Dieta depurativa: ecco il menù settimanale per purificare il tuo organismo

Vuoi disintossicare intestino e reni e ritrovare in fretta forma e benessere? Ecco il menù settimanale della dieta depurativa, dalla colazione al pranzo fino alla cena, il comodo schema da tenere sempre con te

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Una dieta depurativa è un regime alimentare particolare, volto a esaltare l'eliminazione delle sostanze tossiche presenti nel sangue tramite una scelta ponderata dei cibi. Una dieta del genere dovrebbe includere soprattutto frutta, verdura, cereali e noci. Con un contributo di questi nutrienti fibre solubili, che favoriscono un migliore smaltimento dei "rifiuti" dell'organismo, si può raggiungere l'obiettivo si sgonfiarsi, essere più snelle e con la pelle più luminosa. Viene evitata la costipazione e quindi si eliminano rifiuti o tossine di cui il nostro corpo non ha bisogno.

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Ma in cosa consiste effettivamente la dieta depurativa? Molto importante è capire che per essere efficace deve essere rispettata nei tre pasti principali della giornata: colazione, pranzo e cena. E dunque è utile tenere sottomano un menu settimanale dettagliato.

Innanzitutto, per la prima colazione, è consigliabile bere un paio di bicchieri di acqua con qualche goccia di limone. Una colazione bilanciata dovrebbe includere frutta fresca per fornire fibre solubili e insolubili, latte scremato oppure uno yogurt, (ok anche prodotti come latte di soia o di mandorle) cereali e pane integrale, per regolare i livelli di glucosio nel sangue, e si può anche assumere un po' di frutta secca, che fornisce proteine, minerali e acidi grassi essenziali.

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A metà mattina e metà pomeriggio si dovrebbe fare uno spuntino con frutta o yogurt o frittelle di riso integrale con marmellata senza zucchero.

I pasti devono essere ricchi di verdure, legumi, e cereali, sia come antipasto o come guarnizione a completare il secondo. La frequenza di legumi deve essere 3-4 volte a settimana e deve essere alternati con pasta e riso integrale. Il pane deve essere integrale. Per quanto riguarda il dessert si consiglia di alternare varietà di frutta con frutta secca e yogurt. Si devono rispettare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura. Vanno bene anche le patate, meglio se al forno o in umido.

Per rendere tutto più semplice però, ecco per te un tipico menu di questa dieta, valido sette giorni e che include nell'ordine per ogni singolo giorno colazione, pranzo e cena.

Giorno 1

Colazione

  • Frutta o succo naturale
  • 40-50 g di pane con pomodoro grattugiato e olio d'oliva (o miele e noci)
  • latte scremato
  • infuso

Pranzo

  • Insalata di asparagi, uova e patate
  • stufato di ceci e verdure
  • frutta

Cena

  • Insalata di cavolo e carote
  • pesce bianco alla griglia
  • yogurt

Giorno 2

Colazione

  • Yogurt magro con fiocchi di avena integrali e frutta fresca
  • infuso di tè verde

Pranzo

  • Maccheroni integrali con pomodoro e melanzane
  • filetto di manzo con germogli verdi
  • yogurt scremato con le noci

Cena

  • Crema di zucchine
  • petto di pollo con insalata verde
  • frutta

Giorno 3

Colazione

  • Infuso
  • mezzo sandwich integrale con lattuga, cetriolo, pomodoro e tacchino
  • frutta

Pranzo

  • Lattuga con avocado e pomodoro
  • riso integrale con verdure e frutti di mare
  • succo d'arancia fresco

Cena

  • Zuppa di pesce
  • frittata di carciofi
  • ananas fresco

Giorno 4

Colazione

  • Caffè con latte scremato
  • cereali integrali con noci e yogurt
  • frutta

Pranzo

  • Zuppa di lenticchie, soia e carote
  • spiedini di pollo con peperoni e pomodoro
  • mela cotta

Cena

  • Insalata di rucola
  • orata con funghi
  • frutta

Giorno 5

Colazione

  • Uovo alla coque
  • pane integrale
  • yogurt con frutta secca
  • frutta

Pranzo

  • Verdure alla griglia
  • coniglio arrosto con patate
  • yogurt con frutta secca

Cena

  • Fagiolini con pomodori, tonno, ricotta

Giorno 6

Colazione

  • Succo d'arancia fresco
  • mini panino con salumi
  • un bicchiere di latte scremato
  • infuso

Pranzo

  • Insalata di fagioli bianchi
  • tacchino alla griglia con peperoni arrostiti
  • frutta

Cena

  • Zucchine ripiene di verdure
  • seppie alla griglia con peperoni arrostiti
  • yogurt

Giorno 7

Colazione

  • Fiocchi di avena con latte scremato
  • un pezzo di frutta
  • infuso

Pranzo

  • Melanzane ripiene di verdure e riso integrale
  • cartoccio di sgombro con porri e asparagi
  • macedonia di frutta fresca

Cena

  • Crema di porri
  • sogliola al vapore con insalata verde
  • uva e formaggio
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