Vai al contenuto

La dieta dimagrante pre matrimonio che ogni futura sposa dovrebbe prendere in considerazione

Se vuoi perdere qualche chilo prima del grande giorno delle tua nozze, evita i programmi per dimagrire troppo estremi e segui invece questi consigli sani e non stressanti: il risultato è garantito, ma soprattutto starai meglio con te stessa

di Jaclyn London
Green, Yellow, Citrus, Skin, Lemon, Fruit, Meyer lemon, Sweet lemon, Sharing, Logo, pinterest
Getty Images

Perdere peso prima del fatidico giorno delle nozze non è obbligatorio, ma se vuoi liberarti di qualche chilo per apparire in gran forma, allora puoi seguire queste strategia, assolutamente sicura e che si pone un obiettivo accettabile. Meglio evitare, in ogni caso, le diete drastiche, per non essere alla fine ancora più stressata!

Evita le diete disintossicanti miracolose

<p>Le soluzioni non sicure sono spesso più semplici da razionalizzare perché sono solo temporanee, ma il danno causato al tuo corpo (come anche al tuo portafoglio) possono durare ben al di là della luna di miele. Molti piani di diete prematrimoniali invitano a consumare meno di 800 calorie al giorno, il che può tradursi in cattive abitudini alimentari, aumento di rischi di infezioni e persino danni permanenti ad alcuni organi.</p>
Getty Images

Le soluzioni non sicure sono spesso più semplici da razionalizzare perché sono solo temporanee, ma il danno causato al tuo corpo (come anche al tuo portafoglio) può durare ben al di là della luna di miele. Molti piani di diete prematrimoniali invitano a consumare meno di 800 calorie al giorno, il che può tradursi in cattive abitudini alimentari, aumento di rischi di infezioni e persino danni permanenti ad alcuni organi.

Cura il tuo piano ideale di alimentazione

roasted sweet potato and chicken salad

Pensa a ciò che veramente ti piacerebbe fare per stare meglio nel tuo grande giorno: prova un nuovo piano di esercizi, scarica un'app per dimagrire e imparare a gestire i pasti o cucina qualche ricetta sfiziosa. Le cose che ragionevolmente puoi fare subito ti aiuteranno a muoverti verso i tuoi obiettivi in maniera sicura ed efficace, per poi prendere seriamente in mano il piano di alimentazione dopo le nozze.

Sii realistica sulla tua perdita di peso

<p>Se una dieta ti sembra impossibile, probabilmente lo è. Perdere più di mezzo chilo a settimana può portarti ad aumentare di peso quando il matrimonio si avvicina. Come evitare tutto questo? Imposta obiettivi quantificabili, come la pianificazione dei pasti o un programma di allenamento gestibile. Indipendentemente da quello che stai facendo, deve essere qualcosa di quantificabile. Cioè: «Questa settimana cucinerò tre sere» o «Prenderò una lezione di kickboxing».</p>
Getty Images

Se una dieta ti sembra impossibile, probabilmente lo è. Perdere più di mezzo chilo a settimana può portarti ad aumentare di peso quando il matrimonio si avvicina. Come evitare tutto questo? Imposta obiettivi quantificabili, come la pianificazione dei pasti o un programma di allenamento gestibile. Indipendentemente da quello che stai facendo, deve essere qualcosa di quantificabile. Cioè: «Questa settimana cucinerò tre sere» o «Prenderò una lezione di kickboxing».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Resisti all'idea di eliminare qualche gruppo alimentare

<p><a data-tracking-id="recirc-text-link" href="http://www.elle.com/it/benessere/diete/consigli/a3443/celiachia-dieta-senza-glutine-esempio/">Senza glutine</a>, senza latte e latticini, senza zucchero. Hai notato come mangiare sano in qualche modo implichi sempre qualcosa che NON puoi fare? Invece di eliminare qualcosa, concentrati sulle azioni positivi, come, per esempio, mangiare un pezzo di cioccolato per dessert o bere un bicchiere di vino a cena. Questo modo di pensare non solo ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi, ma anche a mantenerti in salute.</p>
Getty Images

Senza glutine, senza latte e latticini, senza zucchero. Hai notato come mangiare sano in qualche modo implichi sempre qualcosa che NON puoi fare? Invece di eliminare qualcosa, concentrati sulle azioni positivi, come, per esempio, mangiare un pezzo di cioccolato per dessert o bere un bicchiere di vino a cena. Questo modo di pensare non solo ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi, ma anche a mantenerti in salute.

