Lo sappiamo, ma spesso ci dimentichiamo di farlo: quando fa caldo, per non rischiare disidratazione e cali di pressione, bisogna adattare la dieta alla temperatura e idratare in modo adeguato l'organismo. Non è difficile: basta dare la preferenza agli alimenti freschi, leggeri e ricchi di liquidi, come insalate e verdure, abbinandoli a carni magre e pesce (possibilmente azzurro).

Hairstyle, People in nature, Summer, Chest, Tooth, Muscle, Neck, Black hair, Swimwear, Trunk, pinterest
Getty Images

L'ideale è mangiare passati di legumi e minestroni tiepidi e bere molto. Per saperne di più, abbiamo interpellato un'esperta. Ecco i suoi consigli per sopportare l'afa.

1. Bevi 8 bicchieri d'acqua al giorno


Il nostro corpo è composto soprattutto da acqua e, per svolgere i processi fisiologici, ne ha bisogno di circa tre litri, quotidianamente: la metà viene introdotta con i cibi solidi, il rimanente bevendo. Il consiglio è sorseggiare circa otto bicchieri d'acqua al giorno. Ma, visto che d'estate si suda molto, l'ideale sarebbe consumarne 10.

Happy, People in nature, Summer, Sunlight, Drink, Beauty, Long hair, Drinkware, Blond, Drinking, pinterest
Getty Images


Un trucco? Bevine un bicchiere appena sveglia e l'ultimo prima di dormire. Evita alcolici e superalcolici, che stimolano la sudorazione e favoriscono la disidratazione. Assumi con moderazione caffè e tè, bevande gassate, zuccherate o eccitanti (teina e caffeina): aumentano la vasocostrizione e la diuresi che, a sua volta, aumenta la disidratazione. Consuma poco sale (trattiene i liquidi) e, nel caso, preferisci quello iodato.

2. Tutto ok dall'anguria alle zucchine


La frutta, ricca di sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti, va consumata anche come spuntino durante il giorno. Quale? Quella più ricca di acqua: melone e anguria, ma anche fragole, albicocche e pesche, magari sotto forma di macedonia.

Cuisine, Food, Ingredient, Cookware and bakeware, Recipe, Cooking, Leaf vegetable, Mixing bowl, Meal, Bowl, pinterest
Getty Images

La verdura estiva, fresca, leggera e ricca d'acqua, dovrebbe essere la regina della tavola, meglio se cruda, all'inizio dei pasti: aiuta a tamponare la fame e a fare il pieno di vitamine, minerali e antiossidanti. In questa stagione, la scelta è ampia: carote, pomodori, cetrioli, peperoni, sedano, radicchio, zucchine e fagiolini. Occhio alla cottura: l'ideale è saltare le verdure velocemente in padella con un filo d'olio, pocho sale e aromi freschi. Frutta e verdura di stagione, inoltre, sono ricche di carotenoidi, sostanze importanti per ottenere una bella abbronzatura e proteggere la pelle dal sole.

3. Un piatto unico e tanti spuntini


Evita i pasti abbondanti, privilegiando i piatti unici, meglio se con un po' di olio extravergine crudo. Il monopiatto, per esempio pasta fredda con pomodori o insalata caprese, fornisce i nutrienti essenziali senza appesantire. Cerca di rinunciare, invece, a fritti, salumi, formaggi grassi, condimenti elaborati e unti. E ricorda di portare in tavola, tre volte a settimana, il pesce: è molto digeribile e ricco di acidi grassi polinsaturi, alleati preziosi della salute.

Cuisine, Drink, Food, Ingredient, Tableware, Alcohol, Dishware, Dish, Alcoholic beverage, Sushi, pinterest
Getty Images

Oltre ai pasti leggeri, fai due merende durante il giorno, a base di yogurt o gelati alla frutta. O sorseggia spremute d'agrumi o centrifugati di frutta, che reintegrano le vitamine e i sali persi con la sudorazione.

4. Tirati su con peperoncino e liquirizia


I mancamenti sono un classico dell'estate, complice il caldo che determina i cali di pressione. Quando la pressione è bassa, il sangue non arriva nella giusta quantità a tutti gli organi, con la conseguenza che i tessuti non ricevono abbastanza nutrimento e ossigeno: le forze vengono meno e, a volte, si può addirittura svenire.

Ingredient, Red, Spice, Bell peppers and chili peppers, Food, Produce, Bird's eye chili, Vegetable, Chili pepper, Carmine, pinterest
Getty Images

Un valido aiuto viene dalla fitoterapia che offre diversi rimedi contro l'abbassamento di pressione: l'eleuterococco, il Panax ginseng, l'astragalo, il peperoncino o il guaranà (l'ideale è farsi consigliare il più indicato al proprio tipo di disturbo dal farmacista o dall'erborista). Si può assumere, per periodi limitati, anche la liquirizia (ma senza esagerare, perché troppa alza la pressione). Ha un effetto immediato anche il massaggio alle tempie e alle gambe, eseguito dal basso verso l'alto, utilizzando oli essenziali di rosmarino o salvia.