Dieta o esercizio fisico? Scopri quale è la strategia migliore per dimagrire

Concedersi peccati di gola per poi bruciarli con lo sport o seguire una dieta facendo attenzione alle calorie: tra mangiare in maniera sana o fare esercizio fisico ecco quale è la scelta migliore per perdere peso

Più Popolare

Per dimagrire è meglio la dieta o l'esercizio fisico? Dopo aver gustato una deliziosa fetta di torta anche tu forse fai parte della schiera dei golosi che pensa: «La brucerò dopo». Ma è davvero possibile «bruciare» le calorie in eccesso di una dieta ipercalorica? Per quel pezzo di torta, parliamo di circa 800 calorie e per smaltirle ci vuole più di un'ora di corsa. Un'ora e 20 minuti per la precisione.

Advertisement - Continue Reading Below

Fondamentalmente, ci si trova dinanzi a due scelte: o mangi quel pezzo di torta e ingurgiti 800 calorie oppure non la mangi e ti risparmi sangue, sudore e lacrime che verserai durante la folle corsa per smaltirla! Per non parlare dei muscoli doloranti il giorno dopo.

Più Popolare

Nella perdita di peso, la dieta ha un ruolo più importante dell'esercizio. Uno studio condotto su 3.000 adulti ha messo in evidenza che riducendo le calorie si dimagrisce di più che non facendo esercizi fisici.

Si aggiunga che uno studio del 2017 ha mostrato che il solo movimento di per sé non impedisce di aumentare di peso. I ricercatori della Loyola University di Chicago hanno monitorato oltre 2mila adulti in quattro Paesi diversi e si sono resi conto che coloro che facevano 150 minuti di esercizi a settimana in realtà aumentavano di peso rispetto a quelli che tenevano sotto controllo la dieta.

Tuttavia, il fatto che non mangiare quella fetta di torta sia la scelta più facile se vuoi perdere peso, non è detto che sia anche la scelta migliore. I nostri corpi hanno bisogno di esercizio fisico per rimanere in buona salute, indipendentemente dal numero di fette di torta che evitiamo. Inoltre, le persone effettivamente mangiano di più dopo la riduzione delle calorie che non dopo l'attività fisica, così che fare esercizio può contribuire a frenare la tua voglia di cibo, dicono i ricercatori della Loughborough University, nel Regno Unito.

La soluzione, come sempre, sta nell'equilibrio. Non pensare, pertanto, di sgranocchiare lattuga per il resto della tua vita per evitare di fare allenamento. Trova il giusto equilibro tra il mangiare bene e il prenderti cura di te, così come è bene raggiungere l'equilibrio tra una vita attiva e il meritato riposo.

Da: HarpersBazaarUK
More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
SOS prova costume: come superarla mangiando (anche) fuori casa
Se mangi in modo equilibrato puoi anche concederti qualche uscita in più, scopri 8 consigli utili
Diete
CONDIVIDI
3 diete lampo per perdere peso in una settimana
Solo 7 giorni e 3 opzioni per tornare in forma velocemente: attenzione, però, a scegliere quella giusta
Diete
CONDIVIDI
Cosa mangia Gal Gadot per restare in forma?
L'attrice, alias Wonder Woman, ritiene che mangiare cheeseburger faccia bene all'anima
11 cibi sanissimi  che contengono poche calorie e si possono mangiare a volontà
Diete
CONDIVIDI
11 cibi sanissimi che contengono poche calorie
Calorie e proprietà di 11 alimenti che fanno bene alla nostra salute e che ci aiutano anche a dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Come sono dimagrita con la prima dieta social
Fiorella Loffredo ha perso molti chili grazie a una dieta che ha postato ogni giorno su Facebook: ora racconta tutto in un libro
Diete
CONDIVIDI
Prova bikini? 3 diete che funzionano
Scopri 3 diete famose per perdere peso in modo sano e veloce: scegli quella più adatta a te
Diete
CONDIVIDI
Abbasso le dittature, anche della forma fisica
Curatevi, mettetevi a dieta, fatevi belle: ma fatelo per voi, senza ossessioni, con allegria
Diete
CONDIVIDI
Che dieta ha fatto Pippa prima delle nozze?
Per essere tanto sottile nel suo abito di pizzo Pippa Middleton ha seguito la Dieta Sirt, la stessa che ha fatto dimagrire Adele
Diete
CONDIVIDI
Perdere fino a 5 kg al mese è un sogno possibile?
Il digiuno a intermittenza promette (quasi) miracoli: ma la dieta fasting fa davvero perdere peso in fretta anche senza fare sport?
ho-sempre-fame-motivi-scopri-perche-lo-diciamo
Diete
CONDIVIDI
Fame nervosa, questi sono i rimedi che funzionano
Il neurobiologo americano Stephan J. Guyenet svela i trucchi per dimagrire eliminando gli sgarri nel libro Il cervello affamato