I 15 cibi che devi mangiare per avere la pancia piatta

Per avere la pancia piatta e dimagrire devi rinforzare la flora batterica: ecco i 15 cibi che ti aiutano ad avere un intestino sano

15-cibi-che-ti-aiutano-ad-avere-la-pancia-piatta

Può sorprenderti, ma è vero: gran parte del tuo sistema immunitario - dal 75 all'80 per cento circa - si trova nel tuo intestino. Tasneem Bhatia, medico specializzato in medicina integrativa e autore di The 21-Day Belly Fix, ci spiega: «Sappiamo che gli anticorpi che aiutano a combattere le malattie si formano nella pancia. Se l'intestino non è in salute, calano anche le difese immunitarie». Ecco perché è particolarmente importante mantenerne in salute la flora batterica: se non è equilibrata, possono scatenarsi infiammazioni, problemi digestivi e gastrointestinali e, anche, aumento di peso. Ecco 15 cibi che possono aiutarti a mantenere in salute il tuo intestino e, di conseguenza, ad avere la pancia piatta e a dimagrire.

Advertisement - Continue Reading Below

Rinforzare il sistema immunitario: pane

Sì, il pane. «Non stiamo parlando del pane super lavorato comprato al supermercato, che ha una cattiva reputazione» , afferma il dottor Tasneem. «Quello fatto in casa o appena sfornato da una panetteria dopo una lunga lievitazione ha molte proprietà anti-infiammatorie».

Suggerimento: compra una pagnotta fresca da una panetteria e usala per prepararti un panino da portare in ufficio

Rinforzare il sistema immunitario: vino rosso

Probabilmente sai che un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene, e questo è vero se la bottiglia ha avuto tempo di fermentare. «È questa la differenza tra il vino europeo e americano in generale», spiega il dottor Tasneem. «Se il vino fermenta per un lungo periodo, può contenere batteri sani per l'intestino» .

Suggerimento: goditi un bicchiere di vino rosso a cena.

Rinforzare il sistema immunitario: mirtilli

Antiossidanti, antiossidanti, e ancora antiossidanti! Questo super frutto contiene fibre, vitamine, potassio e acido folico, tutti elementi che aiutano a ridurre il colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari. L'unico suggerimento che ti diamo: preferisci il bio.

Suggerimento: mescola i mirtilli insieme a yogurt e muesli e avrai una colazione perfetta.

Advertisement - Continue Reading Below

Rinforzare il sistema immunitario: tè kombucha

Questo tè fermentato viene usato in Russia come rimedio segreto per restare in salute. «Questo perché contiene batteri buoni che aiutano a combattere le malattie», afferma il dottor Tasneem.

Suggerimento: comprane un po' e preparane una bottiglia da bere durante il giorno.

Rinforzare il sistema immunitario: brodo di carne e ossa

Questo alimento ha fatto furore sul web. Quello già pronto non ha le proprietà che stai cercando, preferisci quello preparato facendo bollire le ossa e la carne per ore. «Contiene una vasta gamma di batteri per guarire l'intestino», spiega il dottor Tasneem.

Suggerimento: fai cuocere lentamente un pollo per alcune ore mentre sei fuori durante il giorno. Il pollo (e il brodo ricco di sostanze nutritive) saranno pronti per la cena quando sarai di ritorno. Conserva il brodo e usalo durante la settimana.

Rinforzare il sistema immunitario: olio di cocco

È ricco di trigliceridi a catena media, noti anche come acidi grassi buoni. «Rallentano il processo digestivo e aiutano l'equilibrio intestinale», precisa il dottor Tasneem.

Suggerimento: mettine mezzo cucchiaio in un frullato o distribuiscilo su una torta.

Advertisement - Continue Reading Below

Rinforzare il sistema immunitario: uova

Sono un vero supercibo, perché ricche di colina, un micronutriente essenziale. E aiutano la risposta anti-infiammatoria, spiega il dottor Tasneem.

Suggerimento: metti due uova in acqua bollente e lasciale cuocere da 10 a 12 minuti. Portati le uova sode al lavoro come spuntino pomeridiano.

