15 superfood per la dieta invernale

Per affrontare la stagione invernale al meglio, ecco i supercibi ricchi di vitamine e preziose sostanze da mettere nel piatto per affrontare il freddo restando in forma e in salute

superfood-da-mangiare-inverno

Sia che tu stia cercando di attenerti ai propositi per il nuovo anno o speri solo di superare gli eccessi del Natale, la generosità dell'inverno offre numerose possibilità per mangiare sano e con gusto, come mostrano le scelte dei nutrizionisti. Ecco i 10 superfood per affrontare l'inverno e il freddo con il giusto sprint e scegliere gli alimenti giusti per la tua dieta invernale.

Da: Redbook
Advertisement - Continue Reading Below

1 Cavolfiore

«Una regolare assunzione di crucifere ostacola lo sviluppo di alcuni tipi di cancro» sostiene la nutrizionista Alexandra Miller. «Questo vegetale versatilissimo si può trovare in varie colorazioni: bianco, viola, verde e arancione e può essere considerato una valida alternativa al consumo dei cereali nella preparazione della base di crostini e pizza».

2 Curcuma

«Questa calda spezia mi fa pensare all'inverno. È una delle principali componenti del curry» dice Amy Gorin, nutrizionista e proprietaria dell'omonimo centro dietetico a Jersey City in New Jersey. «Inoltre contiene curcumina che, come hanno dimostrato recenti studi, contrasta l'insorgenza del morbo di Alzheimer». Inoltre, è una delle migliori spezie – insieme al pepe di Caienna, lo zenzero, la cannella – per bruciare il grasso addominale.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Zucca invernale

Ci sono molte varietà di zucca da introdurre nei tuoi pasti invernali e «tutte sono ricche di vitamine A e C; in più contengono anche gli acidi grassi omega 3 noti per le loro proprietà anti-infiammatorie», rammenta Alexandra Miller. Alcune idee per cucinare la zucca? «Prova la zucca frullata per le salse, nelle zuppe con il peperoncino, in casseruola oppure usa la zucca spaghetti al posto della pasta: eviterai calorie e carboidrati (40 calorie per ogni 100 gr di zucca contro le 220 degli spaghetti di grano)».

4 Pistacchi

«Nei pistacchi i riflessi verdi e violacei si devono alla luteina, antiossidante benefico per gli occhi; inoltre, sono anche una buona fonte di fibre e proteine», dicono le dietologhe nutrizioniste Lyssie Lakatos e Tammy Lakatos Shames. Inoltre, i pistacchi sono eccellenti per placare la fame improvvisa. «Una ricerca dimostra che i gusci oppongono una certa resistenza a essere aperti e questo, di fatto, e impedisce l'eccessiva assunzione di cibo. Il che fa dei pistacchi un alimento privilegiato nella gestione degli spuntini e del contenimento calorico».

Advertisement - Continue Reading Below

5 Barbabietole

«Questa radice è deliziosa se arrostita e mi piace anche aggiungerla ai tacos», ci confida Amy Gorin. « Un etto di barbabietole cotte sono una buona fonte di fibre e di potassio». Un suggerimento: non gettare le cime delle barbabietole perché contengono nutrienti come la vitamina C e possono aiutare a combattere i sintomi della sindrome premestruale, grazie alla loro concentrazione di potassio.

6 Melograno

«Alla fine della stagione di maturazione, il melograno è pronto per donarci il suo prezioso succo. Mi piace riempire il bicchiere con metà succo di melograno e metà di acqua, sia liscia che gassata, per una bevanda rinfrescante» dice la nutrizionista Amy Gorin. «Il frutto spremuto, inclusa la parte che solitamente non si mangia e che avvolge i semi, fornisce una generosa dose di antiossidanti». Lo sapevi?

