Ogni quanto ci si deve pesare quando si è a dieta?

La bilancia deve diventare una tua alleata per perdere peso e non un'ossessione, ecco perché devi stare attenta a usarla con criterio

Tutte le donne che hanno iniziato una dieta sono passate attraverso questa fase: la voglia di pesarsi ogni giorno per controllare i progressi. Non si fa! Niente di più sbagliato! E quindi, ogni quanto ci si deve pesare? La risposta secca è ogni settimana (scegli un giorno fisso), alla mattina appena sveglie e senza vestiti (e sempre sulla stessa bilancia!). Ma spieghiamo concretamente i motivi.

Il peso varia ogni giorno

Il nostro corpo è in balìa di continui cambiamenti che possono influenzare anche il peso (anche durante la stessa giornata). Un intestino irregolare che porta stitichezza, ad esempio, può farci aumentare fino ad un chilo al giorno! Anche la ritenzione idrica può farci "ingrassare" (fino a 2 chili!). E, ovviamente, il ciclo mestruale che può causare sia l'accumulo di liquidi che la costipazione.

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Le Medicine

Se stai prendendo dei farmaci, stai attenta, potrebbero influenzare la tua dieta: la pillola anticoncezionale, ad esempio, tende a ingrassare. Quindi ti consigliamo di parlarne con il medico (o il tuo nutrizionista).

La motivazione

Psicologicamente, quindi, non è salutare pesarsi tutti i giorni perché potresti notare un leggero aumento (dovuto ai fattori sopra descritti) e perdere tutta la buona volontà e motivazione e smettere la dieta. Non farlo. Sai che ogni dieta attraversa 4 fasi? Conoscile per non soccombere.

Più Popolare

Ogni corpo è diverso

Ricordati che il tuo corpo e il tuo metabolismo sono diversi da quelli degli altri. Non paragonarti mai con nessuno durante la fase della dieta, segui i consigli del nutrizionista e sii costante. I risultati arriveranno. Magari lentamente. Ma arriveranno. L'ansia e lo stress di arrivare velocemente al traguardo sono nocivi.

L'esercizio fisico

Ovviamente la sola dieta non basta per dimagrire. L'esercizio fisico è sempre un ottimo alleato per perdere peso, ma ricordati di variare: se fai sempre lo stesso tipo di allenamento potrebbe essere controproducente.

L'aiuto del nutrizionista

Per una dieta mirata ed efficace ti consigliamo di rivolgerti ad un nutrizionista o ad un dietologo che saprà prepararti un piano su misura per te e la tua salute. Saprai così a chi rivolgerti in casi di problemi o di dubbi.

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