Dieta depurativa: ecco il menù settimanale per purificare il tuo organismo

Vuoi disintossicare intestino e reni e ritrovare in fretta forma e benessere? Ecco il menù settimanale della dieta depurativa, dalla colazione al pranzo fino alla cena, il comodo schema da tenere sempre con te

Più Popolare

Una dieta depurativa è un regime alimentare particolare, volto a esaltare l'eliminazione delle sostanze tossiche presenti nel sangue tramite una scelta ponderata dei cibi. Una dieta del genere dovrebbe includere soprattutto frutta, verdura, cereali e noci. Con un contributo di questi nutrienti fibre solubili, che favoriscono un migliore smaltimento dei "rifiuti" dell'organismo, si può raggiungere l'obiettivo si sgonfiarsi, essere più snelle e con la pelle più luminosa. Viene evitata la costipazione e quindi si eliminano rifiuti o tossine di cui il nostro corpo non ha bisogno.

Advertisement - Continue Reading Below

Ma in cosa consiste effettivamente la dieta depurativa? Molto importante è capire che per essere efficace deve essere rispettata nei tre pasti principali della giornata: colazione, pranzo e cena. E dunque è utile tenere sottomano un menu settimanale dettagliato.

Innanzitutto, per la prima colazione, è consigliabile bere un paio di bicchieri di acqua con qualche goccia di limone. Una colazione bilanciata dovrebbe includere frutta fresca per fornire fibre solubili e insolubili, latte scremato oppure uno yogurt, (ok anche prodotti come latte di soia o di mandorle) cereali e pane integrale, per regolare i livelli di glucosio nel sangue, e si può anche assumere un po' di frutta secca, che fornisce proteine, minerali e acidi grassi essenziali.

Più Popolare

A metà mattina e metà pomeriggio si dovrebbe fare uno spuntino con frutta o yogurt o frittelle di riso integrale con marmellata senza zucchero.

I pasti devono essere ricchi di verdure, legumi, e cereali, sia come antipasto o come guarnizione a completare il secondo. La frequenza di legumi deve essere 3-4 volte a settimana e deve essere alternati con pasta e riso integrale. Il pane deve essere integrale. Per quanto riguarda il dessert si consiglia di alternare varietà di frutta con frutta secca e yogurt. Si devono rispettare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura. Vanno bene anche le patate, meglio se al forno o in umido.

Per rendere tutto più semplice però, ecco per te un tipico menu di questa dieta, valido sette giorni e che include nell'ordine per ogni singolo giorno colazione, pranzo e cena.

Giorno 1

Colazione

  • Frutta o succo naturale
  • 40-50 g di pane con pomodoro grattugiato e olio d'oliva (o miele e noci)
  • latte scremato
  • infuso

Pranzo

  • Insalata di asparagi, uova e patate
  • stufato di ceci e verdure
  • frutta

Cena

  • Insalata di cavolo e carote
  • pesce bianco alla griglia
  • yogurt

Giorno 2

Colazione

  • Yogurt magro con fiocchi di avena integrali e frutta fresca
  • infuso di tè verde

Pranzo

  • Maccheroni integrali con pomodoro e melanzane
  • filetto di manzo con germogli verdi
  • yogurt scremato con le noci

Cena

  • Crema di zucchine
  • petto di pollo con insalata verde
  • frutta

Giorno 3

Colazione

  • Infuso
  • mezzo sandwich integrale con lattuga, cetriolo, pomodoro e tacchino
  • frutta

Pranzo

  • Lattuga con avocado e pomodoro
  • riso integrale con verdure e frutti di mare
  • succo d'arancia fresco

Cena

  • Zuppa di pesce
  • frittata di carciofi
  • ananas fresco

Giorno 4

Colazione

  • Caffè con latte scremato
  • cereali integrali con noci e yogurt
  • frutta

Pranzo

  • Zuppa di lenticchie, soia e carote
  • spiedini di pollo con peperoni e pomodoro
  • mela cotta

Cena

  • Insalata di rucola
  • orata con funghi
  • frutta

Giorno 5

Colazione

  • Uovo alla coque
  • pane integrale
  • yogurt con frutta secca
  • frutta

Pranzo

  • Verdure alla griglia
  • coniglio arrosto con patate
  • yogurt con frutta secca

Cena

  • Fagiolini con pomodori, tonno, ricotta

Giorno 6

Colazione

  • Succo d'arancia fresco
  • mini panino con salumi
  • un bicchiere di latte scremato
  • infuso

Pranzo

  • Insalata di fagioli bianchi
  • tacchino alla griglia con peperoni arrostiti
  • frutta

Cena

  • Zucchine ripiene di verdure
  • seppie alla griglia con peperoni arrostiti
  • yogurt

Giorno 7

Colazione

  • Fiocchi di avena con latte scremato
  • un pezzo di frutta
  • infuso

Pranzo

  • Melanzane ripiene di verdure e riso integrale
  • cartoccio di sgombro con porri e asparagi
  • macedonia di frutta fresca

Cena

  • Crema di porri
  • sogliola al vapore con insalata verde
  • uva e formaggio
More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
Abbasso le dittature, anche della forma fisica
Curatevi, mettetevi a dieta, fatevi belle: ma fatelo per voi, senza ossessioni, con allegria
ho-sempre-fame-motivi-scopri-perche-lo-diciamo
Diete
CONDIVIDI
Fame nervosa, questi sono i rimedi che funzionano
Il neurobiologo americano Stephan J. Guyenet svela i trucchi per dimagrire eliminando gli sgarri nel libro Il cervello affamato
Healthy Hair Foods
Diete
CONDIVIDI
5 alimenti per avere capelli sani e bellissimi
Se è vero che siamo quello che mangiamo, anche per avere una chioma splendente e forte metti nel piatto i cibi giusti
La dieta di una fitspo
Diete
CONDIVIDI
Che cosa mangia una fitness star di Instagram?
Eliminare (o quasi) il junk food le ha permesso di scolpire il proprio corpo: ecco le 6 regole base della dieta di Anna Victoria
dieta-lifting-3-giorni-menu
Diete
CONDIVIDI
Dieta lifting: pelle più bella in soli 3 giorni
Secondo il dermatologo Nicholas Perricone la bellezza inizia nel piatto: ecco il menu giornaliero della sua dieta antiage
lena-dunham-met-gala
Diete
CONDIVIDI
I 20 trucchi ironici per dimagrire di Lena
Lena Dunham si dissocia da chi la indica come esempio per perdere peso e lo fa con un post su Instagram tra il serio e l'ironico
Julia Roberts
Diete
CONDIVIDI
Come fa Julia Roberts a essere sempre giovane?
Dalla dieta agli esercizi fisici: i segreti beauty e lifestyle dell'attrice, eletta anche nel 2017 donna più bella dell'anno
Cosa mangiare al ristorante per non ingrassare
Diete
CONDIVIDI
Cosa ordinare al ristorante quando sei a dieta
Se devi dimagrire non rinunciare a mangiare fuori: ristorante e dieta possono andare d'accordo, a patto di scegliere i cibi giusti
Diete
CONDIVIDI
Che cosa mangia una personal trainer dei vip?
La guru del fitness Taryn Toomey svela cosa mangia ogni giorno a colazione, pranzo e cena per mantenersi magra e in forma
falsi-miti-diete-alimentazione
Diete
CONDIVIDI
7 falsi miti sul cibo che è ora di sfatare
Una mela al giorno non sempre leva il medico di torno: ecco i consigli degli specialisti per una sana e corretta alimentazione