Advertisement - Continue Reading Below

7 Kiwi

«Pensa che 60 gr di frutto forniscono il 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina C e più potassio di una banana e mezza. Il kiwi può essere consumato come una mela, con la buccia che è ricca di fibre alimentari, vitamine C, E. Fai solo attenzione a lavarla bene» raccomanda la nutrizionista Alexandra Miller. Un consiglio in cucina: il kiwi rende più tenera la carne. «Dividi a metà il frutto e strofina la parte tagliata sulla carne».

8 Mela Fuji

«Questa varietà di mela, ricca del flavonoide quercina che combatte le infiammazioni, protegge contro le malattie cardiovascolari e contribuisce a inattivare i radicali liberi che causano l'invecchiamento» affermano le nutrizioniste Lakatos e Lakatos Shames. «Inoltre si sposa benissimo con cannella e caramello».

Advertisement - Continue Reading Below

9 Verza

Secondo le nutrizioniste Lakatos e Lakatos Shames la verza «ricca di vitamina C e acido folico, è un ottimo immunostimolante. La notevole quantità di fibre garantisce il senso di sazietà e gli antiossidanti che contiene combattono l'insorgenza del cancro. Sebbene sia buonissima cotta, l'ideale sarebbe gustarla al naturale al posto della lattuga o nei panini e burritos».

10 Mirtilli selvatici

Vale senz'altro la pena aggiungere queste bacche alla propria routine alimentare; i mirtilli selvatici, più piccoli dei mirtilli più diffusi, sono molto nutrienti. Come spiega Amy Gorin «queste bacche contengono antiossidanti che possono aiutare a ridurre il rischio di diabete cancro e forniscono più antiossidanti di prugne o lamponi». Se non è possibile trovarne di freschi, si possono utilizzare quelli surgelati da aggiungere ai frullati verdi.

Read Next:
cibi per dimagrire acqua avocado
Diete
CONDIVIDI
30 cibi insoliti per dimagrire
Niente uova, yogurt greco, cavoli o insipidi petti di pollo in questa lista, ma solo cose buone e diverse dal solito
Victoria's Secret: il gelato nella dieta dei suoi Angeli
Diete
CONDIVIDI
La dieta degli Angeli di Victoria's Secret
C'è un ingrediente speciale nel menù delle modelle: scopri qual è
cibi-anti-gonfiore-di-pancia
Diete
CONDIVIDI
10 cibi anti gonfiore per avere la pancia piatta
Hai esagerato a tavola? Ecco cosa mettere nel piatto per ritrovare velocemente un girovita snello
caffe-verde-proprieta-dimagranti-pro-contro
Diete
CONDIVIDI
Sai perché il caffè verde fa dimagrire?
Le proprietà del caffè verde per dimagrire e tutti i pro e i contro di questo integratore
come dimagrire senza rinunciare alla vita sociale
Diete
CONDIVIDI
Sai come dimagrire senza rinunciare alla vita sociale?
La dietologa Carla Lertola, che non ama le rinunce, svela i trucchi per godersi feste e occasioni mondane senza prendere peso
dieta-senza-carboidrati-pro-contro
Diete
CONDIVIDI
Dieta senza carboidrati, i pro e i contro
Fa perdere peso molto velocemente ma è un regime dietetico drastico e non privo di rischi: ecco le cose che devi sapere
come-non-ingrassare-a-natale
Diete
CONDIVIDI
Come non ingrassare a Natale
A Natale si può peccare di gola con conseguenze minime sulla linea: abbiamo chiesto ai nutrizionisti come riuscirci
latte-di-soia-fa-male-benefici-controindicazioni
Diete
CONDIVIDI
Latte di soia, sì o no?
È vero che il latte di soia fa male? Proviamo a capire quali sono i benefici e le controindicazioni di questa bevanda vegetale
blake lively: la dieta per la gravidanza
Diete
CONDIVIDI
La dieta di Blake Lively prima e dopo la gravidanza
Forma fisica invidiabile per l'attrice che a meno di tre mesi dal parto è più bella che mai: ecco come ha fatto
Cosa mangiare a cena
Diete
CONDIVIDI
Cosa mangiare a cena per non ingrassare
Il menu settimanale per una cena dietetica e leggera ma sfiziosa