Cibi sani a ogni costo? Attenzione alle ossessioni alimentari

Un italiano su quattro sta attento a quello che mangia, ma tra mode alimentari e diete basate sul passaparola la fissazione per il cibo sano rischia di farci più male che bene: ecco perché

Più Popolare

Il desiderio del «cibo funzionale», ovvero di alimenti con proprietà specifiche per esigenze mirate, è aumentato di10 volte negli ultimi due anni. Tutti, e tutte, a ricercare i benefici di tè verde, bacche di Goji, quinoa. Tutti a imparare a memoria vitamine e minerali di aceto di mele, avocado, kefir. Prima si cercavano le ricette, ora si cerca il «miglior cibo per…» avere più energia, una pelle più luminosa, fare sport e persino essere più intelligenti. La questione, oggi, è tutta nei numeri sonanti del Rapporto Coop 2016 appena presentato. Si scopre che gli italiani, pur essendo i più magri d'Europa, stanno diventando maniaci dei cibi «light e clean» e che oltre un quarto dei connazionali è impegnato in uno specifico regime alimentare. Quali siano le ragioni emotive e sociali che ci spingano a essere fanatici di diete detox non è dato sapere, certo è che il consumo di zenzero, a cui si attribuiscono proprietà antiinfiammatorie, toniche e digestive, è aumentato del 141 per cento, mentre quello di curcuma, altro superfood antitumorale e antiossidante, del 93. E se i consumi alimentari continuano a scendere (siamo tornati come alla fine degli anni Sessanta), per pillole, integratori e beveroni performanti siamo primi in Europa, con un giro d'affari di due miliardi e mezzo. «Bisognerebbe attingere informazioni da fonti autorevoli», dice la dottoressa Elena Dogliotti, biologa e nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi. «Perché se è vero, per esempio, che la scienza ha trovato che la curcuma va ad agire nei meccanismi delle trasformazioni delle cellule tumorali contribuendo alle difese del nostro organismo, è anche vero che, come per molte altre sostanze, quando si va ad amplificarne l'assunzione si può non avere alcun effetto o persino l'opposto. Fare di un cibo una panacea è un errore: il segreto è un'alimentazione vegetale più varia possibile che sfrutti tutte le molecole bioattive presenti». E diciamo anche che a ingannare non è solo l'informazione fai-da-te. Quante volte infatti ci fidiamo del passaparola tra amiche?

Advertisement - Continue Reading Below

La scienza del passaparola

Così passiamo inverni a fare succhi di melograno per una overdose di acido ellagico e flavonoidi, sostanze antiossidanti con azione antitumorale, e per aumentare il colesterolo buono nel sangue. Ci concediamo con piacere il cioccolato, ma solo se fondente all'80 per cento. Evitiamo come la peste l'olio di palma, controlliamo meticolosamente il residuo fisso dell'acqua minerale e ci facciamo il pesto in casa, sì, ma solo con piantine alte più di dieci centimetri per evitare i danni tossici del metileugenolo. Sugli antociani, poi, abbiamo messo a punto una vera adorazione, che quelli sì che ci regalerebbero l'eterna giovinezza, tanto da venerare il maqui, bacca del sud America nemica assoluta dei radicali liberi. È il superfood che impera. Ma per una ricerca che garantisce miracoli, ce n'è un'altra che riporta con i piedi per terra. Così si scopre che l'olio extravergine ha le stesse qualità dell'esotico avocado; che della melagrana dovremmo mangiare anche la buccia; e che le bacche di Goji non sono tutte uguali, specie se vengono dalla Cina… E allora? «Gli studi sono fatti per scoprire le proprietà dei vegetali di tutto il mondo, ma noi dobbiamo fare i conti con quello che abbiamo a disposizione. Al posto del maqui, perché non i nostri mirtilli, che oltretutto per arrivare in tavola hanno fatto un viaggio più breve e noi possiamo conoscere come e dove sono stati stivati, trasportati, manipolati? Perché non lo zafferano invece della curcuma? Stesso errore con gli alimenti privi di glutine assunti dai non celiaci: un conto è nutrirsi con prodotti naturalmente gluten free come quinoa o grano saraceno, altra cosa è usare cibi industriali che hanno "sostituito" il glutine con amidi e zuccheri complessi», aggiunge Dogliotti.

