Pane azzimo, perché mangiare il pane senza lievito è una buona idea

Puoi prepararlo da sola senza problemi, si cuoce anche in padella, è più leggero del pane normale e ti tiene alla larga dai fastidi del lievito: ecco la ricetta facile, i benefici e le proprietà del pane azzimo

Più Popolare

Siete ghiotti di pane, ma avete difficoltà a digerirlo? Niente paura, il pane è un elemento indispensabile per la nostra cucina e ne esistono tantissime varietà, anche per chi ha problemi di linea o di digestione difficile. Una variante squisita e con un buon apporto energetico è senz'altro rappresentata dal pane azzimo, legato dalla tradizione ebraica, che può essere considerato un pane puro, senza sale e lievito, ma realizzato solo ed esclusivamente con acqua e farina.

Advertisement - Continue Reading Below

Questo tipo di pane è ancora un simbolo della Pasqua ebraica e ricorda il grande esodo dall'Egitto, quando gli ebrei in fuga, non avendo tempo per far lievitare il pane, cossero in fretta e furia il pane azzimo prima di scappare, riuscendo comunque a portare con sé un alimento che si conserva a lungo. Soltanto analizzando i cenni storici, quindi, iniziamo già a comprendere i tanti aspetti positivi del pane azzimo: la facilità con cui si può preparare, la rapidità di cottura, i tempi lunghi di conservazione oltre a, naturalmente, a un buon sapore, alla gradevole croccantezza e alla possibilità di abbinarlo a un'infinità di combinazioni a tavola.

Più Popolare

Il pane azzimo non contiene lievito ed è a basso indice glicemico se lo prepari usando anche la farina integrale, per tale ragione riesce a rappresentare un buon contributo energetico per il nostro organismo, almeno non inferiore al pane comune (qui trovi la ricetta per fare il pane tradizionale a casa tua), pur essendo a differenza del suo omologo lievitato, altamente digeribile e quindi perfetto per chi soffre di tutte quelle patologie imputabili alla presenza dei lieviti come i disturbi digestivi e le intolleranze.

Ma andiamo a vedere più da vicino come preparare un ottimo pane azzimo. Gli ingredienti della ricetta del pane azzimo sono davvero pochi e semplici, vi basteranno infatti soltanto trecento grammi di farina normale, 150 di farina integrale e 100 grammi di olio extravergine e giusto un pizzico di sale; inoltre potrete decidere, semplicemente in base ai vostri gusti o alle vostre esigenze, se cuocerlo in forno oppure in padella.

Per prima cosa prendete un recipiente e versatevi i due tipi di farina, poi sciogliete un pizzico di sale in duecento millilitri di acqua tiepida e poi versare questa soluzione nel recipiente contenente i due tipi di farina e mescolate lentamente, fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, mentre mescolate aggiungete anche l'olio, gradualmente, come ad intervenire quando il composto sembra poter presentare grumi o comunque un aspetto non omogeneo.

Quando il vostro composto sarà perfetto, lasciatelo riposare in un recipiente coperto da un panno per circa un'ora. Dopo un'ora potete tagliare l'impasto in tanti panetti, per formare dei dischetti da punzecchiare con la forchetta e da spennellare con l'olio prima di mettere in forno a 200 gradi per una ventina di minuti. E così, in poche e semplici mosse (potete anche cuocere in padella ben calda fino a che entrambi i lati sono ben dorati) otterrete un alimento sano e nutriente: in poco tempo avrete la possibilità di creare un alimento squisito che si accompagnerà a tutte le pietanze presenti sulla vostra tavola, senza considerare la maneggevolezza dei dischetti di pane, più graziosi e leggeri della più tipica fetta di pane comune, perfetti per accompagnare verdure e ogni tipo di companatico.

More from Gioia!:
la dieta ideale per combattere il freddo anche a tavola
Diete
CONDIVIDI
L'inverno ti fa bella se mangi così
Per contrastare la rigidità del clima e ritrovare un incarnato più luminoso il segreto è scegliere gli alimenti giusti
come-riattivare-il-metabolismo-5-consigli-che-funzionano
Diete
CONDIVIDI
Metabolismo addormentato? Riattivalo così
Il modo migliore per risvegliare il metabolismo in tempo per la primavera? Iniziare subito con il detox a tavola e con la giusta attività...
cosa-mangiare-dopo-palestra
Diete
CONDIVIDI
10 cibi da mangiare dopo la palestra
Gli alimenti da inserire nella tua dieta per recuperare forze, liquidi persi e vitamine e per rinforzare i muscoli
dieta-fodmap-pancia-piatta
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in 6 settimane con la Fodmap
Pancia gonfia, addio: prova la dieta che combatte la sindrome del colon irritabile
Diete
CONDIVIDI
Le 9 diete migliori di sempre
Hanno sia pro che contro, ma un unico denominatore comune: i chili persi non torneranno più
come-calcolare-il-peso-forma-ideale donna che si pesa
Diete
CONDIVIDI
Sai come si calcola il peso forma ideale?
Le formulette facili per capire qual è il tuo peso forma e perché è davvero importante conoscerlo
cibi per dimagrire acqua avocado
Diete
CONDIVIDI
30 cibi insoliti per dimagrire
Niente uova, yogurt greco, cavoli o insipidi petti di pollo in questa lista, ma solo cose buone e diverse dal solito
Victoria's Secret: il gelato nella dieta dei suoi Angeli
Diete
CONDIVIDI
La dieta degli Angeli di Victoria's Secret
C'è un ingrediente speciale nel menù delle modelle: scopri qual è
superfood-da-mangiare-inverno
Diete
CONDIVIDI
15 supercibi per affrontare l'inverno
Con i superfood per essere magra, sana e piena di energia l'inverno non è mai stato così buono
cibi-anti-gonfiore-di-pancia
Diete
CONDIVIDI
10 cibi anti gonfiore per avere la pancia piatta
Hai esagerato a tavola? Ecco cosa mettere nel piatto per ritrovare velocemente un girovita snello