Dieta o esercizio fisico? Scopri quale è la strategia migliore per dimagrire

Concedersi peccati di gola per poi bruciarli con lo sport o seguire una dieta facendo attenzione alle calorie: tra mangiare in maniera sana o fare esercizio fisico ecco quale è la scelta migliore per perdere peso

Più Popolare

Per dimagrire è meglio la dieta o l'esercizio fisico? Dopo aver gustato una deliziosa fetta di torta anche tu forse fai parte della schiera dei golosi che pensa: «La brucerò dopo». Ma è davvero possibile «bruciare» le calorie in eccesso di una dieta ipercalorica? Per quel pezzo di torta, parliamo di circa 800 calorie e per smaltirle ci vuole più di un'ora di corsa. Un'ora e 20 minuti per la precisione.

Advertisement - Continue Reading Below

Fondamentalmente, ci si trova dinanzi a due scelte: o mangi quel pezzo di torta e ingurgiti 800 calorie oppure non la mangi e ti risparmi sangue, sudore e lacrime che verserai durante la folle corsa per smaltirla! Per non parlare dei muscoli doloranti il giorno dopo.

Più Popolare

Nella perdita di peso, la dieta ha un ruolo più importante dell'esercizio. Uno studio condotto su 3.000 adulti ha messo in evidenza che riducendo le calorie si dimagrisce di più che non facendo esercizi fisici.

Si aggiunga che uno studio del 2017 ha mostrato che il solo movimento di per sé non impedisce di aumentare di peso. I ricercatori della Loyola University di Chicago hanno monitorato oltre 2mila adulti in quattro Paesi diversi e si sono resi conto che coloro che facevano 150 minuti di esercizi a settimana in realtà aumentavano di peso rispetto a quelli che tenevano sotto controllo la dieta.

Tuttavia, il fatto che non mangiare quella fetta di torta sia la scelta più facile se vuoi perdere peso, non è detto che sia anche la scelta migliore. I nostri corpi hanno bisogno di esercizio fisico per rimanere in buona salute, indipendentemente dal numero di fette di torta che evitiamo. Inoltre, le persone effettivamente mangiano di più dopo la riduzione delle calorie che non dopo l'attività fisica, così che fare esercizio può contribuire a frenare la tua voglia di cibo, dicono i ricercatori della Loughborough University, nel Regno Unito.

La soluzione, come sempre, sta nell'equilibrio. Non pensare, pertanto, di sgranocchiare lattuga per il resto della tua vita per evitare di fare allenamento. Trova il giusto equilibro tra il mangiare bene e il prenderti cura di te, così come è bene raggiungere l'equilibrio tra una vita attiva e il meritato riposo.

Da: HarpersBazaarUK
More from Gioia!:
Perché non si perde peso
Diete
CONDIVIDI
Perché non dimagrisci (anche se stai a dieta)?
Sei a dieta, stai molto attenta a quello che mangi eppure non perdi un etto: come mai?
cibi-acidi-quali-sono
Diete
CONDIVIDI
Cibi acidi, miti da sfatare e verità da conoscere
Sono stati troppo spesso bistrattati e considerati una delle cause del cancro: ecco tutto quello che devi sapere sugli alimenti dal pH acido
Diete
CONDIVIDI
Che ne dici di copiare la dieta di Eva Mendes?
Allenarsi, bere e concedersi qualche sfizio: anche Eva Mendes è umana, ma con questi 6 trucchi si mantiene super in forma!
Calorie latte
Diete
CONDIVIDI
Ma quante calorie contiene il latte?
Che tu lo scelga intero o parzialmente scremato, ecco tutto quello che devi sapere sul latte e quale è il più adatto per una dieta...
Emma Watson, dieta Emma Watson, Emma Watson fisico
Diete
CONDIVIDI
Che cosa fa Emma Watson per restare in forma?
I 6 segreti di Emma Watson per mantenere il suo fisico perfetto, dalla dieta alla meditazione (passando per il cibo messicano)
Diete
CONDIVIDI
Vuoi dimagrire? Impara a leggere l'etichetta
Un libro spiega come evitare gli ingredienti che fanno male alla salute o fanno ingrassare interpretando le etichette
Diete
CONDIVIDI
Dieta mediterranea: dimagrire a km zero
Il menu facile per perdere peso ed essere bella e sana con i piatti più gustosi della nostra cucina
calcolo-metabolismo-basale-formula
Diete
CONDIVIDI
Sai come calcolare il metabolismo basale?
Se vuoi dimagrire, con una semplice formuletta puoi scoprire quante calorie devi assumere per raggiungere il peso forma
Diete
CONDIVIDI
Perché non puoi non avere la curcuma in casa
Da ora in poi curcuma anche a colazione e il tuo corpo ti ringrazierà
dieta-alcalina-come-funziona
Diete
CONDIVIDI
Detox in 3 mosse con la dieta alcalina
Spesso l'alimentazione squilibrata crea sostanze dannose: ecco come eliminarle scegliendo i cibi basici, per dimagrire e disintossicarsi