Quali sono i 20 superfood che dovresti mangiare in estate? Ecco la lista (con qualche sorpresa)

Il caldo non molla? Qui trovi indicati i cibi che ti permettono di stare bene e restare in forma quando fa caldo: scopri se la tua alimentazione quotidiana li prevede già

Quando la temperatura aumenta si desidera mangiare qualcosa di leggero, fresco e delicato: la dieta estiva prevede alcuni cibi obbligatori per sentirsi bene e non metter su chili. Alcuni cibi hanno proprietà quasi magiche, per questo meritano il titolo di superfood: se non li conosci, dai un'occhiata a questa lista.

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Kiwi

Due kiwi forniscono il 430% del fabbisogno quotidiano di vitamina C. Sono, inoltre, una buona fonte di vitamina E e contengono tanto potassio quanto una banana. Per mangiarli, sbucciali, tagliali a metà ed è fatta (oppure sono fantastici nei frullati).

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Asparagi

Questo tipo di verdura è ricca di prebiotici, una fibra che aiuta a nutrire i batteri probiotici nello stomaco. Si tratta di un ingrediente molto versatile che puoi aggiungere a zuppe, paste, frittate o anche servire da solo come contorno.

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Insalata mista

Un'insalata mista, con vari tipi di verdure, è sempre l'ideale per l'estate: fresca, nutriente e salutare. Che volere di più?

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Fagioli

Mangiare una porzione di fagioli apporta 8 grammi di fibre e 7 di proteine, una combinazione di nutrienti che ti aiuta a sentirti sazia.

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Basilico

Le ragioni per aggiungere il basilico a un'insalata o mangiarlo in un buon pesto sono innumerevoli, ma se ne può aggiungere un'altra: usare le erbe aromatiche in cucina permette di eliminare circa 1.000 mg di sale dalla dieta, dice una ricerca, e quando si mangia meno sodio, si sta meglio.

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Mandorle

Secondo uno studio del 2015 del Journal of the american heart association, le persone che mangiano mandorle hanno meno grasso addominale di quelli che preferiscono cibi preparati industriali. Sono ottime per uno spuntino.

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Popcorn

Lo sapevi che il popcorn è un grano integrale? Mangiane una porzione a bordo piscina o a un barbecue senza preoccuparti delle calorie (tra l'altro, una tazza di popcorn contiene 40 calorie).

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Frutti di bosco

Sai che i frutti di bosco sono una delle migliori fonti di fibre? Ne hanno 9 grammi per tazza. Inoltre, hanno una dose minore di zucchero rispetto al resto della frutta e contengono antiossidanti. Insomma, lo snack ideale.

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Avocado

Questo frutto è ricco di grassi monoinsaturi che saziano e fanno bene al cuore. Uno studio del 2013 ha rivelato che chi mangia avocado con regolarità ha un girovita e un indice di massa corporea migliore degli altri. 

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Sardine

Dacci retta e mangiale: sono una grande fonte di omega 3, proteine, calcio e vitamina D. Prova a mangiarle in un'insalata, magari accompagnandole con alcuni cracker integrali.

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