Più Popolare

Una tavola equilibrata

Il rischio di cadere in disturbi come l'ortoressia, l'ossessione di cibo sano e regimi alimentari, o la bigoressia, la preoccupazione di avere un fisico muscoloso e perfetto, esiste. Secondo un'indagine promossa da Nutrimente, l'associazione per la prevenzione, cura e conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare, un italiano su tre dice di avere almeno un amico fissato con l'alimentazione e la maggioranza è di sesso maschile. Nutritariani, fruttariani, flexitariani; chi segue la dieta Lemme e chi quella della Mayo Clinic, chi sta attento alla glicemia e chi legge le etichette con la lente per evitare coloranti, conservanti, zuccheri, ingredienti geneticamente modificati. Forse la soluzione è quella proposta da Andrea Segrè, professore di Politica agraria internazionale e comparata all'Università di Bologna e fondatore di Last Minute Market, che insiste su un «cibo medio», ovvero che non cada né negli eccessi degli alimenti industriali, né di quelli a km zero e super bio. Almeno a tavola, meglio farsi una scorpacciata di vario buon senso.

More from Gioia!:
La dieta della longevità: i cibi che ci fanno vivere a lungo
Diete
CONDIVIDI
La dieta della longevità: quali sono i cibi che ci fanno vivere a lungo?
È il sogno di tutti: longevità unita a buona salute e la novità è che certi alimenti possono cambiare (in meglio!) il nostro destino...
Dieta del supermetabolismo: come accelerare il metabolismo per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Come accelerare il metabolismo per dimagrire?
I segreti della famosa dieta del supermetabolismo e della dieta americana, che promette di perdere 3kg in 3 giorni
Diete
CONDIVIDI
La dieta pre matrimonio dal risultato garantito
Preparati al grande giorno seguendo questi consigli: nessuna tortura, ma un'alimentazione che ti fa stare meglio con te stessa
Dieta per dimagrire fasi psicologiche
Diete
CONDIVIDI
Per dimagrire ci sono 4 fasi: non mollare prima di arrivare all'ultima!
In ogni dieta ci sono dei momenti topici: impara a riconoscerli e gestirli se vuoi perdere peso veramente
Diete
CONDIVIDI
Superfood: la lista dei 20 irrinunciabili per la dieta estiva
Sono i cibi che ti fanno stare bene e in forma quando fa caldo: scopri se la tua alimentazione li prevede già
Diete
CONDIVIDI
12 alimenti con meno di 150 calorie
Sei alla ricerca di qualche consiglio per non appesantirti pre-partenza?
Novel food, alimenti arricchiti con sostanze nutrienti
Diete
CONDIVIDI
Novel food: la fine dei cibi «senza»
Dopo tante diete «no latte, no glutine, no grassi», ecco che arrivano gli alimenti hi-tech arricchiti con sostanze nutrienti
Diete
CONDIVIDI
Dieta ferrea e ingessatura: cambio «vita» in 72 ore
È la magica promessa del trattamento dimagrante offerto da una spa in Toscana: l'ho provato per voi ed ecco il mio diario
Dieta per aumentare la massa muscolare: alimentazione e programma
Diete
CONDIVIDI
La dieta per la massa muscolare: cosa mangiare se ci si allena in palestra
Il piano alimentare per aumentare le tue performance in palestra e avere un fisico definito
Diete
CONDIVIDI
Le migliori app per dimagrire
Efficaci come un personal trainer e a portata di smartphone 24 h al giorno, suggeriscono dieta, esercizi e i tuoi progressi