Carboidrati, ecco quali mangiare per perdere peso

Eliminare i carboidrati per dimagrire? Niente di più sbagliato, devi solo scegliere i carboidrati giusti da inserire nella tua dieta: dall'orzo alla pasta integrale fino alla quinoa, ecco quali mettere nel piatto

Carboidrati

Per anni ci hanno detto che se si vuole perdere peso bisogna eliminare i carboidrati. Ma le cose non stanno proprio così. Per dimagrire, infatti, non occorre fare a meno dei carboidrati, anzi, può essere controproducente eliminarli. Certo, bisogna mangiare quelli giusti: ecco quali sono i carboidrati che aiutano a dimagrire e perché e come inserirli nella dieta.

Advertisement - Continue Reading Below

Orzo

L'orzo è uno dei super cibi più antichi del mondo. Una ricerca suggerisce che mangiare cibi ricche di fibre a base di orzo – anche per un breve periodo – può stimolare quegli ormoni dell'intestino che aiutano a regolare l'appetito e il metabolismo. In altre parole, si è sazie più a lungo. Prova ad assumere prodotti da forno che contengono orzo oppure ad aggiungerlo a insalate e zuppe.

Advertisement - Continue Reading Below

Pane integrale

I cereali integrali – e sì, anche il pane integrale – sono magici per il giro vita. In uno studio della Pennsylvania State University sono state tenute sotto controllo persone che hanno seguito una dieta a base di cereali integrali per 12 settimane e si è notato che hanno perso significativamente più grasso nella zona della pancia rispetto a coloro che si sono nutrite di cereali lavorati. Mangiare regolarmente cereali integrali prolunga la vita e, secondo i ricercatori di Harvard, protegge anche da malattie cardiache. 

Advertisement - Continue Reading Below

Ceci

Uno studio canadese ha scoperto che mangiare legumi come ceci, fagioli, piselli e lenticchie può prevenire la voglia di abbuffarsi e, pertanto, aiutare a mantenere il peso sotto controllo. Per uno snack soddisfacente, mescola dei ceci con dell'olio d'oliva e delle spezie e poi passali al forno a 180 gradi per 30 minuti: a consigliarlo è Shira Lenchewski, dietologa di Los Angeles.

Advertisement - Continue Reading Below

Pere

Uno studio pubblicato sugli Annals of Internal Medicine ha scoperto che gli adulti che hanno mangiato almeno 30 grammi di fibre ogni giorno, hanno perso un paio di chili in un anno, senza fare ulteriori modifiche alla propria dieta. Una pera media apporta 6 grammi di fibre, più della maggior parte della frutta, mele incluse.

Advertisement - Continue Reading Below

Quinoa

La quinoa è un potente pseudo cereale che contiene quasi il doppio di fibra dei suoi simili. Ma è anche una fonte proteica completa di tutti i 9 aminoacidi essenziali, il che vuol dire che può fornire al tuo corpo tutto ciò di cui ha bisogno per costruire i muscoli senza assumere grassi saturi, come una bistecca, per esempio.

Advertisement - Continue Reading Below

Popcorn

Ogni manciata di popcorn è ricca di cereali integrali e fibre. In uno studio, alcuni volontari hanno assunto meno calorie e hanno riferito di sentirsi più soddisfatti quando facevano spuntini a base di popcorn rispetto a quando prendevano patatine fritte.

Advertisement - Continue Reading Below

Fagioli neri

Sono ricchi di fibre solubili, che riducono il grasso viscerale che, come è noto, fa crescere il giro vita e aumentare i rischi di malattie cardiache, diabete come anche alcuni tipi di tumore.

Advertisement - Continue Reading Below

Patate dolci

Ognuno di questi gustosi ortaggi contiene 27 grammi di carboidrati, ma non lasciatevi scoraggiare. È stato dimostrato che aumentano i livelli di adiponectina, che aiuta a regolare lo zucchero nel sangue, e fa sì che il metabolismo funzioni meglio. Le patate dolci sono prive di grassi e hanno meno sodio rispetto a quelle bianche.

Advertisement - Continue Reading Below

Pasta integrale

La pasta potrebbe sembrare off limits, ma si è visto che la pasta integrale contribuisce ad avere una più bassa massa corporea, almeno fino a quando è inserita in una tradizionale dieta mediterranea, con alimenti di origine vegetale e grassi sani. Prova una porzione (80 grammi) di tagliatelle integrali , condite con un olio extravergine d'oliva e verdure.

Advertisement - Continue Reading Below

Piselli verdi

Dovresti mangiarli. Un etto di piselli fornisce circa 4 grammi di proteine e fibre; inoltre questo legume è un'ottima fonte di zinco, che si è visto essere collegato alla leptina che regola il senso di sazietà.

More from Gioia!:
Letizia Ortiz corpo perfetto con lo yoga
Diete
CONDIVIDI
Se Letizia Ortiz a 45 anni è una bomba atomica lo deve a una cosa in particolare
Altro che karma per avere muscoli torniti da far impallidire una ventenne Letizia Ortiz medita molto e si allena di più
Diete
CONDIVIDI
"Spiegatemi come certa gente riesce a eliminare il cibo confezionato dalla dieta": 5 consigli molto utili
Non è facile eliminare il cibo processato (o industriale) dalle nostre tavole, ma non è nemmeno impossibile
Diete
CONDIVIDI
Ci raccontano solo balle? La battaglia di uno chef furioso contro le falsità del mondo alimentare
L'Angry Chef Anthony Warner si scaglia contro tutta quell'informazione sbagliata che ci arriva sul cibo e che riguarda la nostra salute
Diete
CONDIVIDI
Sbagliare è umano, sbagliare la dieta anche no! Gli errori detox più comuni dai quali tenersi alla larga
Dal digiuno a breve termine all'assenza totale di grassi, i consigli per evitare il flop
Diete
CONDIVIDI
Ho mangiato solo, e dico solo, frutta per una settimana e francamente non è andata come mi aspettavo
È stata una settimana interessante, ma per me è no
Diete
CONDIVIDI
Come dimagrire senza rinunciare al gusto? Il peperoncino può essere un'ottima soluzione
Uno studio ha scoperto che il peperoncino può aiutare a diminuire la sensazione di fame e a bruciare più calorie
Dieta fibre
Diete
CONDIVIDI
Quali sono i cibi che fanno bene al nostro intestino?
Le abitudini alimentari del mondo occidentale rovinano il microbioma intestinale, ma c'è una via d'uscita: la dieta degli Hadza
Diete
CONDIVIDI
Ogni quanto ci si deve pesare quando si è a dieta?
La bilancia deve diventare una tua alleata per perdere peso e non un'ossessione
Diete
CONDIVIDI
Pausa pranzo in ufficio: cosa mangiare?
Preparare il pranzo per il lavoro è importante: occorre scegliere gli alimenti giusti per darci energia e non addormentarci
Diete
CONDIVIDI
Come dimagrire velocemente in 4 mosse
Con un po' di pazienza, impegno e qualche suggerimento, si possono perdere in fretta i chili di troppo