10 cibi ricchi di energia da mangiare dopo la palestra

Dopo l'allenamento non sai cosa mangiare? Ecco 10 cibi da inserire nella tua dieta che ti permettono di recuperare forze, liquidi persi e vitamine e ti aiutano a rinforzare i muscoli

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Cosa mangiare dopo la palestra? Sono molte le persone che fanno fitness e spesso non sanno che è indispensabile alimentarsi bene sia prima sia dopo il proprio workout. Ma come bilanciare al meglio la dieta da palestra? Questa alimentazione specifica prevede cibi ricchi di energia e con tutti i macronutrienti, è infatti molto importante mangiare piatti perfettamente bilanciati tra carboidrati complessi, proteine e anche grassi.

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Il pasto ideale da mangiare prima del workout è un frullato con frutta e verdura da assumere almeno un'ora prima dell'allenamento in modo da avere l'energia necessaria. Inoltre ciò permetterà di sentire meno la fatica in quanto grazie al frullato si è fatto il pieno di liquidi, fibre, vitamine e minerali. Nell'alimentazione da palestra sono importantissime naturalmente anche le proteine, che aiutano la crescita della massa muscolare. Ma cosa mangiare dopo un allenamento in palestra? La cosa migliore da fare è rivolgersi a un dietologo o nutrizionista che possono elaborare una dieta perfettamente bilanciata e personalizzata e fornire consigli qualificati. Ecco comunque 10 cibi che possono essere utili per ricaricarti dopo il fitness.

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Frutta e verdura

Frutta e verdura sono fonti naturali di energia grazie alle fibre e alle vitamine e inoltre sono facili da digerire. Si possono assumere crude, cotte o sotto forma di frullati o centrifugati. Le migliori verdure tra cui scegliere sono gli spinaci, il cavolo, il sedano mentre per la frutta, ideali sono le mele, i kiwi e le banane.

Semi di chia

I semi di chia sono molto nutrienti e ricchi di sostanze nutritive come gli acidi grassi omega-3, le proteine e le fibre indispensabile per la salute. L'importante è non abusarne, basta aggiungerne due pizzichi a un'insalata per beneficiare di tutte le loro proprietà (scopri qui gli altri semi preziosi da inserire nella tua dieta).

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Avocado

L'avocado è un frutto delizioso e ricco di acidi grassi essenziali, proteine e antiossidanti che aiutano l'organismo a combattere la formazione di radicali liberi. È bene mangiare un po' di avocado ogni giorno da solo o aggiunto in un'insalata o ancora spalmato o a fette sul pane sotto forma di avocado toast.

Uova

Le uova sono un alimento ricco di proteine che aiutano a stimolare il metabolismo, favorendo la perdita di peso e la formazione di massa muscolare. Sono perfette sia prima che dopo l'allenamento (e qui trovi 4 ricette insolite con le uova da provare subito).

Avena

L'avena è un cereale tra i più completi, per cui è una fonte naturale di energia. Inoltre stabilizza i livelli di zucchero nel sangue e favorisce la funzione metabolica, aiutando così a perdere peso.

Noci

Le noci sono perfette per l'allenamento, in quanto ricche di proteine, acidi grassi e antiossidanti che danno tanta energia. Inoltre, grazie all'alto contenuto di fibre, aiutano a ridurre l'assorbimento dei carboidrati.

Yogurt greco

Lo yogurt greco è un alimento ricco di proteine e di calcio, per cui è ideale da mangiare soprattutto dopo l'allenamento per recuperare.

Pollo

Il pollo è perfetto da mangiare dopo l'allenamento, in quanto le sue proteine magre favoriscono la riparazione del muscolo.

Riso

Il riso è una fonte di energia naturale, in quanto è un cereale con carboidrati complessi. Leggero e digeribile, può essere consumato sia prima sia dopo l'esercizio fisico.

Maca

La maca è una radice peruviana molto utile per aumentare energia e resistenza (aumenterebbe anche il desiderio e la fertilità), ma va assunta solo dopo consulenza medica perché non è priva di effetti collaterali anche molto seri.

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