30 cibi per dimagrire a cui forse non hai mai pensato

Niente uova, yogurt greco, cavoli o insipidi petti di pollo in questa lista, ma solo cose buone o che non ti saresti mai aspettata in una dieta per perdere peso: ecco gli alimenti da inserire nella dieta dimagrante

cibi per dimagrire acqua avocado

Apri un libro qualunque sulle diete, leggi qualche intervista con esperti dietologi o guarda nel frigo delle tue amiche patite di fitness e noterai che hanno in comune, probabilmente, uova, yogurt greco, cavoli, mele, petto di pollo, insalata e via dicendo. Di solito quando si pensa a cibi che aiutano a dimagrire il riferimento è a questi alimenti.

Ma c'è una buona notizia. Esistono, infatti, tanti altri alimenti che aiutano a dimagrire e che non finiscono mai sotto i riflettori. Alimenti che, tra l'altro, in alcuni caso possono anche dare senso di sazietà, quindi non c'è bisogno di perdere troppo tempo con il conteggio delle calorie perché capirai da sola le dosi da consumare.

Ecco, quindi, 30 cibi che possono aiutarti a dimagrire e a tenere lontani i chili di troppo.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Avocado

Se non vuoi mangiarlo al naturale, puoi provare a schiacciarlo con la forchetta e spalmarlo su un panino al posto della maionese o di altri condimenti. «L'avocado fornisce una ventina di nutrienti essenziali, tra cui fibre, acido folico, vitamine del gruppo B, potassio e vitamina E. I grassi monoinsaturi presenti nell'avocado aiutano a sentirsi sazie più a lungo, motivo per cui si sarà meno inclini a concedersi dei fuori pasto», spiega la dottoressa Janice Bissex. «L'avocado agisce come una sorta di catalizzatore dei nutrienti, permettendo al corpo di assorbire vitamine e sostanze nutritive liposolubili».

Advertisement - Continue Reading Below

2 Farro

Questo grano integrale è una sana alternativa al riso bianco. «Molti ritengono di dover evitare i cereali nelle diete dimagranti, ma non è questo il caso. I cereali integrali come il farro, saziano e, allo stesso tempo, offrono grande quantità di fibre», afferma Kayleen St. John, direttrice esecutiva del Nutrition and Strategic Development di Euphebe. Considerato che è facile esagerare con il farro perché è buonissimo, St. John consiglia di pesare attentamente la quantità da mangiare.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Semi di chia

«I semi di chia sono idrofili: crescono di volume nel tratto gastrointestinale e danno un senso di sazietà. Se ne metti un po' in un bicchiere d'acqua, noterai che formano un gel», spiega Bissex. «I semi di chia sono un alimento integrale e contengono grassi omega-3, fibre, proteine, antiossidanti e calcio».

Advertisement - Continue Reading Below

4 Asparagi

L'asparago è della stessa famiglia dei cavoli, dei broccoli e dei cavolini di Bruxelles e può essere il tuo asso nella manica per un girovita invidiabile. «Agisce come diuretico dato che aiuta a smaltire l'acqua in eccesso. Prova ad aggiungere degli asparagi crudi alle insalate, o anche a cucinarli aggiungendo un po' di limone e pepe per un gustoso contorno», consiglia la dietista Julieanna Hever, autrice, tra l'altro, del libro The Vegiterranean Diet.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Gomma senza zucchero

«Se ti viene la tentazione di sgranocchiare qualcosa anche se non hai veramente fame, allora prova a masticare una gomma senza zucchero» suggerisce Bissex. «Con quel gusto fresco di menta in bocca è meno probabile che poi si voglia mangiare». Le gomme naturali sono le migliori e bisogna acquistare solo quelle che non hanno alcun dolcificante artificiale aggiunto, perché questi ultimi possono stimolare la voglia di masticarne in continuazione.

Advertisement - Continue Reading Below

6 Popcorn

Non c'è bisogno di rinunciare al tuo spuntino da film se stai cercando di dimagrire. «Il popcorn contiene fibre che aiutano il tuo apparato digerente a lavorare senza problemi», sostiene Samantha Heller, fisiologa e autrice di The Only Cleanse: A 14-Day Natural Detox Plan to Jump-Start a Lifetime of Health. «La fibra vegetale svolge un ruolo importante nel migliorare la flora batterica intestinale; recenti studi dimostrano che è fondamentale per evitare l'aumento di peso e, in genere, per restare in salute». Un consiglio: non acquistare i popcorn per microonde perché possono contenere grassi da evitare a tutti i costi. 