Impara ad amare le verdure

<p>Sostituisci nel frigorifero lo spazio occupato dal <a data-tracking-id="recirc-text-link" href="http://www.elle.com/it/magazine/personaggi/a3377/kendall-jenner-bella-hadid-mcdonalds/">cibo spazzatura</a> con verdure fresche e genuine, ottime da aggiungere a una omelette, a una pasta o a qualunque altro piatto. In tal modo potrei tenere sotto controllo l'assunzione di cibi salati, come anche la ritenzione idrica.</p>
Getty Images

Sostituisci nel frigorifero lo spazio occupato dal cibo spazzatura con verdure fresche e genuine, ottime da aggiungere a una omelette, a una pasta o a qualunque altro piatto. In tal modo potrei tenere sotto controllo l'assunzione di cibi salati, come anche la ritenzione idrica.

Aumenta l'idratazione

water with lemon
Getty Images

Il modo migliore per assumere più acqua? Mangiarla! Aggiungi melone, frutti di bosco e limone alla semplice acqua per ottenere un sapore extra e benefici nutrizionali. L'obiettivo è di bere tra 8 e 10 bicchieri di liquido al giorno. Inoltre metti un bicchiere sul tuo comodino, così potrai berlo appena sveglia.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Fai degli snack

<p>La chiave per perdere peso è mangiare almeno ogni 3 o 4 ore. Evita di saltare del tutto un pasto perché alla fine otterrai l'effetto opposto, avendo molta fame e mangiando di più. <a data-tracking-id="recirc-text-link" href="http://www.elle.com/it/idee/cucina/suggerimenti/g793/spuntini-dietetici-estate/">Gli snack</a> dovrebbero essere composti da proteine e fibre (non meno di 3 grammi ognuno) e a base di cibo salutare.</p>
Getty Images

La chiave per perdere peso è mangiare almeno ogni 3 o 4 ore. Evita di saltare del tutto un pasto perché alla fine otterrai l'effetto opposto, avendo molta fame e mangiando di più. Gli snack dovrebbero essere composti da proteine e fibre (non meno di 3 grammi ognuno) e a base di cibo salutare.

Lavora in multitasking

<p>Devi chiamare il catering o il wedding planner? Fallo mentre stai camminando (perché anche <a data-tracking-id="recirc-text-link" href="http://www.elle.com/it/benessere/fitness/consigli/a1892/camminare-dimagrire-consigli-calorie/">camminare fa dimagrire</a>). Programmare il tuo matrimonio mentre ti stai allenando può esserti utile per diminuire lo stress.</p>
Getty Images

Devi chiamare il catering o il wedding planner? Fallo mentre stai camminando (perché anche camminare fa dimagrire). Programmare il tuo matrimonio mentre ti stai allenando può esserti utile per diminuire lo stress.

Sii responsabile, non competitiva

writing in a food journal
Getty Images

Se non dici a nessuno che stai cercando di fare scelte più salutari, sarà molto più difficile portare avanti il tuo impegno! Dillo a qualcuno di cui ti fidi e che non ti spinga a essere competitiva: gli amici dovrebbero essere un sostegno, non una fonte di stress.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Fai una pausa

raspberry tart dessert
Getty Images

Se vuoi ignorare tutto quello che abbiamo detto, tieni a mente almeno questo: fai la scelta consapevole di coccolarti un po', insomma lasciati andare ogni tanto e concediti pure un dessert, se ti va. La sfida ultima di tutta questa operazione della dieta pre matrimonio è in realtà stare bene con se stesse: le tue nozze sono un'occasione di gioia e ti meriti di celebrarle pienamente, senza alcun rimpianto. Non lasciare che una fetta di torta nuziale ti impedisca di goderti ogni singolo momento di quella giornata indimenticabile!

DaGood Housekeeping US
Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Diete

a table with a vase and cups

La dieta detox da fare dopo Natale

christmas table

I segreti per non ingrassare durante le Feste

dieta pegan benefici

Tutto sulla dieta pegan

a woman sitting at a table with a laptop and a drink
Da ELLE per Dietidea

Le soluzioni per semplificare la dieta in ufficio

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito