Soffri di insonnia? Ecco i 5 cibi che ti faranno finalmente dormire bene

I consigli della nutrizionista Cassandra Barns per dormire bene e profondamente anche dopo una giornata pesante grazie agli alimenti che conciliano il sonno

Trovi difficile prendere sonno dopo una lunga e intensa giornata di lavoro? La nutrizionista Cassandra Barns ha la soluzione per te: ci sono 5 cibi che possono aiutarti a dormire bene, indipendentemente da quanto sia stata caotica la tua giornata.

1. Avena

L'avena è generalmente consigliata per la colazione, tuttavia Barns suggerisce di terminare la giornata mangiandola, perché: «i carboidrati a lento rilascio dell'avena forniscono energia per tutta la notte, evitando, così, che la glicemia scenda troppo e ci si svegli». Inoltre l'avena può stimolare il cervello a produrre melatonina, l'ormone che regola il ciclo sonno-veglia.

Advertisement - Continue Reading Below

Quindi invece di fare uno spuntino dolce, prova a mangiare una piccola ciotola di fiocchi d'avena per dare al tuo corpo tutta l'energia di cui ha bisogno mentre dormi.

2. Semi di zucca

Un altro cibo soporifero sono i semi di zucca, ricchi di magnesio, un minerale che per Barns «contribuisce a calmare e a rilassare i muscoli e favorisce un sonno ristoratore». Aggiungili alla tua routine alimentare come abitudine serale.

Più Popolare

3. Patate dolci

Al pari dell'avena, le patate dolci stimolano la produzione di melatonina e rilasciano energia lentamente nel corso della notte, aumentando, così, la durata del sonno. Incorporale nella tua dieta, sostituendo le patate bianche.

4. Tè verde Kuchica

Barns consiglia di ridurre l'assunzione di caffeina dopo mezzogiorno e passare a bevande a base di erbe, come, per esempio, il tè verde Kuchica.

5. Succo di ciliegia

Barns spiega che le ciliegie contengono melatonina, il che le rende ottime per alleviare l'insonnia consentendo di lasciarsi andare naturalmente al sonno.

L'ultimo consiglio di Barns è quello di ricordarsi di terminare di cenare almeno due ore prima di andare a letto, così il tuo corpo avrà tutto il tempo per digerire in maniera corretta.

Da: HarpersBazaarUK
More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
Cosa mangia ogni giorno Jennifer Lopez?
L'attrice è sempre splendida: ma come fa a trasformare i suoi 47 anni in 27? Il segreto è nella sua dieta
Cibi da evitare
Diete
CONDIVIDI
I cibi da evitare quando mangi fuori casa
Cosa NON mangiare quando sei in giro per non ritrovarti a fare i conti con effetti molto spiacevoli
Diete
CONDIVIDI
Reese Witherspoon, 41 anni ma sembrano 21: come fa?
L'attrice sembra sempre una ragazzina: ecco i suoi segreti dieta & fitness
DIETA LECCA LECCA LOLLIPOP DIET
Diete
CONDIVIDI
Si può dimagrire con la dieta del lecca lecca?
La Lollipop diet seguita da Katy Perry, Paris Hilton e Britney Spears promette di perdere peso con 3 lecca lecca dimagranti: verità o...
pasqua-come-non-ingrassare-consigli
Diete
CONDIVIDI
7 consigli per non ingrassare a Pasqua
Come godersi Pasqua anche a tavola senza mettere su peso e restando in salute in vista della prova costume
Gwyneth Paltrow
Diete
CONDIVIDI
Anche Gwyneth Paltrow dice sì alla pasta
La super salutista fondatrice di Goop confessa le sue debolezze a tavola che includono i fritti e persino i carboidrati raffinati!
Emily Ratajkowski
Diete
CONDIVIDI
Cosa fa Emily Ratajkowski per stare in forma
8 segreti per avere un corpo da top model (cupcake compreso)
Perché non si perde peso
Diete
CONDIVIDI
Perché non dimagrisci (anche se stai a dieta)?
Sei a dieta, stai molto attenta a quello che mangi eppure non perdi un etto: come mai?
cibi-acidi-quali-sono
Diete
CONDIVIDI
Cibi acidi, miti da sfatare e verità da conoscere
Sono stati troppo spesso bistrattati e considerati una delle cause del cancro: ecco tutto quello che devi sapere sugli alimenti dal pH acido
Diete
CONDIVIDI
Che ne dici di copiare la dieta di Eva Mendes?
Allenarsi, bere e concedersi qualche sfizio: anche Eva Mendes è umana, ma con questi 6 trucchi si mantiene super in forma!