Advertisement - Continue Reading Below

7 Patate

Sì, sì e ancora sì! Le patate dolci sono un supercibo. Ma sapevi che le patate bianche apportano veramente tanti benefici alla salute? Sono una buona fonte di vitamina C e potassio e uno studio ha evidenziato che le persone che mangiano da 5 a 7 porzioni di patate a settimana perdono peso (ovviamente, i soggetti dello studio seguivano anche una dieta ipocalorica, ma lo studio dimostra che le patate non ostacolano il dimagrimento). Naturalmente, afferma Heller, è importante tenere sotto controllo le porzioni. Non mangiare patate grandi quanto un piatto e non condirle con formaggio e pancetta, non farne un purè con panna e burro e non mangiarle fritte e affogate nel ketchup. Scegli una patata di medie dimensioni e mangiala lessa o al forno, condita con olio e sale.

Advertisement - Continue Reading Below

8 Caffè

La tua tazza di gioia mattutina è una grande fonte di antiossidanti che offrono molti benefici per la salute, tra cui protezione del cervello e riduzione di rischi di tumore orale. Inoltre, una ricerca mostra che il caffè – tanto con la caffeina quanto decaffeinato – può contribuire a frenare l'appetito aumentando l'ormone associato alla sazietà. Ma bisogna fare attenzione a non esagerare con zucchero e panna, altrimenti i benefici saranno annullati, avverte Kristin Kirkpatrick, responsabile del programma di nutrizione presso il Cleveland Clinic Wellness Institute. Inoltre, se l'assunzione di caffè ti ha fatto fare una colazione troppo leggera, fai attenzione a non esagerare al pasto successivo.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Aceto

Alcuni studi dimostrano che un filo di questo condimento sull'insalata può aiutare a gestire l'appetito e a regolare la glicemia. Secondo Heller, inoltre, l'aceto aggiunto a zuppe, insalate o proteine alla griglia diventa ottimo per dare sapore senza calorie in eccesso. Prova anche l'aceto di mele e i vari infusi di aceto che puoi trovare nelle gastronomie. Uno svantaggio? Dice Heller: «Visto che è molto acido, può irritare la bocca, la gola o il sistema digestivo». Pertanto prova piccole quantità per vedere come reagisce il tuo corpo e regolati di conseguenza.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Acqua gassata o Seltzer

L'acqua gassata può essere un ottimo modo per dissetarsi, afferma Heller. Di acque gassate in commercio ne esistono molte, anche aromatizzate alla frutta: l'importante è evitare quelle che contengono zucchero.

More from Gioia!:
Letizia Ortiz corpo perfetto con lo yoga
Diete
CONDIVIDI
Se Letizia Ortiz a 45 anni è una bomba atomica lo deve a una cosa in particolare
Altro che karma per avere muscoli torniti da far impallidire una ventenne Letizia Ortiz medita molto e si allena di più
Diete
CONDIVIDI
"Spiegatemi come certa gente riesce a eliminare il cibo confezionato dalla dieta": 5 consigli molto utili
Non è facile eliminare il cibo processato (o industriale) dalle nostre tavole, ma non è nemmeno impossibile
Diete
CONDIVIDI
Ci raccontano solo balle? La battaglia di uno chef furioso contro le falsità del mondo alimentare
L'Angry Chef Anthony Warner si scaglia contro tutta quell'informazione sbagliata che ci arriva sul cibo e che riguarda la nostra salute
Diete
CONDIVIDI
Sbagliare è umano, sbagliare la dieta anche no! Gli errori detox più comuni dai quali tenersi alla larga
Dal digiuno a breve termine all'assenza totale di grassi, i consigli per evitare il flop
Diete
CONDIVIDI
Ho mangiato solo, e dico solo, frutta per una settimana e francamente non è andata come mi aspettavo
È stata una settimana interessante, ma per me è no
Diete
CONDIVIDI
Come dimagrire senza rinunciare al gusto? Il peperoncino può essere un'ottima soluzione
Uno studio ha scoperto che il peperoncino può aiutare a diminuire la sensazione di fame e a bruciare più calorie
Dieta fibre
Diete
CONDIVIDI
Quali sono i cibi che fanno bene al nostro intestino?
Le abitudini alimentari del mondo occidentale rovinano il microbioma intestinale, ma c'è una via d'uscita: la dieta degli Hadza
Diete
CONDIVIDI
Ogni quanto ci si deve pesare quando si è a dieta?
La bilancia deve diventare una tua alleata per perdere peso e non un'ossessione
Diete
CONDIVIDI
Pausa pranzo in ufficio: cosa mangiare?
Preparare il pranzo per il lavoro è importante: occorre scegliere gli alimenti giusti per darci energia e non addormentarci
Diete
CONDIVIDI
Come dimagrire velocemente in 4 mosse
Con un po' di pazienza, impegno e qualche suggerimento, si possono perdere in fretta i chili di troppo