Proteine vegetali? Sì, ma scegliendo con gusto

Alimentazione sana, desiderio di dimagrire riducendo i grassi di origine animale, stile di vita vegetariano ci portano a scegliere le proteine vegetali: ecco quello che devi sapere su questa preziosa fonte proteica alternativa

Più Popolare

Fare a meno delle proteine è impossibile, ma il binomio carne-proteine non è inscindibile, ciò grazie alle proteine vegetali che, con piccoli accorgimenti, possono sostituire senza rischi quelle animali. Le proteine rappresentano uno dei macro-nutrienti di cui è impossibile fare a meno. Forniscono energia e contribuiscono all'accrescimento, ecco perché gli sportivi ne hanno un fabbisogno maggiore. 

Advertisement - Continue Reading Below

Questo importante nutriente, se di origine animale, quindi contenuto nella carne, ha anche un apporto notevole di grassi e sostanze di scarto che rallentano il metabolismo e affaticano i reni. Scompensi non presenti nelle proteine vegetali che però hanno un piccolo handicap, facilmente superabile: presentano carenze di aminoacidi. Questi possono essere immaginati come piccoli mattoncini che compongono la molecola della proteina. I vegetali non contengono tutti gli aminoacidi essenziali, ma con una corretta alimentazione, è possibile avere l'apporto proteico necessario. 

Più Popolare

Frutta, verdura, cereali e legumi

Per chi vuole seguire le orme di Pamela Anderson, Natalie Portman, Anne Hathaway è importante sapere che le proteine vegetali si trovano facilmente in frutta, verdura, cereali, legumi, ma per avere il giusto apporto è bene combinare tutti questi alimenti in modo che gli otto aminoacidi essenziali siano presenti nell'alimentazione. Ad esempio, un abbinamento semplice, e allo stesso tempo giusto, è quello tra pasta e legumi o riso e piselli, proprio come da tradizione mediterranea, che pur non avendo alla sua nascita un supporto scientifico, aveva già evidentemente il suo equilibrio. Pasta e legumi, infatti, portano a una compensazione tra aminoacidi e ciò che manca ai cereali con cui è fatta la pasta, viene integrato dai legumi.

Alimentazione equilibrata

Stai pensando sia difficile avere un'alimentazione sana con le proteine vegetali? È sbagliato, perché il nostro organismo può sorprendere. Per avere il giusto apporto proteico non è obbligatorio mangiare nello stesso pasto cereali, legumi, verdura, frutta fresca e secca, semi. Basta, infatti, avere un'alimentazione equilibrata nell'insieme. Questo succede perché l'organismo è in grado di utilizzare le scorte di riserva, quindi se un pasto è a base di cereali e ha un determinato apporto di aminoacidi e carenze di altri, l'organismo utilizza le riserve. 

Diventa però essenziale variare, proprio come in un'alimentazione tradizionale. Fortunatamente proprio la crescente diffusione di questo stile di vita ha portato alla diffusione sempre più ampia di ricette in cui non sono presenti ingredienti di origine animale e, di conseguenza, ora anche il gusto ha la sua parte. Pensa a delle gustose tortillas o muffin vegani, ma anche torte salate e creme, dolci e salate. Insomma, si può rimanere in salute con le proteine vegetali e senza rinunciare al gusto. Rinunciare ai grassi, avere uno stile di vita sano ed energia sempre disponibile per affrontare anche impegni sportivi, ora si può.

More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
La dieta pre matrimonio dal risultato garantito
Preparati al grande giorno seguendo questi consigli: nessuna tortura, ma un'alimentazione che ti fa stare meglio con te stessa
Diete
CONDIVIDI
12 alimenti con meno di 150 calorie
Sei alla ricerca di qualche consiglio per non appesantirti pre-partenza?
Novel food, alimenti arricchiti con sostanze nutrienti
Diete
CONDIVIDI
Novel food: la fine dei cibi «senza»
Dopo tante diete «no latte, no glutine, no grassi», ecco che arrivano gli alimenti hi-tech arricchiti con sostanze nutrienti
Diete
CONDIVIDI
Dieta ferrea e ingessatura: cambio «vita» in 72 ore
È la magica promessa del trattamento dimagrante offerto da una spa in Toscana: l'ho provato per voi ed ecco il mio diario
Dieta per aumentare la massa muscolare: alimentazione e programma
Diete
CONDIVIDI
La dieta per la massa muscolare: cosa mangiare se ci si allena in palestra
Il piano alimentare per aumentare le tue performance in palestra e avere un fisico definito
Diete
CONDIVIDI
Le migliori app per dimagrire
Efficaci come un personal trainer e a portata di smartphone 24 h al giorno, suggeriscono dieta, esercizi e i tuoi progressi
Come non ingrassare in gravidanza
Diete
CONDIVIDI
Dieta in gravidanza: tutte le dritte
In gravidanza bisogna prestare molta attenzione a quello che si mangia, scopri i cibi migliori che non devono mai mancare sulla tua tavola
Diete
CONDIVIDI
Konjac: l'alimento con pochissime calorie che ti rimette subito in forma
Il cibo ricavato dalla piantina asiatica sta spopolando nelle diete ipocaloriche e viene usato anche nella cosmesi
La dieta Lemme
Diete
CONDIVIDI
Tutta la verità sulla dieta Lemme
Tutto quello che c'è da sapere sul discusso regime alimentare, messo fortemente sotto accusa anche dall'Ordine dei Medici
Dieta anticellulite
Diete
CONDIVIDI
Dieta anticellulite: quello che c'è da sapere
Cibi sì e cibi no e tutti i consigli da mettere in pratica per un'alimentazione sana (e anticellulite!)