Curcuma, le proprietà e i benefici ma anche i contro

Le proprietà antinfiammatorie della curcuma secca o fresca sono note, ma conosci le controindicazioni?

Più Popolare

È uno dei superfood che stanno spopolando in diete e regimi alimentari: è la curcuma, spezia antichissima dall'alto potere antinfiammatorio. Dal colore ocra e dal sapore pungente, la curcuma si presenta generalmente sotto forma di polvere ed è uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mai mancare nella dispensa di ogni cucina per i suoi molteplici utilizzi.

Curcuma, proprietà e benefici

Diffusa soprattutto in India (che è il primo produttore mondiale di curcuma), questa spezia ha mille vite. Usata per lo più in cucina, la curcuma è alla base del masala (meglio conosciuto come curry), la miscela di spezie più famosa, a cui dà il caratteristico colore giallo-oro. Tra le sue proprietà più conosciute ci sono quella antiossidante, di contrasto ai radicali liberi, quella antimicrobica e quella antinfiammatoria.

Advertisement - Continue Reading Below

Proprietà curative della curcuma

Utilizzata soprattutto nella cultura indiana e, in generale, nella tradizione culinaria dell'est asiatico, la curcuma ha proprietà terapeutiche riconosciute. Merito soprattutto della curcumina, il principio attivo responsabile del colore giallo intenso e dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie: questa spezia aiuta a tenere sotto controllo il diabete, il colesterolo ed è un toccasana per soggetti obesi. Oltre a tenere sotto controllo il peso, gli studi più recenti parlano anche di un'azione di rallentamento nei confronti dei tumori.

Più Popolare

Proprietà antinfiammatorie della curcuma

Nella medicina ayurvedica è usata da sempre come antisettico per curare tagli, scottature e contusioni e come antinfiammatorio per curare infiammazioni a vari livelli. È un ingrediente in grado di agire su malanni come il raffreddore. Per combattere e far passare più in fretta la congestione delle vie nasali, è sufficiente utilizzare un pizzico di curcuma nei piatti: in aggiunta a carne e pesce, come condimento di pasta e riso, nella cottura di verdure e nelle bevande calde. Per contrastare il suo sapore acre, ad esempio, si può aggiungere la curcuma nel latte caldo con l'aggiunta di un cucchiaino di miele oppure in tisane e tè.

La curcuma è efficace anche per combattere le infiammazioni intestinali: è un toccasana per i diverticoli infiammati, per la sindrome del colon irritabile e in caso di gastroenterite, sia causata da batteri che da virus. Al posto del classico riso in bianco, nei casi di problemi a stomaco e intestino si possono cucinare carni bianche, riso in bianco e pasta in bianco ripassate in padella con un filo di olio extra vergine d'oliva e una spolverata di curcuma.

Curcuma, proprietà e controindicazioni

Non esistono controindicazioni per quanto riguarda l'assunzione di curcuma, a parte il suo sapore, che a molti può risultare sgradevole. Per ovviare a questo gusto penetrante, si può aggiungere a latte, frullati, insalate, yogurt, dolci e ai condimenti per primi e secondi. Non a caso, la curcuma viene utilizzata come colorante industriale in molti prodotti da forno quali merendine, torte, biscotti, cereali e salse.

More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
Cosa mangia tutti i giorni Melania Trump per essere così splendidamente in forma e fabolous a 47 anni?
Frullati al mattino, vitamine su vitamine ma anche qualche (piccolissimo) peccato di gola
Diete
CONDIVIDI
La dieta di Audrey Hepburn, dall'amore incondizionato per la pasta all'unico suo peccato di gola
L'indimenticabile Holly Golightly di Colazione da Tiffany, per l'80% della sua dieta mangiava frutta e verdura, poi pasta, poca carne e si...
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo (e al cervello) quando si smette di mangiare carne rossa?
Non è necessario diventare vegani, vegetaliani o vegetariani integralisti per godere dei benefici di un regime alimentare senza carne rossa
Diete
CONDIVIDI
Cos'è e come funziona la Dieta Dash, il regime alimentare a bassissimo contenuto di sodio
L'obiettivo? Rendere migliore la vita di chi soffre di ipertensione arteriosa, e, ovviamente, perdere peso
Diete
CONDIVIDI
Lo sciroppo d'acero è oro nero (colato) e fa dimagrire: proprietà, benefici e controindicazioni
Buono è buono, non si discute. Ma lo sciroppo d'acero fa bene? Ha delle controindicazioni?
Diete
CONDIVIDI
4 diete popolari che secondo i nutrizionisti dovremmo smettere di seguire nel 2018 e per sempre
Dieta militare, gluten-free o chetogenica: dietisti e nutrizionisti ci spiegano perché non fanno poi così bene al nostro organismo
Letizia Ortiz corpo perfetto con lo yoga
Diete
CONDIVIDI
Se Letizia Ortiz a 45 anni è una bomba atomica lo deve a una cosa in particolare
Altro che karma per avere muscoli torniti da far impallidire una ventenne Letizia Ortiz medita molto e si allena di più
Diete
CONDIVIDI
"Spiegatemi come certa gente riesce a eliminare il cibo confezionato dalla dieta": 5 consigli molto utili
Non è facile eliminare il cibo processato (o industriale) dalle nostre tavole, ma non è nemmeno impossibile
Diete
CONDIVIDI
Ci raccontano solo balle? La battaglia di uno chef furioso contro le falsità del mondo alimentare
L'Angry Chef Anthony Warner si scaglia contro tutta quell'informazione sbagliata che ci arriva sul cibo e che riguarda la nostra salute
Diete
CONDIVIDI
Sbagliare è umano, sbagliare la dieta anche no! Gli errori detox più comuni dai quali tenersi alla larga
Dal digiuno a breve termine all'assenza totale di grassi, i consigli per evitare il flop