Pancia piatta in 6 settimane grazie alla dieta Fodmap

Arriva dall'Australia la dieta che appiattisce la pancia: è la Fodmap, ideale per chi soffre della sindrome del colon irritabile, quindi per chi ha pancia gonfia e dolori addominali

Più Popolare

Pancia piatta in 6 settimane: questa volta ce la posso fare. In aiuto ai buoni propositi di inizio anno arriva la Fodmap: più che una vera e propria dieta è un regime alimentare pensato per contrastare gli spiacevoli effetti indesiderati della sindrome del colon irritabile, ovvero pancia gonfia e disturbi intestinali. Tornata in auge nelle ultime settimane grazie al suo potere sgonfia-pancia (e lo sanno bene i nostri skinny di quanto ne abbiamo bisogno dopo le festività), questa dieta prevede dei cibi off limits e altri consentiti.

Advertisement - Continue Reading Below

Il principio su cui si basa è semplice ed è racchiuso nell'acronimo Fodmap, che sta per Fermentable Oligosaccharides (fruttani e Galattani), Disaccharides (lattosio), Monoaccharides (fruttosio), AndPolyols (Alcol-Zuccheri). Cosa significa? Il termine è stato ideato da un gruppo di ricerca in Australia che ha ipotizzato che i cibi che contengono questi carboidrati a catena corta possono peggiorare i sintomi di disturbi digestivi come la sindrome del colon irritabile e le patologie infiammatorie intestinali perché vengono mal assorbiti dall'intestino tenue e possono fermentare scatenando sintomi ben noti come:

Più Popolare
  • aumento del gas intestinale (meteorismo)
  • distensione addominale
  • dolore addominale
  • alterata disfunzione della motilità addominale che si manifesta con diarrea e stipsi

Dieta Fodmap: cibi vietati

La dieta non bada alle quantità, ma all'eliminazione totale degli alimenti ritenuti nemici dell'intestino per circa 6-8 settimane. Una sorta di disintossicazione da ciò che crea quel fastidioso gonfiore addominale, con l'obiettivo di reintrodurre gradualmente dopo questo periodo gli alimenti incriminati. La buona notizia è che non sono previste porzioni pesate o riduzioni drastiche di calorie, ma solo cibi da bannare (naturalmente puoi incrementare l'effetto pancia piatta con gli esercizi mirati) perché contengono i famigerati Fodmap, da mettere al bando contemporaneamente: Oligosaccaridi (fruttani e galattani), Disaccaridi (Lattosio), Monosaccaridi (fruttosio) e Polioli o polialcoli (per esempio sorbitolo, mannitolo, xilitolo e maltitolo).

Il primo da eliminare è il lattosio contenuto nel latte vaccino, di capra, pecora e bufala e in tutti i latticini. Anche i cereali sono sul banco degli imputati: in particolare, sono da eliminare il grano, tutti i tipi di farine (anche di legumi), il farro, la segale, l'orzo, il cous cous, il kamut e il bulgur. Nemmeno i legumi sono concessi, ad eccezione dei prodotti a base di soia come il tofu e il tempeh. E se pensavi che almeno sulle verdure non ci fossero limitazioni da sorta, beh, dovrai attenerti anche in questo caso a delle limitazioni. No a cipolla, aglio, asparagi, carciofi, cavolfiori, cavoli, crauti, funghi, verza, topinambur, taccole, cicoria, porri e radicchio. Tra la frutta non consentita dalla Fodmap ci sono albicocche, anguria, cachi, ciliegie, fichi, litchi, avocado, mele, pere, more, nespole, pesche, mango e susine. Vietati anche frutta secca, condimenti e salse già pronte, miele, birra, alcol, succhi di frutta e gomme da masticare.

Dieta Fodmap: cibi consentiti

Via libera a tutti i formaggi e i derivati senza lattosio: gorgonzola, fontina, taleggio, pecorino, provolone dolce, Parmigiano e Grana e tutti i latticini che riportano la dicitura "senza lattosio". Anche su carne e pesce non ci sono limitazioni, mentre per le bevande sono consentiti caffè, vino, bevande vegetali (latte di riso, mandorle e avena), tè e naturalmente i frullati a base di frutta e verdura consentite dalla dieta. Si possono utilizzare tutte le erbe aromatiche (ad eccezione di aglio e cipolla), patate e cereali come riso, mais, avena, tapioca, quinoa. Il risultato pancia piatta è garantito.

More from Gioia!:
Perché non si perde peso
Diete
CONDIVIDI
Perché non dimagrisci (anche se stai a dieta)?
Sei a dieta, stai molto attenta a quello che mangi eppure non perdi un etto: come mai?
cibi-acidi-quali-sono
Diete
CONDIVIDI
Cibi acidi, miti da sfatare e verità da conoscere
Sono stati troppo spesso bistrattati e considerati una delle cause del cancro: ecco tutto quello che devi sapere sugli alimenti dal pH acido
Diete
CONDIVIDI
Che ne dici di copiare la dieta di Eva Mendes?
Allenarsi, bere e concedersi qualche sfizio: anche Eva Mendes è umana, ma con questi 6 trucchi si mantiene super in forma!
Calorie latte
Diete
CONDIVIDI
Ma quante calorie contiene il latte?
Che tu lo scelga intero o parzialmente scremato, ecco tutto quello che devi sapere sul latte e quale è il più adatto per una dieta...
Emma Watson, dieta Emma Watson, Emma Watson fisico
Diete
CONDIVIDI
Che cosa fa Emma Watson per restare in forma?
I 6 segreti di Emma Watson per mantenere il suo fisico perfetto, dalla dieta alla meditazione (passando per il cibo messicano)
Diete
CONDIVIDI
Vuoi dimagrire? Impara a leggere l'etichetta
Un libro spiega come evitare gli ingredienti che fanno male alla salute o fanno ingrassare interpretando le etichette
Diete
CONDIVIDI
Dieta mediterranea: dimagrire a km zero
Il menu facile per perdere peso ed essere bella e sana con i piatti più gustosi della nostra cucina
calcolo-metabolismo-basale-formula
Diete
CONDIVIDI
Sai come calcolare il metabolismo basale?
Se vuoi dimagrire, con una semplice formuletta puoi scoprire quante calorie devi assumere per raggiungere il peso forma
Diete
CONDIVIDI
Perché non puoi non avere la curcuma in casa
Da ora in poi curcuma anche a colazione e il tuo corpo ti ringrazierà
dieta-alcalina-come-funziona
Diete
CONDIVIDI
Detox in 3 mosse con la dieta alcalina
Spesso l'alimentazione squilibrata crea sostanze dannose: ecco come eliminarle scegliendo i cibi basici, per dimagrire e disintossicarsi