Le proprietà dimagranti del caffè verde: pro e contro

Un modo semplice per perdere peso? Con il caffè verde puoi dimagrire grazie alla presenza dell'acido clorogenico. Ecco tutti i pro e i contro di questo alimento.

Più Popolare

Perdere peso è difficile ed è per questo molte persone cercano di aiutarsi col consumo di integratori. L'estratto di caffè verde è uno di loro e uno dei più popolari in tutto il mondo. Come suggerisce il nome, viene estratto dai chicchi di caffè verde e contiene una sostanza chiamata acido clorogenico, che è ritenuto ottimo per i suoi effetti sulla perdita di peso. I chicchi di caffè verde sono fondamentalmente i chicchi di caffè non tostati. Il caffè è naturalmente verde, ma di solito si tosta prima di essere immesso sul mercato e questo processo lo scurisce.

Advertisement - Continue Reading Below

Le proprietà del caffè verde: ecco perché fa dimagrire

Bacche di caffè
Più Popolare

I chicchi di caffè sono pieni di antiossidanti e ingredienti farmaceutici attivi. Due dei più importanti sono la caffeina e acido clorogenico. Quest'ultimo è il principale ingrediente attivo in chicchi di caffè verde, vale a dire, la sostanza che rende la perdita di peso efficace. Purtroppo, la maggior parte dell'acido clorogenico è perduto una volta che il chicco di caffè viene tostato. Così, il caffè "normale" non ha lo stesso effetto. I chicchi di caffè verde contengono una certa quantità di caffeina e diversi studi hanno dimostrato che la caffeina può accelerare il metabolismo tra il 3 e l'11%.

Tuttavia, il principale ingrediente attivo è l'acido clorogenico, che può ridurre l'assorbimento dei carboidrati nel tratto digestivo, abbassa il livello di zucchero nel sangue e i picchi di insulina, può ridurre il peso corporeo, i grassi alimentari assorbiti e il grasso immagazzinato nel fegato, migliorando le funzioni della adiponectina, l'ormone brucia grassi.

Effetti collaterali del caffè verde?

I chicchi di caffè verde sono chicchi di caffè non tostati.

Secondo la quantità limitata di dati disponibili, l'estratto di caffè verde sembra essere abbastanza sicuro. Tuttavia, alcune persone han manifestato di mal di testa e infezioni del tratto urinario. Il caffè verde contiene caffeina, che può avere diversi effetti collaterali se consumato in grandi quantità. Questo comprende ansia, tremori e tachicardia. L'acido clorogenico inoltre può avere un effetto lassativo e causare diarrea. Si consiglia quindi di seguire le istruzioni che accompagnano il prodotto.

More from Gioia!:
Perché non si perde peso
Diete
CONDIVIDI
Perché non dimagrisci (anche se stai a dieta)?
Sei a dieta, stai molto attenta a quello che mangi eppure non perdi un etto: come mai?
cibi-acidi-quali-sono
Diete
CONDIVIDI
Cibi acidi, miti da sfatare e verità da conoscere
Sono stati troppo spesso bistrattati e considerati una delle cause del cancro: ecco tutto quello che devi sapere sugli alimenti dal pH acido
Diete
CONDIVIDI
Che ne dici di copiare la dieta di Eva Mendes?
Allenarsi, bere e concedersi qualche sfizio: anche Eva Mendes è umana, ma con questi 6 trucchi si mantiene super in forma!
Calorie latte
Diete
CONDIVIDI
Ma quante calorie contiene il latte?
Che tu lo scelga intero o parzialmente scremato, ecco tutto quello che devi sapere sul latte e quale è il più adatto per una dieta...
Emma Watson, dieta Emma Watson, Emma Watson fisico
Diete
CONDIVIDI
Che cosa fa Emma Watson per restare in forma?
I 6 segreti di Emma Watson per mantenere il suo fisico perfetto, dalla dieta alla meditazione (passando per il cibo messicano)
Diete
CONDIVIDI
Vuoi dimagrire? Impara a leggere l'etichetta
Un libro spiega come evitare gli ingredienti che fanno male alla salute o fanno ingrassare interpretando le etichette
Diete
CONDIVIDI
Dieta mediterranea: dimagrire a km zero
Il menu facile per perdere peso ed essere bella e sana con i piatti più gustosi della nostra cucina
calcolo-metabolismo-basale-formula
Diete
CONDIVIDI
Sai come calcolare il metabolismo basale?
Se vuoi dimagrire, con una semplice formuletta puoi scoprire quante calorie devi assumere per raggiungere il peso forma
Diete
CONDIVIDI
Perché non puoi non avere la curcuma in casa
Da ora in poi curcuma anche a colazione e il tuo corpo ti ringrazierà
dieta-alcalina-come-funziona
Diete
CONDIVIDI
Detox in 3 mosse con la dieta alcalina
Spesso l'alimentazione squilibrata crea sostanze dannose: ecco come eliminarle scegliendo i cibi basici, per dimagrire e disintossicarsi