Quali sono i cibi da evitare se mangi fuori casa?

Quando sei in giro e devi fare uno spuntino ecco cosa NON mangiare per non ritrovarti a fare i conti con effetti molto spiacevoli

Più Popolare

Quando sei fuori casa uno dei problemi principali - soprattutto se devi dimagrire o soffri di qualche disturbo in particolare - è sempre: cosa mangiare? A volte ci sono fin troppe soluzioni a disposizione, molte delle quali low cost, pratiche e veloci. Non tutte, però, rappresentano l'ideale per il tuo intestino e per il tuo organismo. Ci sono infatti cibi da evitare a tutti i costi, soprattutto lontano dalle mura domestiche. Scopriamo insieme quali.

Advertisement - Continue Reading Below

Colon irritabile cibi da evitare

Se anche tu soffri di sindrome da colon irritabile, saprai bene che in cima alla lista dei cibi vietati ci sono wurstel e insaccati. Certo, gli hot dog sono uno dei classici cibi da strada, una delle pietanze maggiormente consumate in tutto il pianeta, soprattutto quando si deve mangiare qualcosa al volo. Purtroppo, però, i wurstel, come del resto gli insaccati industriali in generale, possono contenere sostanze e conservanti che non farebbero felice il tuo intestino ipersensibile, meglio evitarli.

Più Popolare

Favoriscono la formazione di gas intestinali, cibi da evitare dunque sono anche verdure come sedano, broccoli, cavoli, asparagi, fave, zucca, melanzane e peperoni, oltre che tutti i tipi di legumi.

Off limit anche frutta secca e olio di semi, così come tutti i tipi di frutta che fermentano eccessivamente: uva, prugne, ciliegie, frutti di bosco, banane e pesche.

Gastrite cibi da evitare

Difficilissimo rinunciarvi, eppure il caffè è una delle bevande potenzialmente più pericolose perché stimola la secrezione di succhi gastrici. Un consiglio? Se proprio vuoi concederti una tazzina, non consumarlo mai a stomaco vuoto, ma immediatamente dopo un pasto o comunque accanto a un croissant o a una brioche.

Pancia gonfia cibi da evitare

In questa categoria rientrano soprattutto le bevande gassate ed eccessivamente zuccherate. Un nome a caso? Occhio anche a condimenti, salse e salsine con cui magari accompagni un panino, ma anche a pancetta, panna, burro o besciamella, alimenti pesantissimi. Magari dai un'occhiata ai consigli detox di Gwyneth Paltrow per ritrovare la leggerezza.

Stitichezza cibi da evitare

Se hai perso la tua regolarità intestinale e sei diventata facile preda della stipsi, stai lontana dal riso, soprattutto da quello non integrale. A causa degli amidi in esso contenuti, infatti, il volume delle feci si riduce e la situazione è destinata ad aggravarsi. Stai lontana anche da the e vino rosso che contengono tannini, dalle proprietà astringenti simili a quelle del limone, un altro frutto da cui stare alla larga in certi momenti.

Cibi da evitare in dieta

Se stai facendo una dieta, non sarai sorpresa dall'apprendere che devi stare alla larga dai primi piatti troppo elaborati, che contengono percentuali in eccesso di grassi e dunque ne fanno i primi cibi da evitare per dimagrire. Attenzione anche alla macedonia di frutta con aggiunta di zuccheri, un mix potenzialmente esplosivo e non solo perché si rivela ipercalorico: potresti correre il rischio di dover cercare in quattro e quattr'otto un bagno per un'urgenza decisamente poco opportuna. Infine, evita ovviamente pizza e creme spalmabili se devi dimagrire. Al massimo una pizza ogni due settimane, preferendo magari una pizza margherita (magari potresti provare a cucinare la mitica pizza di Spontini con la ricetta originale) o marinara, non troppo condite, o una pizza vegetariana senza formaggio ma ricca di verdure e mangiando sempre prima una ricca porzione di verdure crude o cotte. Per quanto riguarda le prelibatezze spalmabili a base di cioccolato e nocciole, nessuna via di scampo: sono tra i cibi da evitare per cellulite. Ma se la gola chiama, puoi concederti un po' di cioccolato fondente, che fa anche bene alla salute.

More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
4 diete popolari che secondo i nutrizionisti dovremmo smettere di seguire nel 2018 e per sempre
Dieta militare, gluten-free o chetogenica: dietisti e nutrizionisti ci spiegano perché non fanno poi così bene al nostro organismo
Letizia Ortiz corpo perfetto con lo yoga
Diete
CONDIVIDI
Se Letizia Ortiz a 45 anni è una bomba atomica lo deve a una cosa in particolare
Altro che karma per avere muscoli torniti da far impallidire una ventenne Letizia Ortiz medita molto e si allena di più
Diete
CONDIVIDI
"Spiegatemi come certa gente riesce a eliminare il cibo confezionato dalla dieta": 5 consigli molto utili
Non è facile eliminare il cibo processato (o industriale) dalle nostre tavole, ma non è nemmeno impossibile
Diete
CONDIVIDI
Ci raccontano solo balle? La battaglia di uno chef furioso contro le falsità del mondo alimentare
L'Angry Chef Anthony Warner si scaglia contro tutta quell'informazione sbagliata che ci arriva sul cibo e che riguarda la nostra salute
Diete
CONDIVIDI
Sbagliare è umano, sbagliare la dieta anche no! Gli errori detox più comuni dai quali tenersi alla larga
Dal digiuno a breve termine all'assenza totale di grassi, i consigli per evitare il flop
Diete
CONDIVIDI
Ho mangiato solo, e dico solo, frutta per una settimana e francamente non è andata come mi aspettavo
È stata una settimana interessante, ma per me è no
Diete
CONDIVIDI
Come dimagrire senza rinunciare al gusto? Il peperoncino può essere un'ottima soluzione
Uno studio ha scoperto che il peperoncino può aiutare a diminuire la sensazione di fame e a bruciare più calorie
Dieta fibre
Diete
CONDIVIDI
Quali sono i cibi che fanno bene al nostro intestino?
Le abitudini alimentari del mondo occidentale rovinano il microbioma intestinale, ma c'è una via d'uscita: la dieta degli Hadza
Diete
CONDIVIDI
Ogni quanto ci si deve pesare quando si è a dieta?
La bilancia deve diventare una tua alleata per perdere peso e non un'ossessione
Diete
CONDIVIDI
Come dimagrire velocemente in 4 mosse
Con un po' di pazienza, impegno e qualche suggerimento, si possono perdere in fretta i chili di troppo