli
Diete
CONDIVIDI
7 consigli per non ingrassare a Pasqua
Come godersi Pasqua anche a tavola senza mettere su peso e restando in salute in vista della prova costume
Gwyneth Paltrow
Diete
CONDIVIDI
Anche Gwyneth Paltrow dice sì alla pasta
La super salutista fondatrice di Goop confessa le sue debolezze a tavola che includono i fritti e persino i carboidrati raffinati!
Emily Ratajkowski
Diete
CONDIVIDI
Cosa fa Emily Ratajkowski per stare in forma
8 segreti per avere un corpo da top model (cupcake compreso)
Perché non si perde peso
Diete
CONDIVIDI
Perché non dimagrisci (anche se stai a dieta)?
Sei a dieta, stai molto attenta a quello che mangi eppure non perdi un etto: come mai?