I 5 cibi da non mangiare per dimagrire

Ci sono cibi che ingrassano perché molto calorici e poco salutari: eccone cinque che bisogna evitare di mangiare se vuoi dimagrire

Più Popolare

Siamo tutte sempre a dieta, ma non abbiamo capito perché non riusciamo a perdere peso. Semplice: perché non abbiamo capito che ci sono 5 cibi da evitare per dimagrire. Ecco quali sono. Partiamo dai fritti: assolutamente da evitare! State alla larga dalle patatine e anche da tutte quelle ottime salse che solitamente utilizzate per condirle. Se poi sono anche salate, il vostro corpo non potrà davvero sopportarlo. Se state pensando che è davvero difficile resistere, avete ragione: ma la vostra salute è più importante di uno sfizio goloso. L'apporto calorico dato dalle patatine, confrontato con le capacità sazianti, è davvero assai maggiore rispetto a qualsiasi altro cibo. E se proprio non riuscite a vivere senza fritture, qualche volta potete concedervi un piccolo strappo alla regola: ma non esagerate. 

Advertisement - Continue Reading Below

Anche il pane bianco, che non manca veramente mai sulle nostre tavole, è deleterio per la nostra dieta. A questo, è molto meglio preferire del pane integrale. Un'alimentazione come la nostra, infatti, troppo ricca di alimenti raffinati, è stata associata a maggiori rischi di obesità e di diabete, ma anche a problemi digestivi e malattie cardiovascolari. Al contrario, il pane integrale, così come la pasta o la farina integrale, è un prodotto meno lavorato e perciò maggiormente ricco di fibre, che presenta un livello glicemico più basso, aumenta notevolmente il senso di sazietà e accelera di gran lunga il transito intestinale. 

Più Popolare

Altro cibo da evitare il più possibile è il cocco: questo frutto afrodisiaco e così buono e fresco da mangiare quando si è distesi al sole in estate, è considerato un vero e proprio killer per il nostro corpo. In soli 100 grammi di polpa sono contenuti, infatti, ben 350 chilocalorie! Quindi, signore, non cedete alla tentazione di acquistare cocco dai tanti e simpatici venditori ambulanti che girano in spiaggia. Se proprio non riuscite a resistere al suo dolcissimo sapore, acquistate il latte di cocco: è altrettanto saporito, dissetante e rinfrescante, ma contiene molte meno calorie del frutto.  

In Italia gli insaccati rappresentano un pilastro della nostra tradizione culinaria. Prosciutti, salumi e affettati vari ci appartengono e ci rappresentano nel mondo. La verità è che anche questi andrebbero mangiati con moderazione e senza esagerare con le dosi giornaliere consigliate dai nutrizionisti. Sono ricchi di grassi saturi e soprattutto di sale, che non è proprio il massimo per la nostra dieta. Non è necessario, però, rinunciare del tutto a un bel tagliere di salumi e formaggi: semplicemente, bisogna stare attenti a non esagerare e ad alternare a essi molte fibre e vitamine, con frutta e verdura. Inoltre, è bene scegliere i salumi più magri, come bresaola, speck e prosciutto, evitando così un eccessivo apporto di calorie.  

Infine, i dolci. Irrinunciabili durante le feste, desiderati in periodi di stress o di umore basso, sono squisiti ma non consigliati se si vuole dimagrire e stare bene. Inutile dire che il motivo sta tutto nell'alta presenza di zuccheri, che non solo potrebbe portare nel lungo periodo problemi di diabete, ma soprattutto perché fa aumentare in maniera considerevole la lancetta della nostra bilancia. È difficile resistere, soprattutto se si è molto golosi, ma è necessario. Concedetevi solo una fetta di dolce a settimana. Gli altri giorni, solo cibi ipoglicemici!   

In alto, una scena del film Marie Antoinette di Sofia Coppola: da (non) rivedere se sei a dieta!

More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
Superfood: la lista dei 20 irrinunciabili per la dieta estiva
Sono i cibi che ti fanno stare bene e in forma quando fa caldo: scopri se la tua alimentazione li prevede già
Novel food, alimenti arricchiti con sostanze nutrienti
Diete
CONDIVIDI
Novel food: la fine dei cibi «senza»
Dopo tante diete «no latte, no glutine, no grassi», ecco che arrivano gli alimenti hi-tech arricchiti con sostanze nutrienti
Diete
CONDIVIDI
Dieta ferrea e ingessatura: cambio «vita» in 72 ore
È la magica promessa del trattamento dimagrante offerto da una spa in Toscana: l'ho provato per voi ed ecco il mio diario
Dieta per aumentare la massa muscolare: alimentazione e programma
Diete
CONDIVIDI
La dieta per la massa muscolare: cosa mangiare se ci si allena in palestra
Il piano alimentare per aumentare le tue performance in palestra e avere un fisico definito
Diete
CONDIVIDI
Le migliori app per dimagrire
Efficaci come un personal trainer e a portata di smartphone 24 h al giorno, suggeriscono dieta, esercizi e i tuoi progressi
Come non ingrassare in gravidanza
Diete
CONDIVIDI
Dieta in gravidanza: tutte le dritte
In gravidanza bisogna prestare molta attenzione a quello che si mangia, scopri i cibi migliori che non devono mai mancare sulla tua tavola
Diete
CONDIVIDI
Konjac: l'alimento con pochissime calorie che ti rimette subito in forma
Il cibo ricavato dalla piantina asiatica sta spopolando nelle diete ipocaloriche e viene usato anche nella cosmesi
La dieta Lemme
Diete
CONDIVIDI
Tutta la verità sulla dieta Lemme
Tutto quello che c'è da sapere sul discusso regime alimentare, messo fortemente sotto accusa anche dall'Ordine dei Medici
Dieta anticellulite
Diete
CONDIVIDI
Dieta anticellulite: quello che c'è da sapere
Cibi sì e cibi no e tutti i consigli da mettere in pratica per un'alimentazione sana (e anticellulite!)
Diete
CONDIVIDI
La dieta dissociata per arrivare in formissima alle vacanze
Tra combinazioni alimentari e punti critici, scopri cosa pensano gli esperti della dieta dissociata e come funziona