Rinforzare il sistema immunitario: kefir

Il kefir è un cugino stretto dello yogurt, e quando lo mangi ai batteri buoni del tuo intestino si aggiungono le sue colture vive e attive. «Ce ne sono così tante varietà diverse, dalla noce di cocco alla fragola, che riuscirai a trovare un gusto che ti piace. Soltanto assicurati che non contenga una tonnellata di zucchero», dice il dottor Tasneem.

Suggerimento: comprane una confezione grande per la settimana, prendine una tazza e mescola il kefir con del muesli per il pasto del mattino.

Rinforzare il sistema immunitario: frutta secca

Si potrebbe pensare che questi snack ad alto contenuto di grassi non aiutino a dimagrire, ma non è così. «Le mandorle contengono un sacco di grassi sani e sono anche una buona fonte di vitamina E», dice il dottor Tasneem. In più sono ricche di fibre, che aiutano a nutrire i batteri buoni dell'intestino.

Suggerimento: prendine una manciata e mangiale a pranzo.

Advertisement - Continue Reading Below

Rinforzare il sistema immunitario: olio d'oliva

L'olio d'oliva aiuta a combattere le infiammazioni e può abbassare il colesterolo grazie al suo contenuto di omega-9, precisa il dottor Tasneem. «Basta non scaldarlo, perché così perderebbe le sue proprietà anti-infiammatorie».

Suggerimento: un cucchiaio da tavola nell'insalata o qualche goccia su una fetta di pane se hai voglia di uno snack sano e gustoso.

capacità di sognare
Emozioni
CONDIVIDI
5 consigli pratici per non smettere di sognare
Continuare a sognare e realizzare i propri sogni è possibile, liberandosi delle paure e cambiando il punto di vista sulla vita
Salute
CONDIVIDI
Tubercolosi, le cose da sapere dopo il caso di Trieste
Dopo il caso della pediatra di Trieste contagiata dalla Tbc, ecco le cose da sapere su diagnosi, sintomi e cura della malattia
sma-le-cose-da-sapere-sulla-malattia-dello-spot-di-checco-zalone
Salute
CONDIVIDI
Sma: le cose da sapere sulla malattia dello spot di Checco Zalone
Lo spot di Checco Zalone porta l'attenzione del grande pubblico sulla Sma, una malattia terribile che colpisce soprattutto i bambini​
come-ottenere-il-meglio-dalla-meditazione
Emozioni
CONDIVIDI
6 consigli pratici per ottenere il meglio dalla meditazione​
Quando meditare, come meditare e dove: ecco i consigli molto concreti e semplici per ottimizzare la meditazione quotidiana
Fitness
CONDIVIDI
Vuoi diventare elastica come un gatto?
Fai come i felini: allunga i muscoli e mantieni il corpo tonico con lo stretching, un'attività fisica slow che è anche un favoloso antiage
ansia-da-stress-sintomi-cause-rimedi
Salute
CONDIVIDI
Ansia da stress: come sconfiggere le emozioni negative
L'ansia da stress rende la vita quotidiana più complicata: ma per combattere il nemico bisogna prima conoscerlo molto bene
depressione-stagionale-autunno-rimedi-sintomi
Emozioni
CONDIVIDI
Autumn blues, no grazie: 7 rimedi contro la tristezza autunnale
Con il cambio di stagione, la depressione autunnale è in agguato: ecco come combattere con successo malinconia e tristezza
hm-donne-ladylike-video-nuova-campagna
Emozioni
CONDIVIDI
Ladylike: H&M celebra tutti i modi di essere donna
Con la nuova campagna per l'autunno H&M distrugge gli stereotipi e ridefinisce la parola "femminilità"
gratitudine
Emozioni
CONDIVIDI
6 buoni motivi per imparare a dire grazie
Saper esprimere gratitudine migliora la qualità della nostra vita, ridà speranza e ottimismo anche nei momenti difficili​
fertility-day-gioia-lorenzin
Salute
CONDIVIDI
Fertility Day: 14 domande a Beatrice Lorenzin
Botta e risposta tra le lettrici di Gioia! e il ministro sulla campagna della discordia ma anche su bonus bebè, mamme single, educazione...