Dieta o esercizio fisico? Scopri quale è la strategia migliore per dimagrire

Concedersi peccati di gola per poi bruciarli con lo sport o seguire una dieta facendo attenzione alle calorie: tra mangiare in maniera sana o fare esercizio fisico ecco quale è la scelta migliore per perdere peso

Più Popolare

Per dimagrire è meglio la dieta o l'esercizio fisico? Dopo aver gustato una deliziosa fetta di torta anche tu forse fai parte della schiera dei golosi che pensa: «La brucerò dopo». Ma è davvero possibile «bruciare» le calorie in eccesso di una dieta ipercalorica? Per quel pezzo di torta, parliamo di circa 800 calorie e per smaltirle ci vuole più di un'ora di corsa. Un'ora e 20 minuti per la precisione.

Advertisement - Continue Reading Below

Fondamentalmente, ci si trova dinanzi a due scelte: o mangi quel pezzo di torta e ingurgiti 800 calorie oppure non la mangi e ti risparmi sangue, sudore e lacrime che verserai durante la folle corsa per smaltirla! Per non parlare dei muscoli doloranti il giorno dopo.

Più Popolare

Nella perdita di peso, la dieta ha un ruolo più importante dell'esercizio. Uno studio condotto su 3.000 adulti ha messo in evidenza che riducendo le calorie si dimagrisce di più che non facendo esercizi fisici.

Si aggiunga che uno studio del 2017 ha mostrato che il solo movimento di per sé non impedisce di aumentare di peso. I ricercatori della Loyola University di Chicago hanno monitorato oltre 2mila adulti in quattro Paesi diversi e si sono resi conto che coloro che facevano 150 minuti di esercizi a settimana in realtà aumentavano di peso rispetto a quelli che tenevano sotto controllo la dieta.

Tuttavia, il fatto che non mangiare quella fetta di torta sia la scelta più facile se vuoi perdere peso, non è detto che sia anche la scelta migliore. I nostri corpi hanno bisogno di esercizio fisico per rimanere in buona salute, indipendentemente dal numero di fette di torta che evitiamo. Inoltre, le persone effettivamente mangiano di più dopo la riduzione delle calorie che non dopo l'attività fisica, così che fare esercizio può contribuire a frenare la tua voglia di cibo, dicono i ricercatori della Loughborough University, nel Regno Unito.

La soluzione, come sempre, sta nell'equilibrio. Non pensare, pertanto, di sgranocchiare lattuga per il resto della tua vita per evitare di fare allenamento. Trova il giusto equilibro tra il mangiare bene e il prenderti cura di te, così come è bene raggiungere l'equilibrio tra una vita attiva e il meritato riposo.

Da: HarpersBazaarUK
More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
Che cosa mangia una personal trainer dei vip?
La guru del fitness Taryn Toomey svela cosa mangia ogni giorno a colazione, pranzo e cena per mantenersi magra e in forma
Diete
CONDIVIDI
5 motivi per cui i vegani sono antipatici a molti
L'effetto predica non aiuta questa filosofia che di per sé cerca solo di salvare il pianeta e gli animali
gwyneth-paltrow-fast-food-consigli
Diete
CONDIVIDI
Che cosa mangia Gwyneth Paltrow al fast food?
I consigli di Gwyneth per non negarsi un piacere ad alto contenuto di golosità senza troppi danni per la salute e la linea
Diete
CONDIVIDI
Che cosa mangia Halle Berry ogni giorno?
Anche noi vogliamo essere come lei: ecco i segreti di Halle Berry, splendida cinquantenne che dimostra 20 anni di meno
Diete
CONDIVIDI
Cosa mangia ogni giorno Jennifer Lopez?
L'attrice è sempre splendida: ma come fa a trasformare i suoi 47 anni in 27? Il segreto è nella sua dieta
Cibi da evitare
Diete
CONDIVIDI
I cibi da evitare quando mangi fuori casa
Cosa NON mangiare quando sei in giro per non ritrovarti a fare i conti con effetti molto spiacevoli
Diete
CONDIVIDI
Reese Witherspoon, 41 anni ma sembrano 21: come fa?
L'attrice sembra sempre una ragazzina: ecco i suoi segreti dieta & fitness
DIETA LECCA LECCA LOLLIPOP DIET
Diete
CONDIVIDI
Si può dimagrire con la dieta del lecca lecca?
La Lollipop diet seguita da Katy Perry, Paris Hilton e Britney Spears promette di perdere peso con 3 lecca lecca dimagranti: verità o...
pasqua-come-non-ingrassare-consigli
Diete
CONDIVIDI
7 consigli per non ingrassare a Pasqua
Come godersi Pasqua anche a tavola senza mettere su peso e restando in salute in vista della prova costume
Gwyneth Paltrow
Diete
CONDIVIDI
Anche Gwyneth Paltrow dice sì alla pasta
La super salutista fondatrice di Goop confessa le sue debolezze a tavola che includono i fritti e persino i carboidrati raffinati!